A Minervino Murge abbiamo un problema assai simile ma sulla RAI: ricezione carente dalla lontana postazione di Volturino/Sambuco (da cui invece conviene ricevere tutto il resto), ottima dalla vicina Maschito. Per cui la soluzione da adottare è pressoché simile a quella a te prospettata: antenna direttiva con trappole per i Mux RAI su Volturino/Sambuco, antenna di media qualità verso Maschito con passa-canale per i Mux RAI.
Questa soluzione è un buon compromesso nel senso che non è né costosa, né complessa. Ma, poiché utilizzo delle semplici trappole e passa-canale, benché a 6 celle, non posso lavorare su più di 3 Mux (buona norma sfruttare 2 celle / canale per avere una attenuazione sufficiente), quindi né escludo uno dei 4 Mux RAI, generalmente il Mux 5 che pertanto ricevo da Sambuco (in modo non stabile, ma tant’è).
Per quanto riguarda trappole e amplificatori, posso consigliarti prodotti LAEM: nel mio contesto danno risultati veramente ottimi. Il problema è reperirli.
E’ chiaro che nel tuo caso, con 5 canali, la cosa si complica anche in termini di costo, ma è comunque fattibile. Certo a mio parere se ti accontentassi di ricevere bene 3 soli Mux (per es. se non usi premium, 36-38-49) sarebbe meglio: spenderesti meno e complicheresti il meno possibile l’impianto.
Questo il mio parere, spero di averti aiutato e resto a disposizione per altri eventuali suggerimenti.