Non so quale sia il break-even per Mediaset, ma tutto ciò sa tanto di all-in da cui dipende la sua sopravvivenza. Curioso di vedere l'offerta che faranno, ma se ce la faranno, è possibile che ciò anche per sky ripercussioni a medio termine sul numero di propri abbonati
Questo e'il punto cardine di tutta la discussione.
Sa tanto di all-in vero, e storicamente l'all-in e'quanto di piu' rischioso possa esserci. Ma a me sa tanto anche di rilancio e di strategie ben chiare.
MP, dall'anno prossimo, avra' la piu'importante competizione calcistica, le piu'importanti (e seguite) squadre di calcio di serie a, due delle piu' importanti (per me sono le migliori, ma non e'importante quello che penso io) case cinematografiche del panorama mondiale ed un (IL) canale storicamente dedicato allo sport come eurosport.
La mia impressione e' molto chiara, e cioe': non posso darti tutto, ma voglio darti il meglio.
E'questo quello che io vedo nelle loro strategie, sono atteggiamenti tipici di quel gruppo, di quella famiglia.
Tutto questo dara' i suoi frutti? Nessuno puo'saperlo, figuriamoci io. Ma la sensazione e'che faranno di tutto per promuovere e sfruttare al massimo queste potenzialita', potenzialita' che sono notevoli ma che richiederanno uno sviluppo ad hoc.
La sensazione e' che per la prima volta dopo anni, mediaset possa finalmente offrire un'alternativa valida.
Tornando all'argomento champions, per come la vedo io, non ci sara' nessuna migrazione. Non di massa, almeno. Qui concordo con quanto detto da Max in precedenza.
Il punto fondamentale, quello che a mio giudizio potrebbe determinare seriamente il futuro di MP, e'quello legato ai nuovi abbonati.
Per intenderci, giocarsi un jackpot del genere puntando sul passaggio di abbonati da sky a mediaset sarebbe un'operazione folle, talmente folle che non gli do' un minimo di credito. Viceversa, puntare su nuovi abbonati (e qui chiaramente mi riferisco non solo all'anno che verra' ma all'intero triennio dell'esclusiva) attraverso un'offerta accattivante e finalmente con delle esclusive che pesano, con operazioni di marketing ben studiate e, ovviamente, con prezzi "normali" beh, allora direi che le prospettive potrebbero anche essere buone.
Sarebbe l'inizio di un nuovo progetto.
Poi oh, fra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare, pero', se se la giocano bene, potrebbero creare una serie alternativa a sky, non piu' solamente da un punto di vista "economico" ma anche da un punto di vista dei contenuti.