nell'entroterra riminese ci vado spesso e so come sono i segnali, a devi dire tua posizione esatta e verso quale sito hai orientato antenne per capire e come penso ti entrino insieme nerone e san marino...facendo un casino di echi indigesti al panasonic.
Nota poi che i ripetitori RAI e private non sono nella stesso sito....
L'antenna è una unica log banda 4+5 o sono 2 log miscelate? Come le hai miscelate?
come ho già scritto ho i ripetitori di Montescudo esattamente difronte a me e a soli 2 km in linea d'aria senza nessunissimo ostacolo e vedo San Marino a destra di Montescudo anch'esso completamente libero da ostacoli visto che casa mia è sulla cima di una collina.
Ribadisco di nuovo che le due antenne sono direzionate esattamente nella stessa direzione (Montescudo) e nella TV con decoder esterno vedo tutto perfettamente e senza disturbi mentre in quella col decoder esterno ho alcuni canali disturbati ed avendo la possibilità di test "errore bit rate" sul TV Panasonic, noto che non è stabile e varia continuamente ed il segnale va e viene (da rosso a verde full) sui canali incriminati mentre su tutti gli altri canali il segnale è full come risulta dal decoder esterno dove non ho problemi.
Spostando di pochi centimetri verso San Marino l'antenna prendo bene i 3 canali RAI in questione ma perdo La7, La7D, Giallo, DMAX e Real Time.
Ho provato a orientarla di pochi centimetri sia a destra che a sinistra e se vado sulla sinistra (uscendo dalla visuale di San Marino) peggiore le cose mentre sulla destra (tra Montrescudo e San Marino verso il mare) ho la situazione sopraccitata.
Ripeto ancora che non ho nè amplificatori, nè miscelatori o quant'altro..... semplice impianto con 2 logaritmiche banda IV e V, cavi coassiali diretti dalle antenne alle TV di cui uno di 10 metri circa per la TV con decoder esterno e 20 metri circa per la TV con decode interno.
Spero di avervi chiarito ulteriormente come stanno le cose e come è composto il mio impianto e la direzione delle antenne.
Fatemi sapere