Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non esisteva TivuSat e nemmeno si pensava di crearlo ovvio che parlavano di esclusiva
Avrei avuto meno da dire se la Rai avesse venduto le smartcard per conto proprio, con la storica codifica in Seca, come fa da sempre la Tv Svizzera, non a buttare un fottio di soldi unicamente per fare un favore al Biscione (vedasi codifica in Nagra).
in realtà sì, l'offerta era di 475 milioni con l'esclusiva, o il 40% in meno (285) senza esclusiva. La risposta della Rai fu "1 miliardo e 400 milioni" (immagino con l'esclusiva), una cifra fatta apposta per non essere accettata, che fece naufragare tutta la trattativa. Ancora nessuno ha chiesto a Masi quei 285 milioni rifiutati.Cioè... abbiamo ragione entrambi?!?!?! Non ha senso
Ma figurati![]()
![]()
Sono la stessa cosa, nel senso che nel primo caso si intende esclusiva in senso assoluto, totale (SAT + TER), cioè… «dammi i canali sul satellite ma io (sky) te li faccio comunque diffondere sul terrestre»… eh grazie al piffero!Ho trovato entrambe le "versioni". Due cose diverse:
qui forse potrebbe rientrare il discorso di Rai4, visto che rientrava nell'alveo di RaiSat (la fucina dei nuovi canali digitali RAI) ed era appena stato diffuso in poche zone sul nascente e asfittico digitale terrestre. Erano cioè canali aggiuntivi gratuiti prodotti sempre da RaiSat; la stessa RaiSat già sotto contratto con sky. Quindi non solo volevano questi nuovi canali insieme agli altri «in chiaro», ma anche gratis, o per meglio dire compresi nel precedente contratto, senza oneri aggiuntivi.Il contratto tra Rai e Sky - ha aggiunto Leone in Vigilanza - non si è rinnovato perché per Sky era diventato imprescindibile ottenere, oltre all'offerta Raisat, anche tutti i canali Rai in chiaro, ma a titolo non oneroso, come in precedenza in base all'art.26 del contratto di servizio
qui si ricorda la criptatura occasionale delle 3 generaliste Rai1/2/3 (volevano che rimanesse NDS only)Ovvero alla richiesta da parte della Tv di Murdoch di includere nel contratto, senza alcun costo aggiuntivo, anche l'obbligo per la Rai di trasmettere in esclusiva le tre reti generaliste, oltre a tutta l'offerta free. Una pretesa giudicata da subito "inaccettabile" da Viale Mazzini, che aveva ipotizzato un prezzo quattro volte superiore (almeno 200 milioni l'anno) rispetto a quanto messo sul tavolo da Mockridge per l'intero pacchetto.
in realtà sì, l'offerta era di 475 milioni con l'esclusiva, o il 40% in meno (285) senza esclusiva. La risposta della Rai fu "1 miliardo e 400 milioni" (immagino con l'esclusiva), una cifra fatta apposta per non essere accettata, che fece naufragare tutta la trattativa. Ancora nessuno ha chiesto a Masi quei 285 milioni rifiutati.
dipende da che decoder aveva: la CAM TivùSat + scheda sono regolarmente in commercio (al contrario della NDS di sky-italia), e sono state disponibili le sole smart-card dalla RAI, finché sky non ne ha impedito la distribuzione. Io non ho dovuto cambiare decoder, p.e. Se invece intendi «chi aveva il decoder sky» siamo sempre lì: non è standard ed usa solo una codifica, di proprietà dell''emittente stessa; per cui chiunque vuole usarla per farsi vedere sul quella piattaforma blindata DEVE pagare l'uso della codifica a sky / Murdoch / NDS…Di fatto, ai tempi dell'analogico, chi non riceveva la Rai sul terrestre, si abbonava a Sky e vedeva. Dopo l'abominio, chi aveva già impianto e parabola è stato costretto a comprare un nuovo decoder solo per la Rai, di fatto. Trovandosi due decoder in casa.
è vero, putroppo chi comandava era quello lì… ma non è andato molto lontano, visto che una delibera AGCOM impedisce ad un eventuale «Mediaset Premium SAT» di usare la scheda TivùSat o i suoi decoder (se ricordo bene). E cmq Mediaset-pay su satellite non c'è, ad oggi (anche per altre questioni di spazio su HB e di diritti), ma il vantaggio tangibile è che finalmente si può accedere al sat italiano free in modo ufficiale, dopo 25 anni… se contiamo dai tempi del satellite analogico e il criptaggio discret! L'abominio era doversi fare un abbonamento ad una pay-tv per vedere! Quindi «da che pulpito viene la predica» (da parte di sky) verrebbe da dire…Di fatto la Rai, pubblica, ha creato Tivusat per fare un piacere a Mediaset, privata, con i soldini nostri.
Non proprio, nel senso che gli evasori ci sono in entrambi gli insiemi!Mi pare che sia chi usa Tivusat sia chi usa Sky ogni fine gennaio versi a viale Mazzini lo stesso balzello, o no?
TivùSat è partita a fine luglio 2009, dopo la scadenza del contratto con sky. E TivùSat non è stato altro che la riunificazione dei tradizionali e ventennali transponder satellitari su HotBird di Rai, Mediaset, e La7, sotto un unico logo e sotto una codifica comune per il criptaggio tecnico (diritti esteri).quando la Rai affermò che non doveva andare su Sky, perché c'era già su tivusat, ha svelato le carte.
mentre invece per i 15 anni addietro «l'esclusiva sat sulla piattaforma» tele+ e sky, non era «pretestuosa e contraria alla natura del contratto di servizio»? Questo anche per colpa delle dirigenze RAI dell'epoca, beninteso.E qui torniamo in topic ricordando che la sentenza del Consiglio di Stato ha sostanzialmente affermato che l'esclusiva sat sulla piattaforma era pretestuosa e contraria alla natura del contratto di servizio.
mentre invece per i 15 anni addietro «l'esclusiva sat sulla piattaforma» tele+ e sky, non era «pretestuosa e contraria alla natura del contratto di servizio»? Questo anche per colpa delle dirigenze RAI dell'epoca, beninteso.
Ma la Rai rifiutò l'offerta di Sky perchè voleva creare tivusat e metterci dentro i suoi canali, me lo ricordo bene
Ovviamente si, sono quindici anni che lo scriviamo ma questo non vuol dire che se in passato è stato commesso un errore in futuro lo si deve fare lo stesso...si dice "sbagliando si impara" non "sbagliando continuano a sbagliare"mentre invece per i 15 anni addietro «l'esclusiva sat sulla piattaforma» tele+ e sky, non era «pretestuosa e contraria alla natura del contratto di servizio»? Questo anche per colpa delle dirigenze RAI dell'epoca, beninteso.
TivùSat è partita a fine luglio 2009, dopo la scadenza del contratto con sky. E TivùSat non è stato altro che la riunificazione dei tradizionali e ventennali transponder satellitari su HotBird di Rai, Mediaset, e La7, sotto un unico logo e sotto una codifica comune per il criptaggio tecnico (diritti esteri).
Le spese sostenute sono state quelle dell'uso della codifica e produzione tessere, non altre. Quello che dovevano fare anni prima (almeno la RAI), per rispetto del contribuente.
questa è una vulgata che sky ha cavalcato fin dal suo esordio nel 2003, e l'ha usata come leva per imporre il suo coso. Non è vero che un decoder standard (Common Interface = CI) sia più soggetto a pirateria. Dalle seconde generazioni delle codifiche (seca2, irdeto2…) non ci sono i problemi di una volta (bucatura smart-card), tanto è vero che a marzo 2003 stream cominciò a cambiare le sue tessere a irdeto2 stroncando il fenomeno (dopo pochi mesi si comprò tutto sky). I decoder del digitale terrestre sono standard, è disponibile la CAM CI da infilare in TV, decoder ecc… e non si sono riscontrati problemi in quel senso. Dahlia (ex La7 carta più) era irdeto2, TivùSat e MP sono nagra3… non è che al mondo esiste solo NDS/sky e al di fuori di quello c'è miseria, terrore e morte!Un decoder meno blindato vuol dire più pirateria.
Il parallelo non calza!
Pazienzaanch'io avevo lo Humax e diverse cam eh ma vado oltre, non ho neanche più il Vhs pensa un po' e da un pezzo non uso neppure più l'acqua di Velva...
Il parallelo non calza!Il mio vecchio decoder (in firma) non l'ho buttato in realtà… e finché non è defunto pochi mesi fa, l'ho usato con la scheda TivùSat senza problemi, e senza doverne comprare un altro.
Questo era il punto!
![]()
…
è vero, putroppo chi comandava era quello lì…
Masi dichiarò a suo tempo che rifiutò l'offerta di Sky perché la Rai avrebbe avuto maggiori guadagni con gli introiti pubblicitari. Il tempo gli dette un torto clamoroso.
Quindi dire che Masi fece benissimo a rifiutare l'offerta di Sky, da cittadino pagante tutte le tasse canone Rai compreso, mi sembra semplicemente abominevole.
Di fatto, ai tempi dell'analogico, chi non riceveva la Rai sul terrestre, si abbonava a Sky e vedeva. Dopo l'abominio, chi aveva già impianto e parabola è stato costretto a comprare un nuovo decoder solo per la Rai, di fatto. Trovandosi due decoder in casa.
Di fatto la Rai, pubblica, ha creato Tivusat per fare un piacere a Mediaset, privata, con i soldini nostri.
Avrei avuto meno da dire se la Rai avesse venduto le smartcard per conto proprio, con la storica codifica in Seca, come fa da sempre la Tv Svizzera, non a buttare un fottio di soldi unicamente per fare un favore al Biscione (vedasi codifica in Nagra).
Sia chiara una cosa: io non voglio assolutamente che i canali Rai vadano in esclusiva su Sky, però, vista la sentenza e la legge, che i canali Rai vadano ANCHE su Sky mi sembra sacrosanto.
Mi sembra però, purtroppo, che molti qui nel forum abbiano preso tutto questo per una guerra personale al tempo di "no, i canali devono stare su Tivusat e quei brutti, sporchi e cattivoni di abbonati Sky non devono vederli". Mi pare che sia chi usa Tivusat sia chi usa Sky ogni fine gennaio versi a viale Mazzini lo stesso balzello, o no?