@Ercolino
Sono riuscito a fare l'aggiornamento. Ho avuto la fortuna di vedere di avere a pochi km in linea d'aria un ripetitore sul 60, e le tue parole mi hanno illuminato. Ho riesumato una antenna interna amplificata per segnali digitali che avevo , e collegata al dec. Con mille micro manovre ho centrato il can 60 con un 95 % di segnale e 60/70 % di qualità. Fatto la ricerca manuale , è iniziato il download dal loader, che si è concluso con la conferma che era stato aggiornato alla nuova versione. Ho fatto un reset, forse inutile, ed ora sembra che sia ok. Devo solo verificare che non si riavvii per la ricerca del nuovo sw, ma penso che sia prudente bloccare questa funzione e farlo in manuale se ve ne sarà altro aggiornamento.
Non capisco però perché quando ha trovato il nuovo sw, mi ha questa volta segnalato che il segnale era insufficiente (però il download è partito)e di staccare e riattaccare il cavo, cosa che prima non me lo segnalava,( forse per la pessima qualità del segnale?).
E' vero comunque che il sintonizzatore del dec è poco sensibile e questo non aiuta di certo a risolvere il problema che correttamente hai evidenziato subito, ovvero la qualità del segnale.
Ti ringrazio ancora per la tua pazienza e disponibilità e spero vada tutto bene.Un saluto.
Aggiungo ora che ho fatto delle verifiche, ma non ho notato alcun cambiamento ne nella grafice ne in aggiunta di funzioni o sbaglio?