é semplicissimo definire un pilota che da il 100%, mettilo nella condizione che l'unico modo per battere gli altri é finirgli davanti e vedrai che dará il 100% per farlo. oggi in pista solo ferrari e red bull davano il 100% gli altri andavano a passeggio, LH rallentava apposta per fare stare vicini gli altri, Rosberg stava ad un secondo senza mai provare a fare un attacco a LH, semplicemente perché non ne aveva bisogno! quando ha avuto bisogno di attaccare ha dato spettacolo passando verstappen senza pensarci tanto su, segno che la macchina gli consentiva di fare molto piú di quello che realmente ha dato in pista.
se a te fa piacere vedere gente che va a spasso per la pista e non ci prova nemmeno a sorpassare felice per te, questa F1 é la tua, guarda gli ultimi GP, Rosberg ha solo controllato, e poi controllato cosa? un motore rotto di LH, che é quello che ha fatto la differenza, quindi é meglio decidere un campionato del mondo di 21 gare con un motore rotto, oppure deciderlo all'ultima gara con il piú veloce che vince?
la F1 non é il campionato di resistenza, deve vincere il piú veloce, deve vincere il piú determinato, oggi abbiamo assistito ad un tristissimo siparietto dove LH era costretto a frenare invece che accelerare, e se non fosse stato per vettel, avremo avuto i giri finali piú noiosi della storia con Rosberg che non si sognava nemmeno di attaccare LH.
ti rendi conto che gara sarebbe potuta essere oggi se rosberg avesse attaccato LH con la stessa cattiveria che ha messo sul sorpasso a verstappen? avremo potuto avere un duello epico, invece abbiamo visto due tassisti condurre a metá gas le migliori macchine. wow spettacolo puro!
tu poi dici che lo spettacolo deve essere sempre in secondo piano rispetto al risultato sportivo, mi sta bene, infatti le boiate di ecclestone di invertire la griglia sono appunto boiate, perché invalidano il risultato sportivo, ma oggi cosa c'era di sportivo nel vedere Rosberg e LH frenare? ha vinto il piú veloce? no, perché il piú veloce era vettel visto che gli altri frenavano, magari il piú veloce poteva essere LH ma non aveva motivo di andare forte! ti rendi conto dell'assurdo? sei in F1, la massima espressione della velocitá e quello che vince il GP non ha bisogno di andare al massimo, quello che vince il mondiale non ha bisogno di andare al massimo. é giusto questo? e ti ripeto siamo arrivati con 12 punti di vantaggio solo per un motore rotto da LH.
nessuno dice che Rosberg non abbia meritato la vittoria del mondiale, ma se fosse stato vinto con una prestazione maiuscola all'ultima gara invece che frenare io sarei stato piú contento. e non ha frenato solo oggi, sono 4 gp che frena...