Discussione sugli Europei 2016 in 4K su tivusat (Rai 4K) 12399H 27500 2/3 DVB-S2 8PSK

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come ha detto Ercolino, il non allineamento temporale dei vari canali è causato dalle diverse catene video, e in questo caso particolare probabilmente da settaggi differenti nell'encoder HEVC (la qualità di compressione è proporzionale al tempo impiegato per l'encoding).

Si può prendere ad esempio il caso di Sky, duranti i mondiali 2006 emerse il problema del ritardo rispetto alla Rai, a competizione in corso non sono riusciti in alcun modo a ridurlo.
Nelle competizioni successive, evidentemente grazie ad interventi strutturali sulla catena video, Sky è riuscita sempre ad essere sempre in anticipo rispetto alla Rai.
Come mai TRT 4K era sincronizzato con Rai HD del DTT?
Sono tutte scuse.
Quando non si sa più cosa raccontare.....
Se fosse stato un film, 0 problemi!
Ma in un evento live la cosa non deve avvenire.
Hai delle immagini spettacolari, ma se poi il tuo vicino di casa esulta 3/4 secondi prima di te, ha poco senso vedere la partita in 4K.
 
Volevo solo dire che c'è differenza tra le immagini a rullo registrate nei canali 4K hotbird e fun4 K rispetto alle dirette questa differenza nell'hd ( tra registrato e live) non si nota così evidentemente. Come mai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Una domanda a "chi sa"....
Ho una tessera tivusat color arancione presa qualche anno fa presso la sede rai ed una CAM HD Digiquest. Col mio tv HD Sony apro regolarmente tutti i canali della piattaforma. Sento anche l'audio del canale test 4k. Ieri sera non sentivo l'audio del canale 210. Ercolino ha parlato delle sole tessere "oro" abilitate al canale 4k...
Perchè?
Qual'è il motivo (tecnico, non commerciale o peggio...) per cui la tessera arancione non apre Rai 4k?
La codifica Nagravision è la stessa, oppure la tessera oro è una versione più recente "compatibile" 4K?
Non è che è il solito "scherzetto" per fare comprare un'altra tessera? (alla faccia del "valido per sempre"...)
Già speravo di poter farmi ospitare da un mio amico fresco di acquisto di televisore 4k... mi sa che farei solo una figurina di... niente.... :( :( :(
 
Commento personale...
Ho visto la partita questa sera tramite RAI 4K.
Forse sarò l'unico, ma ho notato una qualità video più bassa rispetto alla partita inaugurale (Francia-Romania). Quella trasmessa come test.
Allora, la qualità del dettaglio era decisamente superiore, mentre questa sera mi sembrava un HD upscalato.
Anche rispetto alle immagini trasmesse generalmente a rotazione su Hotbird 4k1 e FunBox 4k, il dettaglio è stato decisamente inferiore.

Per il resto:

1) Mancanza dello scoreboard.
2) Ritardo rispetto a RAI 1 HD (sul sat), di circa 4-5 secondi (GRAVE)... Mi chiedo come poter vedere l'Italia così... Meglio a questo punto RAI 1 HD.
3) Telecronaca di Civoli soporifera. Ma diciamo che questo è una questione di "gusti" e non lo reputo un vero problema. Anche se gli affiancherei qualcuno che possa fare da commento tecnico, insieme a lui da studio.
4) Audio ambientale dello stadio almeno nel primo tempo, troppo basso. Mi è sembrato meglio dopo.

I problemi fuori sincro audio non li ho notati, ma ho lasciato la traccia audio di defaul (quindi la prima). Non ho avuto modo di sentire prima della partita, quando si parlava di audio fuori sincro.

Concordo pienamente , soprattutto sulla qualità video , non dico che era upscalato in HD , la partita era in 4K ma c'erano momenti che si vedeva super è momenti in cui il campo da lontano si impastava
 
@luke66 il motivo ufficiale è "questioni di sicurezza", nel senso che dicono che per il 4K richiedono una maggior sicurezza, garantita con il codice di codifica decriptabile solo con la tessera Gold
 
Grazie per la risposta...
Chissà se la rai accetterebbe un'operazione "vecchio per nuovo" sostituendo la vecchia smartcard con la oro, anche con una differenza da pagare (ma non 90/100 euro del bundle card oro + cam)...
Ma loro non ne distribuiscono più... :( :( :(
Scriverò al customercare, vediamo cosa dicono...
 
Ho l'impressione che sono in molti a non avere ancora capito il discorso del ritardo.

Il ritardo è assolutamente normale che ci sia, il segnale viene instradato in modo diverso

I dettagli della trasmissione per Rai 4K

In particolare, il segnale verrà a consegnato alla Rai presso l’International Broadcasting Center e raggiungerà il teleporto Parigi-Rambouillet di Eutelsat via fibra, grazie all’innovativa codifica PERSEUS*eseguita con apparati*V-Nova. La composizione del programma per la messa in onda in Ultra HD, avverrà a bordo della regia mobile messa a disposizione da*DBW Communication, che stazionerà presso il suddetto teleporto. Prima dell’Up-Link su HOT BIRD il segnale verrà criptato utilizzando il sistema*Nagra*impiegato da tivùsat e compresso con il nuovo standard*HEVC*mediante encoder forniti da Rai.
Che poi problema é quello del ritardo, mica bisogna fare opere di sincronizzazione per far partire un razzo della Nasa...forse essendo estate dove tutti hanno le finestre aperte ed urlano a squarcia gola, si ha il problema di sentire un bicino esultare o imprecare 3/4 secondi prima?
Bho

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 
Come mai TRT 4K era sincronizzato con Rai HD del DTT?
Sono tutte scuse.
Quando non si sa più cosa raccontare.....
Se fosse stato un film, 0 problemi!
Ma in un evento live la cosa non deve avvenire.
Hai delle immagini spettacolari, ma se poi il tuo vicino di casa esulta 3/4 secondi prima di te, ha poco senso vedere la partita in 4K.
E sai che problema...io farei una denuncia alla Rai, anzi gli pagherei il canone con 3, 4 secondi di ritardo!

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 
Per quel poco che ho potuto notare (primi 15 minuti compreso il primo gol della Polonia) impossibilitato a poter seguire per intero la partita a 4k, mi trovo in linea con alcuni commenti letti e con uno in particolare.
Anch'io ho avuto la stessa impressione che rispetto alla partita inaugurale la qualità non fosse proprio la stessa.
È anche vero che si sono alternati primi piani in cui i dettagli erano notevoli, da altri in cui il campo non era proprio così nitido.
Presto, comunque, per dare giudizi affrettati. Giudizio condizionato anche dal fatto che dovevo andare al lavoro e fare la notte.:sad:
 
Ultima modifica:
Il commento sarà sempre da studio? In questo caso si spiega il ritardo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Mi sa che per i dettagli la storia è quella delle prime partite in full hd quando si usavano si telecamere in quel formato ma di produttori diversi e le immagini cambiavano luminosità e dettagli.

La mancanza più grave era quella del tempo e risultato per il resto facendo un paragone con il full HD di Sky bastava dare uno sguardo al campo: su sky passabile mentre in 4k una porcheria, le facce del pubblico sugli spalti chiaramente distinguibili mentre su sky una sbavatura, i primi piani dove si vedevano i singoli cappelli dei giocatori anche quelli non catturati dal gel e le scritte sulle maglie dei giocatori del Portogallo perfettamente leggibili.

Certo il racconto in studio non giova ma perchè non mettere lo stesso di quelli in loco ? La Rai come al solito non riesce mai a farne una completamente giusta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso