Allora, oggi pomeriggio ho provato 4 volte a fare l'aggiornamento manuale e per due volte mi è venuto fuori direttamente lo scudo giallo, nelle altre due, invece, è venuto fuori lo scudo rosso con questo codice di errore: C800044E.
Googlando quel codice ho trovato tutta roba in inglese, che io capisco poco o nulla, e solo una in italiano (sempre il sito di supporto della microsoft). L'utente che ha posto il problema ha specificato di aver usato il programma "Fix it" e di non aver risolto. Poi di aver provato anche a disattivare sia firewall che antivirus e nulla.
"L'esperto" della miscrosoft ha risposto: "Il problema è il tuo Antivirus che impedisce le interazioni con la cartella SoftwareDistribution". Senza aggiungere altro.
Ma che vuol dire? Tra l'altro l'utente aveva specificato di aver anche provato a disattivare l'antivirus... Mah...
Ma fosse anche questo il mio caso, come è possibile visto che in 6 anni che ho il netbook non ho mai riscontrato prima il problema?
Dopodiché ho provato anche, aiutandomi con google translate, a guardare un sito in inglese (che poi è sempre quello di supporto della microsoft) e l'unica cosa che ho capito è che l'utente aveva anche provato a ripristinare il pc ad una data precedente ma non aveva risolto. Il problema aveva continuato a persistere (poi non ho continuato a leggere perché da quel sito il più delle volte non capisco i suggerimenti in italiano, figuriamoci in inglese

).
Cosa suggerite di fare?
Aggiungo, per completezza di informazione, un'altra cosa: il pomeriggio di martedì 31 maggio ho installato un paio di aggiornamenti di WinUpdate (che avevo lì da qualche giorno) e sembrava essere andato tutto a buon fine. Poi la sera il programma ha fatto la ricerca automatica di nuovi aggiornamenti, ne ha trovato uno (quello di windows defender che esce ogni martedì e venerdì sera) che poi ho provato a installare. Ma l'installazione non è andata a buon fine (con un codice errore che però non ho segnato). Non era la prima volta che succedeva e di solito, riprovando il giorno dopo, si installava senza nessun problema.
Ho quindi lasciato stare pensando appunto di provare il giorno dopo. Quindi il mercoledì 1 giugno ho acceso il netbook alla sera e, circa 20 minuti dopo, all'improvviso mi si è bloccato e non rispondeva più nulla (questa cosa mi è già successa almeno altre 3-4 volte negli ultimi mesi) e quindi ho spento brutalmente dal bottone di accensione (come fatto anche le altre volte).
Ho poi verificato che in windows update risultava, come data e orario dell'ultima ricerca degli aggiornamenti, lo stesso orario in cui era avvenuto il blocco (verificato nel registro eventi).
Dal 2 giugno windows update non è più stato in grado di cercare gli aggiornamenti.
Ora, da una parte c'è la mancata installazione dell'aggiornamento di Windows Defender il 31 maggio (anche se, come ho già detto, non era la prima volta che capitava), dall'altra il blocco del pc il 1 giugno.
Potrebbe centrare una di queste cose (forse, più probabilmente, il blocco del pc)?
Nel frattempo ho provato anche a disattivare windows defender e riprovare la ricerca, ma nulla. Non funziona.