Brutte notizie. Oggi sono stato tutto il pomeriggio con il tecnico r.t.m. ed il responsabile del Mux reteA seguendo le prove fatte a Castel del Piano.
Per farla breve, il problema ce lo teniamo e d'estate andrà pure peggio. Questo problema sembra (e ripeto, sembra) avere un nome, che si chiama Secchieta.
Il suo segnale, arriva con tempi diversi da quello dell'amiata dove si è esposti alla ricezione di entrambe le postazioni (io nemmeno sapevo che arrivasse fino qua anche se non è a portata ottica) e dove quindi si verifica il problema. Inizialmente sembrava essere un problema del Serra, ma dopo una ulteriore verifica il colpevole è diventato il Secchieta. Dall'Amiata sembra partire troppo in anticipo il segnale rispetto a quest'altra postazione, e quindi diventa inguardabile. Il problema varia con la propagazione (quindi il meteo fà la sua parte) e d'estate sicuramente andrà peggio. Ad ogni modo, i tx non verrano neanche sfiorati perchè per cercare di venire incontro a noi, dovrebbero (sembra) ri-adattare il segnale ad un'altra infinità di persone. E noi siamo troppo pochi. Già è casuale secondo loro che il problema si sia presentato solo adesso, un pò per propagazione, un pò per eventuale degrado dei modulatori dallo switch off a questa parte.. Morale della favola, se si ha la possibilità di ricevere esclusivamente tutti i canali trasmessi dall'Amiata e recuperare solo, e ripeto, solo i canali rai da un'altra postazione, si è salvi. Se per qualche motivo, si è esposti al ch 32 che deriva dal Secchieta (secondo me anche col Serra però avviene la stessa cosa), facciamo prima a metterci un tvsat, di sicuro si spende di meno che usare filtri e trappole. Le emittenti non ci possono fare praticamente nulla.
Anzi, per loro siamo stati fortunati se finora si è visto qualcosa con gli attuali impianti di antenna. Ringrazio i tecnici, anche se questa diagnosi mi ha lasciato l'amaro in bocca, dato che sarà un problema difendersi senza spendere molti soldi per adattare gli impianti alla propagazione che sembra essere sempre più deleteria.