Verifica impianto a Subiaco

igreen

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Agosto 2015
Messaggi
58
Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere aiuto sulla verifica di un impianto che si trova a Subiaco (RM). Diciamo che i canali principali si vedono e non ci sono grossi problemi se non che ultimamente capita sui canali RAI uno squadrettamento.

L'impianto è composto da:
antenna UHF Fracarro Blu 220F
antenna VHF III banda Fracarro Blu 4F
miscelatore Fracarro MX201

Come posso verificare se le antenne sono orientate correttamente? Su che sito posso verificare quali e quanti canali dovrebbero vedersi? Per esempio TV2000 non si vede ma credo sia un problema di tutto il comune.

Grazie a tutti per l'aiuto

PS: qualche foto dell'impianto qui:
http://postimg.org/gallery/2sa0p4012/
 
Ultima modifica:
ciao, vedo i cavi delle antenne un po' logori e non nastrati al palo prova a cambiarli; non hai detto quante prese serve l'impianto.

L'impianto serve 5 prese di cui 1 non utilizzata. Proverò a sostituire i cavi (hanno circa 5 anni). Nastrati al palo intendi che tutto il cavo che esce dall'antenna deve essere nastrato al palo? Poi mi resta il dubbio sul puntamento corretto delle antenne, come posso verificare? Ho provato a guardare le antenne dei vicini ma sono lontane e non capisco bene.
 
nastrare il cavo (che sembra un po' marcio) al palo evita che il vento lo faccia sventolare impedendo che l'attacco F vada in corto o in interruzione; per il puntamento lo fai ad occhio mirando con l'antenna il trasmettitore come un fucile.
 
Grazie 1000. Ma quindi se il puntamento è verso San Biagio (il più vicino) ovviamente perdo i canali degli altri trasmettitori?

Certo lì ci sono solo RAI, Mediaset e Timb, rimarrebbero fuori: Cairo Due, Canale 10 (RM), Canale Italia 2, D-Free e La3. Guardando le tue antenne e considerando che la BLU 220 è in verticale se ne deduce che sono puntate (+/-) proprio su S.Biagio, evidentemente gli altri ripetitori dalla tua posizione (Subbiaco Sud) non sono ricevibili.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso