Humax Combo 9000 e parabola offset

snooky

Digital-Forum New User
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
3
Aiutoooooooooo stò cercando di beccare il satellite HOTBIRD o ASTRA ma non ci riesco!! :icon_redface::icon_redface::icon_redface:
Ho il decoder HUMAX combo 9000 e una parabola OFFSET!!

Abito in provincia di taranto e cercando su google mi risulta che per il satellite :

HOTBIRD è in direzione sud, leggermente spostato di 13° a ovest...
l'elevazione della parabola dovrebbe essere compresa frà 40 e 45°

ASTRAstra è in direzione sud, spostato di 19,2° a ovest...
l'elevazione della parabbola dovrebbe essere 43°

io sò che con la parabola offset bisogna guardare la scala che stà sul sostegno,
non il piatto, in quanto il fuoco è spostato più in basso.....

collegando tutto e puntando bene la parabola( a mano) non riesco a vedere nulla!
ho notato che le barrette del LIVELLO e della QUALITA' del segnale sono entrambe a ZERO!!! :((((

AIUTOOOOOOOOOO:5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek:
 
per quel che riguarda l' azimuth, ossia il movimento "orizzontale" rispetto a sud dipende da dove abiti, dalla tua longitudine, per l' elevazione ovviamente dipende dalla latitudine.

Ora, per l' azimuth di hotbird non stare a fare tanto il sottile, imposta un transponder attivo, ossia una frequenza sisicuramente attiva, e cercala muovendo in orizzontale la parabola. Come punto di partenza più o meno, guarda vicino a casa tua un' altra parabola, tanto sono al 99% su hotbird.

Per l' elevazione, no, quella bisogna impostarla sulla scala graduata a fianco della parabola da subito, da taranto mi risultano 43°.
 
Intanto mi scuso se non mi sono presentato prima e grazie sia per il benvenuto e per le risposte!!

Allora ho già provato a puntare la parabola come mi avete indicato ma nulla!!

Ho impostato l'azimut prendendo come riferimento una parabola del mio vicino impostata sul satellite hotbird e controllando con una bussola che l'orientamento era a 13 ° EST e più o meno ci stava

Per il satellite Hotbird l'elevazione a Taranto ( per astra cambia di pochissimo) è di 43 °

Ora Girando di pochissimo la parabola sia a destra che a sinistra , o in alto e in basso ,non ho nessun segnale e nessun LIVELLO del segnale.
Mi sorge il dubbio che sia GUASTO LNB

Con il mio decoder posso valutare sia il LIVELLO e la QUALITA' del segnale,impostando il decoder sul canale RAI (numero 1000) del satellite hotbird e verivicando le barre di livello .
Sia il Livello che la qualitò del segnale sono entrambi a ZERO! Quindi il mio LNB è rotto , in corto?

C'è un modo per verificare se il LNB funzioni con il TESTER?

vorrei riuscire a beccare il satellite ASTRA e Hotbird dato che sarebbe un peccato utilizzare il mio decoder solo come digitale terrestre!!

Grazie a tuttiiiiiiiii!! :)

ps. AIUTOOOOOOOOOOOOOO|| :(((
 
no, non si può verificare il corretto funzionamento di un LNB con un tester.

Tenendo ferma l' elevazione a 43, per l' azimuth gira la parabola anche di molto, non girarla poco. Da Taranto il satellite hotbird risulta essere a circa 6 gradi ovest rispetto il sud.
 
Mi sorge il dubbio che sia GUASTO LNB...Con il mio decoder posso valutare sia il LIVELLO e la QUALITA' del segnale,impostando il decoder sul canale RAI (numero 1000) del satellite hotbird e verivicando le barre di livello .
Sia il Livello che la qualitò del segnale sono entrambi a ZERO! Quindi il mio LNB è rotto , in corto?Grazie a tuttiiiiiiiii!!
smile.gif


ps. AIUTOOOOOOOOOOOOOO||
frown.png
((
è la solita storia di chi punta una parabola per la prima volta... certo tutto è possibile quindi anche che LNB sia rotto ma al 99,9% in questi casi non lo è mai... è molto più probabile ad esempio che hai intestato male i connettori F e al LNB non arriva la tensione per funzionare correttamente o che semplicemente non sei riuscito a centrare il satellite...

mettiamo che i collegamenti sono ok, devi avere il decoder già presintonizzato* su un canale o frequenza (trasponder) attiva del satellite che stai tentando di puntare altrimenti le barre non si muoveranno mai, inoltre i movimenti della parabola devono essere lenti e micrometrici per dare tempo e modo al decoder di riconoscerla e demodularla

*il canale RAI sul numero 1000 potrebbe essere non attivo se la lista canali è vecchia e non aggiornata, dovresti prima accertarti di questo se hai la possibilità di collegare il decoder ad una parabola già puntata correttamente

se usi la funzione cerca di questa sezione, inserendo come parola chiave aiuto vedrai che ci sono moltissimi post precedenti in cui altri hanno avuto lo stesso identico problema con tutti i consigli e le soluzioni del caso
 
Ultima modifica:
Ancora niente... non ci riesco!! :((

Allora oggi ho provato a smontare il lnb universale, ho notato che era pieno di ossido ( tenete conto che il lnb è vecchio... avrà più o meno 15 anni) .
Ho provato a pulirlo con una spazzola d'acciaio... rimonto tutto (i connettori F sono fatti bene) punto tutto ma nada.....
Devo provare a cambiarlo....
Vorrei provare con un LNB monoblocco dual feed per prendere i satelliti ASTRA e HOTBIRD contemporaneamente, dato che il mio decoder permette questa opzione!
Vediamo se ci riusciro, vi farò sapere ! Ciauuuuuuu
 
Indietro
Alto Basso