Perchè su alcuni canali il segnale non viene amplificato ... ? Possibili interferenze

floppino

Digital-Forum New User
Registrato
17 Ottobre 2014
Messaggi
17
Salve ho un piccolo problemino alla mia antenna, e forse ho scoperto dalle mie modifiche
Le cause,ma vorrei una vostra conferma.
In pratica a casa mia ho sempre avuto il problema di prendere decentemente i canali Cielo Focus e Alice, ultimamente questi canali erano completamente scomparsi, e per questo ho installato un amplificatore da palo. Con quest’ amplificazione ora Alice prende bene mentre cielo prende ma con qualche disturbo.
Mi sono accorto pero di una cosa un po strana in pratica prima dell’intervento il segnale di mediaset, prendeva con un livello del 45 % (soglia per cui il mio ricevitore fa vedere i canali stabili), mentre Alice Cielo e Focus al 36 % (in queste condizioni il mio ricevitore non fa vedere nulla).
Dopo l’amplificazione è successo che il segnale di mediaset è passato dal 45% al 70%, mentre Alice Focus e Cielo è aumentato ma di pochissimo da 37 a 43-45%.
Mi chiedo perche a mediaset con il mio intervento il segnale è quasi raddoppiato come percentuale mentre gli altri canali no, il motivo potrebbe essere che magari nella mia zona ci sono più ripetitori che trasmettono Cielo Focue e Alice, mentre per la mediaset c’è solo un ripetitore ?
(infatti vedendo la cartina dei ripetitori mediaset ha solo un ripetitore (a Trazzonara) , che poi è il ripetitore dove ho puntato la mia UHF, mentre cielo e alice oltre a trasmettere da questo ripetitore ne hanno 1 in più posizionato in una direzione di 90 ° dalla prima (contrada Trasconi).
Possono i segnali magari provenienti da due ripetitori annullarsi a vicenda rendendo vano l’amplificazione di segnale del primo ripetirtore?
Si aggiunga il fatto che in prossimita del secondo ripetitore di Cielo e Alice ho puntato la mia Logaritmica per acquisire i canali in VHF, e non vorrei che da quella logaritmica mi entrano proprio quei canali che vanno a interferire con i segnali della mia UHF.

Se cosi come posso risolvere il problema ?


2yty8o2.jpg
 
TV e decoder non sono ASSOLUTAMENTE lineari ( o meglio logaritmici) nelle loro misure, qualsiasi loro misura è puramente casuale.
:eusa_wall::eusa_naughty::5eek:
 
se la log l'hai miscelta in un ingresso vhf o banda terza non ti interferisce la uhf; tuttavia sarebbe bello sapere un paio di cose, hai ottica sul trasmettitore? quante prese devi servire?
 
Si la log è miscelata nell'ingresso VHF dell'amplificatore.
In casa ho solo una tv per me basta e avanza ^_^

Ripeto UHF è direzionata a Trazzonara da cui prendo Mediaset Cielo e Focus ...
Mediaset la prendo benissimo il segnale arriva a 70 % mentre la qualita è sempre fissa a 100%

Cielo Focus e tutti i canali di Rete A1 hanno un segnale al limite 45 % mentre la qualità oscilla continuamente
trai 75 è i 100 e alcune volte immagine squadretta.
Prima senza amplificatore il segnale era assente su questi canali, buio completo, come ottica io abito a Martina Franca
un paese sulla collina ... il ripetitore si situa dall'altra parte della collina, quindi fors eun po di difficolta ho, magari si aggiunge anche
che forse mediaset per i soldi che ha, ha un segnale maggiore di Rete A1, forse alla fine dipende dalla sorgente,
forse per questi canali il segnale viene trasmesso ad una livello inferiore, magari fra qualche anno
si sitemano anche quelli da soli ....
 
Bhe lo so bene che con gli strumenti giusti si riesce a fare tutto.
Ma penso che gherardo ha ragione, alla fin fine mi devo accontentare,
da premettere che non ho una cattivissima ricezione è solo disturbata per questi canali (cielo focus , insomma tutto il mux di Rete A1) , per gli altri canali, ho un buon segnale, è penso che alla fine la colpa sia di Rete A1 ....

Al massimo potrei tentare di mettere l'antenna più in alto di un paio di metri, ora è montata più bassa (lo fatto di proposito per eliminare oscillazioni e rendere la mia antenna più stabile al vento .... abito sulla valle d’itria e qui quanto tira vento sono trombe d’aria, magari provo ad eliminare anche il filtro lte, che mi ruba 2 db di segnale utile dalla sorgente.

Ripeto e' solo per questi canali, Cielo e Focus che ho un pò di disturbo
(anche se in alcuni giorni e specialmente il pomeriggio questi disturbi non ci sono,
ma la sera non so perchè i disturbi aumentano e con questi gli squadrettamenti).
Non è, che se non prendo 3 canali vado a chiamare un antennista, visto che cmq ne prendo bene altri 150 ^_^ . Ma se riesco a vedere master chef in santa pace con una piccola modifica è grasso che cola

Magari la prossima settimana provo ad alzare l'antenna di 2 metri ... perchè l'ultima volta lo istallata più bassa, e provo a togliere il filtro lte ...
Altrimenti lascio il mondo com'è e cielo me lo guardo su internet ^_^, visto che
a Martina Franca ho visto montare la fibra ottica ... proprio in questi giorni
(era ora !!!!)
 
Ultima modifica:
Ok grazie gherardo ^_^ del consiglio in pratica quell'antenna .. serve dove
la ricezione arriva da tanti ripetitori giusto ?

Sarebbe una buona idea :D
la prossima setitmana provo ad alzare antenna mi faccioa ituare da mio fratello ora è impegnato
appena lo becco libero provo ad alzare altirmenti vedo di procurarmi il panello da te citato.

Ma in pratica quel panello devo sostituirlo alla mia UHF giusto ?
 
si, devi adoperarlo al posto della antenna uhf che hai ora; il pannello in questi casi serve perché essendo costituito da 4 dipoli disposti da cima a fondo a distanza fra di loro, vanno ad annullarti le stratificazioni del segnale, fenomeno tipico di quando si hanno ostacoli davanti.
 
Indietro
Alto Basso