Discussione su Rai Sport + HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In molti volevano un canale sportivo in HD? Questo è il prezzo da pagare, mi sembra ovvio.
 
E visto che andrà su Tivusat spero che Rai Sport 1 HD vada anche in numerazione Sky con doppia codifica... prima o poi quando decideranno di farlo con la solita calma.
 
L'inserimento di Rai Sport HD porterà a una inevitabile perdita di qualità di Rai HD, visto che lo spazio sui multiplex è limitato. È un problema solo per chi ci tiene alla qualità.

Mediaset lo sta a dimostrare.
Non credo che i canali HD Mediaset siano da prendere come riferimento quando si parla di qualità, a meno che non ci si conformi ai bassi livelli della televisione nostrana.
 
I canali son questi...meglio Rai Scuola nel mux 4 che per il tipo di programmazione che offre non ha bisogno di tanto bitrate da togliere poi ai due canali HD.
 
Non credo che i canali HD Mediaset siano da prendere come riferimento quando si parla di qualità, a meno che non ci si conformi ai bassi livelli della televisione nostrana.
Premium trasmette partite a 7,5 Mbps VBR e non mi sembra che ci siano tutte queste lamentele sulla qualità, anzi, è abbastanza buona.
La Rai farà più o meno la stessa cosa. Si spera che abbiano aggiornato gli encoder però.
 
Definire un HD a 7,5 Mb/s "buono" fa capire molto di come sia basso il livello di aspettative del pubblico italiano. Però chiariamo che non è colpa della gente, dipende solamente dal fatto che la maggioranza è stata abituata così e quindi valuta di conseguenza. In altre parole, molte persone si accontentano :)

Che non guardo mai quando non c'è sport :D :D ....Non c'è nulla che mi può togliere entusiasmo per arrivo di RaiSport HD :D :D :D :D
Ci sarà da capire quando trasmetteranno lo sport che qualità avrà il canale. Infatti è proprio lo sport uno dei contenuti più esigenti in fatto di bitrate, specie se si parla di canale in HD.
 
Definire un HD a 7,5 Mb/s "buono" fa capire molto di come sia basso il livello di aspettative del pubblico italiano. Però chiariamo che non è colpa della gente, dipende solamente dal fatto che la maggioranza è stata abituata così e quindi valuta di conseguenza. In altre parole, si accontenta :)
Un HD va giudicato dalla qualità delle immagini, non dal bitrate.
Io così faccio e mi sento di dire che quello di Premium è buono e non ha nulla da invidiare alle partite trasmesse su Rai HD.
 
Il bitrate non è il solo fattore che entra in gioco nella valutazione della qualità di un canale, ma è di certo un fattore importante per avere immagini pulite e prive di artefatti, specie nelle scene più difficili come nei rapidi spostamenti di camera e con tanti soggetti sullo sfondo (tipico dello sport), nelle scene con acqua e relativi riflessi o con luci intermittenti.

Vero che conta molto la qualità delle riprese alla fonte, oltre alla codifica video usata, ma se hai tutto perfetto e poi sei costretto a comprimere a 7,5 Mb/s non avrai mai una qualità degna di un vero canale HD. Se poi ci si accontenta allora è un altro discorso e non entro nel merito perché ognuno è libero di valutare come crede, ma non si può prendere come esempio un'emittente che lavora in quel modo per parlare di "HD di buona qualità".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso