Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
13) Le competizioni
In ogni lega è possibile creare un numero indefinito di competizioni. Esse possono, volendo, anche accavallarsi l’una all’altra. Dovete stabilirne sin dall’inizio tipologia, modalità e calendarizzazione.
13.1 Le tipologie di competizioni
13.1.a Le competizioni a calendario: sono quelle con gironi di andate e ritorno (anche multipli) all’italiana, simili per struttura al campionato italiano di Serie A.
13.1.b Le competizioni a gruppi: simulano la struttura della Champions League, dei gruppi a calendario le cui qualificate fanno una seconda fase a scontri diretti fino a delineare il vincitore.
13.1.c Le competizioni d eliminazione diretta: simulano la struttura della Coppa Italia con un tabellone tennistico che porta, turno per turno, a definire il vincitore.
13.1.d Le competizioni 1 vs Tutti: sono quelle tipiche della omonima tipologia di gioco 1 vs tutti. Non si gioca contro un avversario ma si accumulano punti giornata per giornata che poi confluiscono in una classifica generale.
13.1.e Le competizioni stile formula 1: concettualmente simili alle 1 vs Tutti. Solo che in classifica generale non confluiscono i fantapunti accumulati turno per turno, ma dei punti definiti da un’apposita griglia assegnati in base ai piazzamenti che gli utenti ottengono nelle singole giornate.
13.2 I criteri per dirimere le parità in classifica: importantissimo stabilire sin dall’inizio i criteri per l’ordinamento della classifica finale in caso di arrivo a pari punti. Nei campionati a scontri diretti con classifica potrete, nella piattaforma gratuita Leghe di Fantagazzetta, scegliere e ordinare i seguenti criteri: somma fantapunti, goal fatti, goal subiti, differenza reti, classifica avulsa (solo punti -no reti- fatti negli scontri diretti). Nei campionati 1 vs tutti o F1 invece un buon criterio sarebbe premiare chi ha vinto più giornate.
Come ho detto puoi giocarne anche 4 modalità differenti. E mettere formazioni differenti per ogni competizioneCioè fatemi capire una cosa: con una stessa lega si può fare sia la generale a punti che a scontri diretti?
Se leggessi i post degli altri avresti le risposteMi armo di pazienza e ti rifaccio il riepilogo
Come noterai nelle pagine precedenti si sono espressi in pratica tutti gli 11 interessati. Risultato: solo io e te abbiamo scelto di farlo con l'asta.
Ergo: siamo in netta minoranza e per ora, in attesa di nuovi interessati, si fa con le rose condivise![]()
Asta a busta chiusa. Come la chiami tu? MAH!Che poi non so dove hai letto che io voglio fare ad asta. Io avrei voluto fare con busta chiusa. Rapido e più divertente delle rose condivise.
Ti ho postato tutto ieri. Manco hai letto?Chi ha già giocato a quello di fantagazzetta?
Essendo nuovo mi sembra tutto più complicato... Si può fare a scontri diretti e poi fare i quarti/semifinali/finale nelle ultime giornate?
Noi vogliamo fare 2 leghe con la stessa squadra, stessa rose, stesse operazioni di mercato ma con due tipi di classifica: 1 vs tutti e scontri diretti stile serieA.Come ho detto puoi giocarne anche 4 modalità differenti. E mettere formazioni differenti per ogni competizione
Asta a busta chiusa. Come la chiami tu? MAH!
E come avrei avuto modo di capire, se, sottolineo se, avessi letto il topic, solo io è te vogliamo le rose individuali.
Non possiamo farci nulla. Siamo minoranza!!
Per il mercato ci sono due opzioni quello precampionato e di riparazione... Quello di precampionato immagino che non influisca sui cambi della stagione.
Comunque vedo che è più completo di webfantacalcio... Resta da stabilire solo le competizioni... Quella proposta da noi a 20 squadre a girone unico non è possibile fare i playoff
Allora si chiamano sommapunti e campionato classico (o in nome così). Ma non so se è possibile impedire ai singoli giocatori di schierare formazioni differenti nell'ambito dei giocatori in rosa.Noi vogliamo fare 2 leghe con la stessa squadra, stessa rose, stesse operazioni di mercato ma con due tipi di classifica: 1 vs tutti e scontri diretti stile serieA.
Purtroppo viene recepito tutto più complicato quando si parla di rose individuali. Pazienza. Il vero fantacalcio resta SOLO quello per me.Io la chiamo asta a busta chiusa, ma mi sa che sono gli altri ad aver capito male credendo di dover fare una vera e propria asta giocatore dopo giocatore, per questo hanno preferito la rosa condivisa.
Comunque ok, vada per le rose condivise. E ok per le due modalità: classifica generale e scontri diretti