Segnalazione problemi sui canali Rai

Segnalo che Rai Sport 1 dopo settimane è (finalmente) tornato a trasmettere in 16:9... Guai a modificare la risolzione però... Sempre a 544x576i... scandaloso per un canale sportivo. Ma soprattutto uno spreco considerando che il canale è sempre sui 6/7 mbps...
Ma possibile che non riescano a usare la stessa versione del DTT? almeno per i 2 Rai sport, che sono così scandalosi...
 
Tipo ora è nuomente in 16:9 Rai Sport 1... e c'è un programma in nativo sul canale HD... Non so se può esserci qualche collegamento... vedremo :icon_rolleyes:
 
Ho riscontrato un leggero calo di segnale sulla 10992, potreste controllare le barre segnale dei vostri decoder?
Grazie!
 
Beh domenica pomerigio la freq. 10992 è andata off per circa 1 minuto (anche se inizialmente era accesa ma con tutti i canali a nero)...

Qualche giorno fa a nero Rai Gulp per più di un'ora... Speriamo che nel 2016 ci saranno dei miglioramenti... :icon_rolleyes:

PS: Non che il DTT non abbia off... per non andare molto lontano ieri pomeriggio off del penice per qualche secondo (e non è raro che accada...) quindi :D :eusa_doh:
 
Sulla 10992 meno segnale ma visione perfetta.
Sulla 11766 segnale perfetto ma ancora microscatti su Rai 1 HD durante la partita.
 
Rai sport 1 funziona con audio solo a sinistra. Ormai rai politicizzata al completo. Ma che buffoni neppure le tv locali più dilettanti fanno queste cose. Tutti a casa senza 13a .. Ma che vergogna.

Inviato da Samsung S5
 
Ultima modifica:
Segnalo a @ERCOLINO un bel problemino :)

Da ieri, almeno su Tv Samsung con Cam, quando Rai Movie (solo la versione sat) dovrebbe essere in 4:3, si verificano degli strani fenomeni. In particolare:
La tv mi lascia il canale in 16:9 e allarga le immagini (ok, probabilmente la Rai ha dimenticato il flag giusto). La cosa strana è che mi viene aggiunto il pillarbox, quindi mi ritrovo due bande nere ai lati che tagliano le immagini (e pure il logo del canale).

Non ho idea se capita ad altri. Giocando con le impostazioni della tv non cambia nulla.
Quoto due messaggi di ieri sera dal thread degli errori:

Canale in 16:9 con aggiunta di bande nere ai lati (pillarbox), con film e logo allargati erroneamente (crop).
La scritta Movie neanche si vede...

Ecco le immagini. Sta a vedere che la tv Samsung si sballa a causa di qualche parametro strano (che sicuramente hanno introdotto erroneamente a causa dei preparativi per il lancio della versione HD)

mia Tv Samsung:
- https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=43e7d1f3ebb2e4be8b21264362031d5b&oe=56907617
- https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=4450b92f3f8b17d1f892c31bd23f394f&oe=56915704

decoder Tivusat di Ale89 (che ringrazio per la foto):
- https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=a52b272ec4c2e4eb76bd07c95b1e238b&oe=569144CF

Ringrazio Rai per il feedback: se stanno pasticciando è perché stanno ovviamente preparandosi all'HD. Però se sistemano è meglio. Grazie ;)
 
Confermo. I problemi ce li ho sulla TV LG. Anche a me fa il Pan&Scan

Il canale sembra essere con il flag fisso 16:9 e non si sa perchè ma quando ci sono i contenuti in 4:3 viene fatto il Pan&Scan. Cos'ha combinato la Rai questa volta? :eusa_wall:
 
Io non l'ho notato. Non mi aggiunge il pillar-box. Non uso la cam nel tv, ma il decoder esterno, in ogni caso se è un problema in trasmissione non fa differenza se si usa decoder esterno o incorporato :eusa_think:

Su quale film l'avete notato? (pasticciano anche su singoli film:a volte mi è capitato che i "secondi tempi" dei film abbiano una barra sotto... come se il quadro fosse "spostato in alto")

Cmq mi riferisco al pillarbox, sul 16/9 forzato non lo so (ma ovviamente non faccio fatica a credere che pasticcino e lasciano il flag forzato in trasmissione :eusa_wall:) perché ho deciso di lasciare il tv forzato a 16/9 fisso (se lo voglio 4/3 per i programmi 4/3 lo imposto manualmente)
 
Pare lo faccia solo sui televisori e no, non era solo su un film, ma su tutti quelli che (sul DTT) mandano in 4:3 (sennò non lo scrivevo qua ;))
 
Boh allora mi sfugge qualcosa... Non può farlo solo sui tv e sui decoder no... la trasmissione non può discriminare tra un tv o un decoder , per cui penso contino anche le impostazioni dei tv (o dei decoder)
 
Non metto in dubbio che ti succeda :) ... Solo che allora è il tv che non consente di impostare tutto come si vuole come invece fa il decoder(e magari lo fa per impostazione predefinita) ;)

Se col decoder non succede vuol dire che è "risolvibile" in ricezione il problema...
 
iWKad22b.jpg
 
Scusa ma tu come la spieghi tecnicamente questa cosa?
il flag è sempre uno... no? :)

Non può arrivare al tv in un modo e al decoder in un altro...
 
Me lo spiego allo stesso modo per cui capita che alcuni canali talvolta non si vedano con certi decoder (problemi di decodifica) e con altri sì, oppure come con la storia dei canali HD squadrettanti su alcuni decoder e non su altri, o quando (ultimo caso Radio Italia Tv) il canale ci mette più tempo ad aprirsi rispetto agli altri (cosa che con la mia tv non capita), o il fatto che se andate su San Marino TV con non ricordo quale decoder, vi si impalla il decoder. :evil5:
Può essere che abbiano cambiato qualche parametro che la tv non digerisce o non lo ritieni possibile? :) A maggior ragione visto che succede solo da ieri e sapendo che stanno mettendo mano all'emissione per prepararsi al lancio dei canali HD. ;)
 
E' che a differenza dei problemi che hai ricordato per fare il paragone, il flag è uno solo ed è un parametro semplice, inequivocabile, non è una cosa complessa come le cose che hai ricordato :D

Mi viene un sospetto al limite... che abbiano usato un rapporto non "standard", ma di tipo "custom", tipo chesso 16/7 :badgrin: per cui è una via di mezzo... e ogni decoder (o tv) approssima a 16/9 o a 4/3 a seconda di come gli gira... (è solo un'ipotesi eh)

Però questa è una cosa appurabile... basta registrare un pezzo di video... analizzare con mediainfo e simili e vedere quale flag effettivamente abbia nel momento in cui si verifica questa anomalia... a me finora non è capitato niente di strano (registro spesso da RaiMovie e edito su pc, ...sul pc si vede subito se c'è un'anomalia del genere)

PS: il decoder col problema su San Marino tv è il Combo 9000 HUmax (ne posseggo uno... e quel problema è ancora presente da mesi)
 
Cerco di spiegare. Da ieri il canale sta trasmettendo sempre in 16:9 anche quando ci sono i film in 4:3.

Normalmente quando c'è il flag in 4:3 il canale si vede in pillarbox o a schermo pieno (in base a come è impostato il tv o decoder).

Da ieri invece quando ci sono i film in 4:3 il televisore (alcuni... non tutti) mettono il canale in Pan&Scan e di conseguenza taglia le immagini laterali, compreso il logo dove si legge solo "Rai" senza Movie. Le immagini ovviamente sono così deformate.

La mia TV LG indica 4:3 in quel momento ma in realtà c'è il Flag 16:9.

Evidentemente la Rai ha pasticciato con il flag e alcuni decoder/tv interpretano male il tutto e fa il Pan&Scan.

Per ora lo fa la Tv Samsung e la Tv Lg (almeno alcuni modelli).

Perchè i decoder no? Bella domanda... ma tanto per dire... il problema di alcuni canali con encoder sky dove ogni tot si zooma l'immagine lo fa solo su alcuni tv... ma non per questo il problema non c'è.

Ora la cosa grave è che lo fa su TV che sono certificate TivùSat. E non và bene. Il problema và risolto.
 
Come a dire: il canale è in 16:9, ma ai tv mandano l'"ordine" di mettere (giustamente) il canale in 4:3. Quindi la tv mette le bande ai lati.
Non è un semplice "flag sbagliato" come tanti se ne vedono in giro.
E questa novità c'è solo ora che hanno cambiato le emissioni con il sistema nuovo (sistema uguale a quello usato su Real Time, che zoomma leggermente i contenuti in 4:3 per adattarli alla visione di un canale 16:9 - si vede bene l'effetto su Rai Premium quando cambia flag)
 
Ma non penso c'entri il cambio emissione per lo zoom... Tra l'altro Rai Movie non mi sembra faccia questo tipo di cose e poi capiterebbe anche sul DTT no? :)
 
Indietro
Alto Basso