Mondiale F1 2016

andando a quella velocità rosberg non poteva rompere la PU, beh comunque mazzoni che era un pilota ha detto al termine della gara che avrebbe fatto pure lui la stessa cosa fatta da hamilton
Vero che l'ha detto Mazzini, ma l'ha detto anche Capelli, e penso ti riferissi a lui :D

A me è piaciuta molto la frase di Lewis a Paddy Lowe "Non me ne frega niente di perdere la gara, sto perdendo il Mondiale!".
Stiamo parlando di un pilota che ha vinto 50 gran premi e che se ne infischia delle statistiche se non riguardano Senna.
Doveva provare di tutto e l'ha fatto; purtroppo per lui gli unici che volevano attaccare Rosberg sono andati in testacoda al primo giro oppure sono rimasti per meta gara bloccati dalla chicane ambulante finlandese.

Poi uno come Mansell, grande fan di Lewis, ne è rimasto disgustato; evidentemente non fu un caso che Mansell nonostante il talento non abbia mai vinto un mondiale fino a 40 anni
 
Quindi partire in 4 da 0 non è essere sullo stesso piano e "dimenticarsi" delle altre 35 gare?
Io la trovo la cosa più iniqua del mondo perché un campionato deve premiare il migliore nella sua interezza e non chi fa meglio l'ultima gara. Anche perché trovo il concetto che conti solo la vittoria limitativo e do più peso alla costanza ad alto livello. E quindi già come arrivi a quei 4 è per me una stortura. Se poi ci aggiungi, come ho detto prima, che le piste non sono tutte uguali e vedi perché non trovo la chase così sportiva.
JJ cos'è finito nella classifica senza il format della chase? A spanne a -150 punti da Harvick. Possiamo definirlo il migliore dell'anno? Per me no.

E per me lo spettacolo deve sempre essere in secondo piano rispetto al piano sportivo. Altrimenti si dà ragione a Bernie e alla sue idee tipo il doppio punteggio, inversione della griglia, ecc....

Per lo spettacolo di oggi non c'è soluzione perché come fai a definire quando un pilota non sta andando al 100%?
Non ci sono riusciti quelli della Nascar a Talladega dove i 3 del JGR l'hanno dichiarato che sono andati a spasso in barba alla regola che impone sempre di correre al massimo delle proprie possibilità figuriamoci se lo puoi controllare in F1 dove ci sono 800 variabili in più?

é semplicissimo definire un pilota che da il 100%, mettilo nella condizione che l'unico modo per battere gli altri é finirgli davanti e vedrai che dará il 100% per farlo. oggi in pista solo ferrari e red bull davano il 100% gli altri andavano a passeggio, LH rallentava apposta per fare stare vicini gli altri, Rosberg stava ad un secondo senza mai provare a fare un attacco a LH, semplicemente perché non ne aveva bisogno! quando ha avuto bisogno di attaccare ha dato spettacolo passando verstappen senza pensarci tanto su, segno che la macchina gli consentiva di fare molto piú di quello che realmente ha dato in pista.

se a te fa piacere vedere gente che va a spasso per la pista e non ci prova nemmeno a sorpassare felice per te, questa F1 é la tua, guarda gli ultimi GP, Rosberg ha solo controllato, e poi controllato cosa? un motore rotto di LH, che é quello che ha fatto la differenza, quindi é meglio decidere un campionato del mondo di 21 gare con un motore rotto, oppure deciderlo all'ultima gara con il piú veloce che vince?

la F1 non é il campionato di resistenza, deve vincere il piú veloce, deve vincere il piú determinato, oggi abbiamo assistito ad un tristissimo siparietto dove LH era costretto a frenare invece che accelerare, e se non fosse stato per vettel, avremo avuto i giri finali piú noiosi della storia con Rosberg che non si sognava nemmeno di attaccare LH.

ti rendi conto che gara sarebbe potuta essere oggi se rosberg avesse attaccato LH con la stessa cattiveria che ha messo sul sorpasso a verstappen? avremo potuto avere un duello epico, invece abbiamo visto due tassisti condurre a metá gas le migliori macchine. wow spettacolo puro!

tu poi dici che lo spettacolo deve essere sempre in secondo piano rispetto al risultato sportivo, mi sta bene, infatti le boiate di ecclestone di invertire la griglia sono appunto boiate, perché invalidano il risultato sportivo, ma oggi cosa c'era di sportivo nel vedere Rosberg e LH frenare? ha vinto il piú veloce? no, perché il piú veloce era vettel visto che gli altri frenavano, magari il piú veloce poteva essere LH ma non aveva motivo di andare forte! ti rendi conto dell'assurdo? sei in F1, la massima espressione della velocitá e quello che vince il GP non ha bisogno di andare al massimo, quello che vince il mondiale non ha bisogno di andare al massimo. é giusto questo? e ti ripeto siamo arrivati con 12 punti di vantaggio solo per un motore rotto da LH.

nessuno dice che Rosberg non abbia meritato la vittoria del mondiale, ma se fosse stato vinto con una prestazione maiuscola all'ultima gara invece che frenare io sarei stato piú contento. e non ha frenato solo oggi, sono 4 gp che frena...
 
Vero che l'ha detto Mazzini, ma l'ha detto anche Capelli, e penso ti riferissi a lui :D

A me è piaciuta molto la frase di Lewis a Paddy Lowe "Non me ne frega niente di perdere la gara, sto perdendo il Mondiale!".
Stiamo parlando di un pilota che ha vinto 50 gran premi e che se ne infischia delle statistiche se non riguardano Senna.
Doveva provare di tutto e l'ha fatto; purtroppo per lui gli unici che volevano attaccare Rosberg sono andati in testacoda al primo giro oppure sono rimasti per meta gara bloccati dalla chicane ambulante finlandese.

Poi uno come Mansell, grande fan di Lewis, ne è rimasto disgustato; evidentemente non fu un caso che Mansell nonostante il talento non abbia mai vinto un mondiale fino a 40 anni

ora mansell é un poveretto perché ha osato dire contro LH... ma se ha solo commentato quello che tutti hanno visto? uno che corre con il freno a mano tirato per un ora e mezzo aspettando che qualcuno gli faccia vincere il mondiale perché da solo non ce la fa! supercampione!

mansell nella sua carriera ha duellato ruota contro ruota con lauda, prost senna piquet schumacher ecc... LH ha vinto due mondiali correndo da solo... e uno regalato da glock. mansell non frenava. hamilton si.
 
Quindi partire in 4 da 0 non è essere sullo stesso piano e "dimenticarsi" delle altre 35 gare?
Io la trovo la cosa più iniqua del mondo perché un campionato deve premiare il migliore nella sua interezza e non chi fa meglio l'ultima gara.
Non lo è nel momento in cui quei 4 li si sono fatti il mazzo per arrivare fin li, rispetto agli altri 36; quel Format mette in risalto qualità che il Format classico non metterebbe e consente di sfruttare ogni situazione (tranne quella di tirare i remi in barca).
Anche perché trovo il concetto che conti solo la vittoria limitativo e do più peso alla costanza ad alto livello. E quindi già come arrivi a quei 4 è per me una stortura.
Opinione che rispetto ma che non condivido; è chiaro che a te (ma non solo a te ovviamente) piace di più un campionato rispetto alla Champions League (calendario a giornate rispetto l'eliminazione diretta).
Se poi ci aggiungi, come ho detto prima, che le piste non sono tutte uguali e vedi perché non trovo la chase così sportiva.
Le piste non sono tutte uguali in NASCAR come in Formula Uno, sia col Chase Format che col Classic Point Standings; giocati il titolo a Suzuka o giocatelo a Yas Marina e dimmi se è lo stesso.
JJ cos'è finito nella classifica senza il format della chase? A spanne a -150 punti da Harvick. Possiamo definirlo il migliore dell'anno? Per me no.
152 per l'esattezza, ma poi leggo della statistica nelle 10 gare della Chase ed indovina...

[after Homestead, race 36 of 36, Chase race 10 of 10]
1) #48-Jimmie Johnson, [5 wins], 5040, Champion
2) #22-Joey Logano, [3 wins], 5037 -3
3) #18-Kyle Busch, [4 wins], 5035 -5
4) #19-Carl Edwards, [3 wins], 5007 -33
5) #20-Matt Kenseth, [2 wins], 2330

[eccetera...]
E per me lo spettacolo deve sempre essere in secondo piano rispetto al piano sportivo. Altrimenti si dà ragione a Bernie e alla sue idee tipo il doppio punteggio, inversione della griglia, ecc....
Anche questa è un opinione che rispetto ma se ad ogni occasione si cerca la soluzione più disparata per cercare di ravvivare la cosa (sentivo oggi di partenza da fermo ad ogni Safety Car, immagino il limite delle due ore a Monaco e Singapore...), probabilmente qualcosa non va; certo non è detto che cambino.
Per lo spettacolo di oggi non c'è soluzione perché come fai a definire quando un pilota non sta andando al 100%?
Potresti giurare che oggi Lewis sia andato al 100%? Nico?
Non ci sono riusciti quelli della Nascar a Talladega dove i 3 del JGR l'hanno dichiarato che sono andati a spasso in barba alla regola che impone sempre di correre al massimo delle proprie possibilità figuriamoci se lo puoi controllare in F1 dove ci sono 800 variabili in più?
Se non passano poi è un problema loro; delle 800 variabili te ne do una io, a caso... Mi sembra che Mercedes (Ferrari o Red Bull) siano state ben più performanti, che ne so, di Renault; se sono più performanti in maniera netta perchè hanno bisogno della bandiera blu? Possono sorpassare, no?
 
Prost e Schumacher han vinto un mondiale ciascuno buttando fuori il rivale.
Non che li giustifichi, ma Mansell forse avrebbe dovuto parlare in quelle circostanze invece di fare lo gnorri
 
Prost e Schumacher han vinto un mondiale ciascuno buttando fuori il rivale.
Non che li giustifichi, ma Mansell forse avrebbe dovuto parlare in quelle circostanze invece di fare lo gnorri

che ragionamento é scusa? cosa significa? sei offeso perché ha detto male ad hamilton? siamo alle elementari? vai pure dalla maestra...
 
Io ci speravo che Hamilton facesse lo sgarro a Rosberg perché il quel caso il tedesco sarebbe stato un pollo.
Sei più veloce? Lo passi.
Non lo fai? Hai paura.

Detto questo, vi lascio :D
 
é semplicissimo definire un pilota che da il 100%, mettilo nella condizione che l'unico modo per battere gli altri é finirgli davanti e vedrai che dará il 100% per farlo. oggi in pista solo ferrari e red bull davano il 100% gli altri andavano a passeggio, LH rallentava apposta per fare stare vicini gli altri, Rosberg stava ad un secondo senza mai provare a fare un attacco a LH, semplicemente perché non ne aveva bisogno! quando ha avuto bisogno di attaccare ha dato spettacolo passando verstappen senza pensarci tanto su, segno che la macchina gli consentiva di fare molto piú di quello che realmente ha dato in pista.

se a te fa piacere vedere gente che va a spasso per la pista e non ci prova nemmeno a sorpassare felice per te, questa F1 é la tua, guarda gli ultimi GP, Rosberg ha solo controllato, e poi controllato cosa? un motore rotto di LH, che é quello che ha fatto la differenza, quindi é meglio decidere un campionato del mondo di 21 gare con un motore rotto, oppure deciderlo all'ultima gara con il piú veloce che vince?

la F1 non é il campionato di resistenza, deve vincere il piú veloce, deve vincere il piú determinato, oggi abbiamo assistito ad un tristissimo siparietto dove LH era costretto a frenare invece che accelerare, e se non fosse stato per vettel, avremo avuto i giri finali piú noiosi della storia con Rosberg che non si sognava nemmeno di attaccare LH.

ti rendi conto che gara sarebbe potuta essere oggi se rosberg avesse attaccato LH con la stessa cattiveria che ha messo sul sorpasso a verstappen? avremo potuto avere un duello epico, invece abbiamo visto due tassisti condurre a metá gas le migliori macchine. wow spettacolo puro!

tu poi dici che lo spettacolo deve essere sempre in secondo piano rispetto al risultato sportivo, mi sta bene, infatti le boiate di ecclestone di invertire la griglia sono appunto boiate, perché invalidano il risultato sportivo, ma oggi cosa c'era di sportivo nel vedere Rosberg e LH frenare? ha vinto il piú veloce? no, perché il piú veloce era vettel visto che gli altri frenavano, magari il piú veloce poteva essere LH ma non aveva motivo di andare forte! ti rendi conto dell'assurdo? sei in F1, la massima espressione della velocitá e quello che vince il GP non ha bisogno di andare al massimo, quello che vince il mondiale non ha bisogno di andare al massimo. é giusto questo? e ti ripeto siamo arrivati con 12 punti di vantaggio solo per un motore rotto da LH.

nessuno dice che Rosberg non abbia meritato la vittoria del mondiale, ma se fosse stato vinto con una prestazione maiuscola all'ultima gara invece che frenare io sarei stato piú contento. e non ha frenato solo oggi, sono 4 gp che frena...
Quindi siamo sempre a creare uno spettacolo artificiale. Che poi a dirla tutta oggi senza lo squallido teatrino di LH non avremmo avuto comunque 10 giri di suspense.

E ridurre il mondiale a un motore rotto vuol dire dimenticarsi le altre gare. Ad esempio a Montecarlo senza il gioco di squadra di Rosberg col cavolo che vinceva e guadagnava 10 e passa punti. O le prime gare dove tutti a dire va che rimonta Hamilton. Peccato che nessuno ci dirà quante volte ha schiacciato il pulsante magico e quanto questo ha inciso sull'affidabilità.

Per me ogni giro di ogni gara deve avere la stessa importanza. Se con il sistema di punteggio in vigore meriti di vincere con 5 gare di anticipo trovo ingiusto artificialmente allungare il brodo.
 
Io ci speravo che Hamilton facesse lo sgarro a Rosberg perché il quel caso il tedesco sarebbe stato un pollo.
Sei più veloce? Lo passi.
Non lo fai? Hai paura.

Detto questo, vi lascio :D
Certo superare....se LH fosse una persona corretta... magari mentre effettuava il sorpasso "il campione" lo mandava fuori strada con una scorrettezza....se era corretto non aveva il ritmo di una Panda.....e Rosberg sa benissimo che non si può fidare del "campionissimo".....

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Ultima modifica:
Sehhhhh Hamilton è sempre stato corretto ogni qualvolta Rosberg lo ha attaccato in questi 10 anni.
Chi ha sempre avuto comportamenti piena di malizia è stato Rosberg: Montecarlo e Spa 2014, Austria e Ungheria 2016, ecc
 
Certo superare....se LH fosse una persona corretta... magari mentre effettuava il sorpasso "il campione" lo mandava fuori strada con una scorrettezza....se era corretto non aveva il ritmo di una Panda.....e Rosberg sa benissimo che non si può fidare del "campionissimo".....

Guarda che Hamilton non poteva permettersi di ritirarsi: avrebbe comunque perso il Mondiale :D :lol:
 
Mi togliete una curiosità? Non so se è già stato detto, ma perché Hamilton durante l'inno non è mai insieme con gli altri piloti? Perché è campione in carica?
 
Beato te che sei troppo giovane per aver visto alcuni Mondiali vinti da Schumacher con la Rossa.
Non solo questo, ma va detto che questo campionato è stato decisamente più interessante di quello passato, perché quanto meno il titolo è stato in gioco fino all'ultimo chilometro, mentre l'anno scorso Rosberg aveva abbandonato mentalmente la lotta prima che iniziasse il campionato.

Insomma dire che questo è stato uno dei mondiali più scarsi quanto a spettacolo o a interesse mi pare un'affermazione discutibile. Ognuno comunque la pensa come vuole.
 
Già. Magari manca come è stato fino a qualche anno fa una lotta per il titolo fra piloti di diverse scuderie, però non c'è stato nulla di scontato quest'anno.

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Quindi siamo sempre a creare uno spettacolo artificiale. Che poi a dirla tutta oggi senza lo squallido teatrino di LH non avremmo avuto comunque 10 giri di suspense.

E ridurre il mondiale a un motore rotto vuol dire dimenticarsi le altre gare. Ad esempio a Montecarlo senza il gioco di squadra di Rosberg col cavolo che vinceva e guadagnava 10 e passa punti. O le prime gare dove tutti a dire va che rimonta Hamilton. Peccato che nessuno ci dirà quante volte ha schiacciato il pulsante magico e quanto questo ha inciso sull'affidabilità.

Per me ogni giro di ogni gara deve avere la stessa importanza. Se con il sistema di punteggio in vigore meriti di vincere con 5 gare di anticipo trovo ingiusto artificialmente allungare il brodo.

io non ho ridotto il mondiale ad un motore rotto, io ho detto che la differenza di punti all'ultima gara era dovuta ad un motore rotto. é ben diverso.

perché se LH non rompeva avrebbe avuto 25 punti in piú e avremo visto gli ultimi 4 gp con rosberg che attaccava in ogni dove per recuperare invece che passeggiare allegramente al secondo posto perché tanto nessuno poteva passarlo...

é artificiale partire e andare al massimo per vincere?
 
Guarda che Hamilton non poteva permettersi di ritirarsi: avrebbe comunque perso il Mondiale :D :lol:

sinceramente aveva piú possibilitá di creare un incidente e uscirne illeso che 2 vetture si mettessero tra lui e rosberg...

Mi togliete una curiosità? Non so se è già stato detto, ma perché Hamilton durante l'inno non è mai insieme con gli altri piloti? Perché è campione in carica?

per lo stesso motivo che in barhein si presentó vestito da sceicco, o perché sul truck che porta i piloti lui se ne sta in disparte, per farsi notare, e non si toglie le cuffie per parlare con i giornalisti perché lui é migliore di tutti gli altri e non si puó mischiare con loro, la sua immagine perderebbe punti a farsi vedere insieme agli altri piloti... e non sto scherzando é proprio cosí lui vuole fare la prima donna a tutti i costi, come quando arrivó al circuito in moto senza casco, perché lui pensa di poterlo fare e lo fa, visto che é LH.

Alla Schumacher stile '97 insomma. Solo che poi gli si ritorse contro.

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direi piú come prost o senna, o schumi nel 93 dove la manovre riuscirono alla perfezione

Non solo questo, ma va detto che questo campionato è stato decisamente più interessante di quello passato, perché quanto meno il titolo è stato in gioco fino all'ultimo chilometro, mentre l'anno scorso Rosberg aveva abbandonato mentalmente la lotta prima che iniziasse il campionato.

Insomma dire che questo è stato uno dei mondiali più scarsi quanto a spettacolo o a interesse mi pare un'affermazione discutibile. Ognuno comunque la pensa come vuole.

verissimo, nonostante rosberg abbia fatto il tassista nelle ultime 4 gare é stato nettamente meglio di quello dello scorso anno dove rosberg perdeva ogni confronto con LH
 
sinceramente aveva piú possibilitá di creare un incidente e uscirne illeso che 2 vetture si mettessero tra lui e rosberg...



per lo stesso motivo che in barhein si presentó vestito da sceicco, o perché sul truck che porta i piloti lui se ne sta in disparte, per farsi notare, e non si toglie le cuffie per parlare con i giornalisti perché lui é migliore di tutti gli altri e non si puó mischiare con loro, la sua immagine perderebbe punti a farsi vedere insieme agli altri piloti... e non sto scherzando é proprio cosí lui vuole fare la prima donna a tutti i costi, come quando arrivó al circuito in moto senza casco, perché lui pensa di poterlo fare e lo fa, visto che é LH.



direi piú come prost o senna, o schumi nel 93 dove la manovre riuscirono alla perfezione



verissimo, nonostante rosberg abbia fatto il tassista nelle ultime 4 gare é stato nettamente meglio di quello dello scorso anno dove rosberg perdeva ogni confronto con LH
Schumacher non era in lotta per il titolo nel '93. Le porcate le fece con la Benetton nel '95 contro Hill e nel '97 contro Villeneuve.

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