IPBox 9000 HD morto. Penso sia l'alimentatore

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.713
Località
Genova
Come da titolo. Uno sbalzo di tensione avvenuto durante l'alluvione mi ha causato questo guasto in cui l'apparecchio rimane spento. Ho dato un'occhiata ad internet per vedere se l'alimentatore era previsto come ricambio ma non ho trovato nulla. C'è qualcuno che sa darmi un aiuto ? Eventualmente se qualcuno conosce qualche rivenditore che potrebbe avere il pezzo mi può segnalare il nome tramite i messaggi privati. Sono accettati tutti i suggerimenti. Grazie.
 
Ultima modifica:
Apri il decoder e vedi se sulla parte di alimentazioni ci sono parti annerite oppure condensatore gonfi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Si grazie. Nei prossimi giorno lo aprirò comunque. Mi sembra di aver letto nei forum e secondo i manuali che dovrebbe essere presente un fusibile sull'alimentazione: il fusibile però non sembra essere sullo stampato dell'alimentatore dalle foto in rete ... magari vedendo di persona si riesce a capire. Questo fusibile ci dovrebbe essere ma sembra non esserci :D
 
Non appena apri il decoder fai una foto e la posti qui per capire al meglio il problema, sicuramente lo sbalzo di tensione ha bruciato quel componente che evita la frittura della scheda madre del decoder, finché si brucia il fusibile sei a cavallo perché basta sostituire quello e il decoder riparte ;)
 
Non lo ho ancora aperto ma mi sono documentato nel frattempo. La foto NON è del mio ricevitore e l'ho trovata su un sito russo:




Quello cerchiato in rosso sembra essere un fusibile che potrebbe essersi bruciato:



Poi dovrei controllare i condensatori elettrolitici nella speranza che se hanno subito dei danni si possa almeno notare un rigonfiamento:



Intanto la scheda dell'alimentatore (abcom 513050 rev 2) non è attualmente disponibile come ricambio. Ho scritto a due rivenditori in svizzera che potrebbero avere il ricambio originale. Nel frattempo vediamo cosa mi rispondono. Dovrei riuscire ad aprire il 9000 HD nel giro di due settimane e controllerò i condensatori, magari se si vede qualcosa proverò a cambiarli e vedrò se il fusibile è saltato..
 
Solo quando lo apri, potrai documentare al meglio la situazione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
No non ho risolto e il vecchio e caro ipbox l'ho smaltito come rottame. Ho provato, ma nulla da fare.
 
Indietro
Alto Basso