Quando guardi una serie di fantascienza, non devi essere tu a sapere cosa succede all'interno di un motore a curvatura o che funzione abbiano i cristalli di dilitio, è sufficiente che lo sappiano loro (e comunque Star Trek dà moltissime spiegazioni logiche e scientifiche): a te serve vedere Kirk, Picard o chi per loro che danno ordini e risolvono situazioni su base umana con fantascienza di contorno. In X-Files, Moulder non ha tutte le risposte ma di domande se na fa mille, proprio perché si confronta con cose che non conosce, e via così in tutte le grandi serie di fantascienza o soprannaturale. Quindi per me non sono pulci, ma notevoli falle narrative e di sceneggiatura. Liquidare il tutto con un "Ma tanto è finzione, chissenefrega" è abbastanza riduttivo e, guardacaso, non c'è più una serie che tratti questi argomenti che riesca a fare 24 episodi l'anno per 10 stagioni, come accadeva una volta.Ma quando guardo serie sy-fy non mi faccio domande su buchi o incoerenze(star Trek,x-files,battelstar g. ecc.)e anche ultimamente con fringe, being human,once upon a time ecc...me le godo così com'è...se belle....
Poi é anche vero che.... Dopo lost ,e tutto e' cambiato......
Quindi???? Perché tutte queste "pulci"
Ripeto: se fai una serie tv che tocca argomenti soprannaturali, dovresti sempre confrontarti col "cosa faresti nel caso succedesse davvero". Non lo fai? Prima o poi la serie farà acqua (non solo quella della diga) da tutte le parti. Quindi sta a te che decidi di realizzare la serie il trovare compromessi affinchè lo spettatore possa godere del mistero e della coerenza in giusta misura, altrimenti poi la gente si stufa e abbandona.Ah non lo so, probabilmente volevano che la gendarmeria avvertisse i servizi segreti francesi, in modo tale che dopo fatti così eccezionali, la resurrezione di morti, facessero evacuare tutto il villaggio e rinchiudere i ritornati in qualche luogo segreto... ed il telefilm era bello che finito.
Però in quel caso la verosimiglianza era salvaguardata...
Con questo non dico che la serie faccia schifo, altrimenti non la guardarei. Mi piace, così come "mi piace" Leftovers, così come mi piace The Walking Dead, ma sono ipercritico perché sono serie dalle grandissime possibilità e che invece si perdono in un bicchier d'acqua. E siccome stiamo parlando di serie tv, dove potresti dar sfogo a tutta la fantasia per un periodo teoricamente illimitato di tempo, non vedo perché concentrarsi su 4 pirla in mezzo agli zombie riempendo gli episodi di stupidi stereotipi (frecciatina a TWD), piuttosto che affrontare la minaccia a tutto tondo.