[Laglio - CO] Nuovo impianto

elisabeths1974

Digital-Forum New User
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
5
Ciao a tutti.
Premetto che io di questioni tecniche non capisco niente.
L'elettricista sta per fare l'impianto TV nella nostra casa di nuova costruzione e secondo il tecnico sarebbe inutile installare l'antenna per il digitale terrestre e ci consiglia solo il satellitare.
Io, pur nella mia ignoranza, non sono d'accordo, perché nella casa attuale (stesso comune ma posta 150/200 metri in linea d'aria più a monte) riusciamo a prendere circa 150 canali. Chiaramente non abbiamo il bouquet completo e a questo sopperiamo con tivusat (non prendiamo in ddt rai4, raisport i mediaset premium per esempio).
Ci sono alcuni mux che hanno un segnale più debole (il mux su ch 49 per esempio) ed ogni tanto è un pò ballerino ma, in linea di massima, a noi può andar bene così.
Per vostra esperienza nella nostra zona che impianto fareste? L'impianto dovrebbe servire 2 appartamenti con 5/6 prese tv per ciascuno.
Non so se i dati che vi ho fornito sono sufficienti. Spero che mi possiate consigliare .
Grazie
Eli
 
ciao, da qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=CO94&posto=Moltrasio puoi vedere cosa arriva da brunate (detto anche falchetto ai piani, non so se ci sono altri trasmettitori per la tua zona, guarda dove puntano le antenne i tuoi vicini) se il trasmettitore é visibile ad occhio nudo non dovresti aver problemi, conferma pf. in tal caso potro consigliarti sull'impianto.
 
Ultima modifica:
Ciao. Ti preciso che da Laglio non vedo il ripetitore di Brunate. Sono sicura di ricevere i canali Rai su ch 23 ( li vedo meglio su ch 5 in vhf) canali Mediaset su ch 36 e 38 ( segnale è forte ma qualità scarsa), i canali su ch 46 e ch 52 ( qualità ottima), i programmi mediaset su ch 49 e 56 ( segnale non sempre ottimale).
Per quei canali che hanno ripetitori sia a Brunate che altrove ( Faggeto o Torno) non so da quale ricevitore prendiamo il segnale ( per es. Ch 47).
Spero che possiate essermi d'aiuto.
Per gli altri bouquet trasmessi da Brunate e che nella nostra casa attuale non riceviamo, pensi che potrei sperare di riceverli con un'antenna adeguata nella ns nuova casa?
Buonanotte
Eli
 
devi scoprire guardando in che direzione puntano le antenne dei vicini per capire da quale (se é una sola) o da quali (se sono piu di una) ripetitore/i arrivano i segnali in quella zona che non conosco anche aiutandoti con questo sito http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=CO&provincia=Como ; purtroppo devo dirti che in ambito di ricezione televisiva occorre sempre avere ottica fra l'antenna ricevente e quella trasmittente, pena cattiva ricezione (in tal caso avrebbe ragione il tecnico a consigliare tvsat); i canali al giorno d'oggi in italia sono tutti in isofrequenza (SFN) percio dal canale é impossibile riconoscere il trasmettitore (per esempio il mux 1 rai trasmette in tutta italia sul uhf 23).
 
vero in qualche zona adoperano la vhf e anche canali diversi dal 23! allora diciamo il mux mediaset 4 che sta dovunque sul uhf 49 (eccetto in sardegna che sono diversi).
 
Ultima modifica:
Per quel poco che conosco la zona... La parte di Laglio che non riceve da Como Falchetto ha a disposizione il ripetitore locale Rai (Germanello, canale 09, che non ricevi), oppure Cavagnola (dove c'è il Rai1 sullo 05 e Telelombardia sul 46, precedentemente trovato spento da me, ma fa nulla). Mediaset potrebbe arrivare da Carate Urio (se ovviamente abiti in una zona dove si intravede il ripetitore). La rete di Telecolor sui 51 dovrebbe essere attiva ma non lo è più
da Faggeto non ricevi sicuramente perché avresti anche il 45 di Telecity e i mux di Timb
 
Indietro
Alto Basso