problemi tecnici impianto

sbirretto62

Digital-Forum New User
Registrato
20 Agosto 2015
Messaggi
1
buongiorno ragazzi

stamane ho cominciato la ricerca di una antenna tv da esterno e nel raccogliere quante + informazioni possibili mi sono imbattuto in questo splendido forum, complimenti a voi tutti, si vede che partecipate con passione, va da se che dopo le innumerevoli info raccolte ho più dubbi che soluzioni, mi spiego:
- ho problemi con l'impianto tv e l'antennista "amico di mio padre" vedendo l'impianto ha sentenziato :" acquista una nuova antenna te la monto e vediamo di risolvere", io stamane ero disposto anche a spendere 100 cocozze pur di risolvere il problema ma poi, come ho detto prima, cercando in rete l'antenna migliore ho capito che spendere soldi "senza sapere in cosa" non va beneee :doubt:

seguendo il vs. topic guida riporto quanto segue

Località SAN GIUSEPPE VESUVIANO
Descrizione del problema: segnale buono (dove per buono intendo che si vedono i canali rai/mediaset/la7/dmax/e pochi altri)solo in alcune delle camere della casa, nelle altre il segnale penso si indebolisca fino a giungere praticamente a zero (cosa che capita nella mia camera per questo sono qui :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: )
Descriziome dell'impianto d'antenna: singolo con amplificatore (aggiungo delle foto perchè non sono esperto nel descrivere il tutto) vedo solo che sull'amplificatore giugono separati il segnale uhf e vhf e poi dallo stesso in output un unico cavo antenna splittato in 2 cavi che entrano entrambi in casa.
Età (anche presunta) dell'impianto: le camere dove il segnale è "buono" sono state oggetto di lavori di ristrutturazione poco + di una decina di anni fa, le altre camere sono le stesse dal '91.

http://imageshack.com/a/img538/9928/ZU7JhD.jpg
http://imageshack.com/a/img537/3694/BmuQ87.jpg
http://imageshack.com/a/img913/3442/PGwWFM.jpg
http://imageshack.com/a/img537/9260/tHNkHV.jpg

credo che voi leggendo quanto scritto vi siate fatti l'idea che :se nella parte oggetto di ristrutturazione il segnale è "buono" allora il problema è nei cavi nelle canaline... o almeno io penso sia lì il problema.
ma visto che l'antennista vuole partire dalla sostituzione dell'antenna e ha affidato a me l'incarico dell'acquisto allora voglio comprare una cosa adeguata alla situazione per risolvere il problema.
i miei dubbi sono:
- tutti i canali si possono vedere anche solo con antenna uhf o necessito di antenna vhf/uhf? quale tipo mi consigliate tenendo presente il tipo di amplificatore già presente nel mio impianto?
- se ho capito bene qualora acquisto un'antenna vhf/uhf il segnale sarà unico e quindi non penso andrebbe bene poi l'attuale amplificatore e dovrei cambiarlo giusto?
- da tenere in considerazione nell'acquisto che non tutti i mux giungono dal monte faito (direzione nella quale è rivolta attualmente l'antenna)

spero mi possiate aiutare
grazie

ps: bel forum, non lo conoscevo, adesso me lo studio un pò ho visto anche la sezione smartphone/tablet per non parlare di tutte le altre sezioni che devo spulciare ben bene sono sicuro che c'è molto da apprendere e se capiterà l'occasione sarò disponibilissimo a riportare q la mia esperienza
 
i miei dubbi sono:
- tutti i canali si possono vedere anche solo con antenna uhf o necessito di antenna vhf/uhf? quale tipo mi consigliate tenendo presente il tipo di amplificatore già presente nel mio impianto?

si, dal momento che ricevi dal faito ti potrebbe bastare solo l'antenna uhf per ricevere praticamente tutto.. l'antenna vhf che c'è montata ora è una banda I per l'ex raiuno analogico ma che attualmente non serve a nulla e va tolta.
Se da un lato potrebbe bastare solo una uhf, io ti consiglierei di montare anche una VHF banda III, sia perchè a oggi dal faito credo che ci sia qualche emittente locale che trasmette in VHF, sia perche in futuro altri mux in vhf verranno sicuramente accesi.

Per quanto riguarda il pannello uhf, dalle foto sembrerebbe in buone condizioni.. cmq è da verificare, se è rovinato va sostituito ma io lo sostituirei con un altro pannello uguale, senza andare a cercare antenne "miracolose"..


- se ho capito bene qualora acquisto un'antenna vhf/uhf il segnale sarà unico e quindi non penso andrebbe bene poi l'attuale amplificatore e dovrei cambiarlo giusto?
- da tenere in considerazione nell'acquisto che non tutti i mux giungono dal monte faito (direzione nella quale è rivolta attualmente l'antenna)

no, non è mai conveniente usare un'unica antenna combinata per uhf/vhf, a maggior ragione nel tuo caso che l'uhf è in polarizzazione verticale e il vhf in polarizzazione orizzontale. Usando antenne uhf e vhf separate puoi tenere anche la centralina attuale.
 
Condivido tutto quanto scritto da tulsadoom, ma anche quanto suggerito da gherardo: l’ultima foto è un intreccio di cavi e senza uno schema si capisce poco; aggiungo che se il segnale è buono su alcune prese e pessimo su altre ci saranno senz’altro errori nella distribuzione interna del segnale a partire da quel partitore dove pare (ma potrebbe essere un effetto ottico) ci siano collegati due cavi nello stesso morsetto.
 
Salve ragazzi.
Anche il cavo mozzato che esce a destra dal partitore OFFEL non fa ben sperare per l'impedenza corretta dell'impianto.
 
Indietro
Alto Basso