squadrettamenti continui

fabi32

Digital-Forum Master
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
892
Salve a tutti,
ho un problema complesso da risolvere.
Impianto nuovo con Offel R47D, pre-ampli televes Q Boss 790 (21-60), amplificatore televes da interno autoregolabile. Valori alle prese costanti su tutta la banda UHF (la VHF non c'è - ripetitore di Monte Luco - Siena). La Rai infatti arriva sul can 27. Valori in dB alle prese dai 55 ai 65 costanti su tutte le prese terminali; Mer oltre 30 su tutti i canali; bBer buono/ottimo. Impianto con 2 derivatori ai 2 piani (il primo da 4-16 dB il secondo da 4-12 dB con resistenza di chiusura da 75 Ohm) . Valori misurati dal canale 60 al 69 molto bassi per LTE (solo il canale 63 e 64 arrivano a 35 dB). Valori di Echi nella norma su tutta la banda.
L'impianto sembra OK e funziona da alcuni mesi. Da alcuni giorni in orari differenti , a volte nel pomeriggio verso le 14,00 a volte alle 22,00 a volte alle 24,00 (almeno da quanto potuto osservare), inizia a squadrettare su tutti i canali, non si riesce a vedere niente; il difetto a volte dura per 1 ora a volte per 5 minuti; poi torna tutto nella norma, come se ci fosse un'interferenza ad intermittenza non costante.....sembra casuale sia l'orario che la durata.
STO IMPAZZENDO !!!!! :eusa_wall:
Propagazioni estive? Interferenze elettromagnetiche?
Qualcuno mi può dare una mano magari se ha trovato qualcosa di simile e come ha risolto.
Grazie infinite :)
 
se si trattasse di propagazione non penso che riguarderebbe tutti i canali ma soltanto alcuni; non é che per caso hai qualche cibbiota intorno a casa?
 
se si trattasse di propagazione non penso che riguarderebbe tutti i canali ma soltanto alcuni; non é che per caso hai qualche cibbiota intorno a casa?

Potrebbe essere, ma come saperlo????? L'unica cosa che mi sono "dimenticato" è che c'è un ripetitore di telefonini vicino (senza LTE) ed i valori di LTE , come detto prima , sono nella norma !!
Quale prova potrebbe aiutarmi a capire dov'è il problema?
essere con lo strumento sul posto (non è casa mia) nel momento del difetto sarebbe di aiuto, ma come pescarlo il momento giusto? ...... se faccio misurazioni quando il difetto non si presenta, sembra tutto OK.
:eusa_wall::eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso