TV Plasma LG: zone del pannello "gialline" e calde.

snts rw clau93

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Maggio 2009
Messaggi
2.826
Località
Milano
Salve a tutti, mia nonna ha una TV LG acquistata circa 3 anni fa. Mi sono accorto di questo problema: in alcune zone del pannello si nota (da spento oppure su immagini molto chiare) una parte che rimane giallina e con i "segni" del logo del canale. Non è un problema di un'immagine statica, perchè in quel caso bastano pochi minuti per "refreshare" lo schermo. Questo è proprio un caso diverso, il giallino rimane comunque anche dopo giorni di inutilizzo e il logo rimane sempre impresso. Nelle zone gialle se si tocca il pannello, queste sono molto più calde rispetto alle altre parti dello schermo.

Ecco un'immagine, si nota la zona gialla con il logo di un canale RAI.
9a2tq9.jpg


Oltre a queste se ne notano anche altre due molto più piccole (in queste il calore non si sente).
La TV è appesa al muro con il relativo supporto.
Da cosa puo' essere dovuto?
 
Qualche raggio di Sole lo colpisce di pomeriggio, ma per poco tempo.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 
Perchè escludi il fenomeno dello stampaggio ?
Per caso tua nonna guarda sempre i canali RAI ?
 
Perchè escludi il fenomeno dello stampaggio ?
Per caso tua nonna guarda sempre i canali RAI ?

Lo escludo perchè nonnna guarda poca TV al giorno, ed è appunto per questo che non riesco a capire quale sia il problema. E poi il fenomeno del burn in dopo alcune ore scompare, questo invece rimane sempre impresso.
 
poi il fenomeno del burn in dopo alcune ore scompare, questo invece rimane sempre impresso.
Visto che si intravede e si riconosce chiaramente il logo Rai e questo resta in maniera permanente sullo schermo per me si tratta inequivocabilmente di stampaggio e quindi di burn in vero e proprio da non confondersi con la semplice ritenzione o persistenza dell'immagine che dopo un po' scompare da sola
 
Purtroppo ben poco o forse meglio dire niente

burn in appunto in inglese letteralmente vuol dire bruciare... i fosfori di quella zona del pannello non si sono bruciati ma si sono usurati di più rispetto agli altri e questo ha effetti collaterali sulla luminosità e purezza del colore, questo spiega appunto perchè si intravede il logo e l'immagine in quella zona ha problemi di purezza del colore, il giallino appunto

un logo bianco sparato come quelli della rai su fondo nero come accade certe volte con materiale trasmesso in 4:3 letterbox dove il logo rimane totalmente fuori dall'immagine, è quanto di più deleterio ci possa essere per un plasma...usura 0 nella parte nera (celle quasi spente, consumo elettrico minimo, calore minimo) usura massima nella zona bianca (celle accese massimo consumo elettrico al massimo, sviluppo di calore)

se non lo hai già fatto puoi leggere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_al_plasma#Funzionamento

http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_al_plasma#Burn-in_dello_schermo

dove è spiegato chiaramente il funzionamento del plasma
 
Ti ringrazio.
Comunque non pensavo fosse così delicato il plasma, sapevo di questi problemi, ma con l'uso che ne fa lei non avrei mai immaginato che potessero sorgere questi piccoli "danni".
 
Indietro
Alto Basso