Eco su smartphone Huawei Y6II

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
Nel mese di dicembre ho acquistato uno smartphone Huawei Y6II.
Per quanto mi riguarda il telefono funziona perfettamente, non mi dà nessun problema, ma ho ricevuto diverse lamentele da coloro che mi chiamano che dicono di sentore il rientro della loro voce con un fastidioso effetto eco. Inizialmente pensavo che il problema fosse di chi mi chiama (del loro terminale o sella rete telefonica) ma ho ricevuto diverse “lamentele” in questo senso, da persone diverse che usano terminali ed operatori diversi. Per togliermi il dente ho provato a chiamarmi usando il telefono di casa ed ho notato che effettivamente l'eco si percepisce distintamente...il che è assai fastidioso.
Io – invece – sento perfettamente chi mi chiama. Il telefono è un dual sim ed il problema c'è su entrambe. Che problema potrebbe essere: difetto del telefono?
 
Hai aggiunto una cover?
Verifica che i fori nella parte inferiori a lato dell'usb siano liberi
 
Nel mese di dicembre ho acquistato uno smartphone Huawei Y6II.
Per quanto mi riguarda il telefono funziona perfettamente, non mi dà nessun problema, ma ho ricevuto diverse lamentele da coloro che mi chiamano che dicono di sentore il rientro della loro voce con un fastidioso effetto eco. Inizialmente pensavo che il problema fosse di chi mi chiama (del loro terminale o sella rete telefonica) ma ho ricevuto diverse “lamentele” in questo senso, da persone diverse che usano terminali ed operatori diversi. Per togliermi il dente ho provato a chiamarmi usando il telefono di casa ed ho notato che effettivamente l'eco si percepisce distintamente...il che è assai fastidioso.
Io – invece – sento perfettamente chi mi chiama. Il telefono è un dual sim ed il problema c'è su entrambe. Che problema potrebbe essere: difetto del telefono?

hai il volume troppo alto. la voce di chi ti chiama, rientra nel microfono, e si ottiene un effetto eco.
abbassalo e riprova.

In alternativa assistenza!
 
hai il volume troppo alto. la voce di chi ti chiama, rientra nel microfono, e si ottiene un effetto eco.
abbassalo e riprova.

In alternativa assistenza!
Ho provato, anche mettendolo sul minimo il problema permane, così come permane usando il vivavoce!
 
Visto che il problema permane mando il telefono in assistenza tramite corriere: vediamo cosa dicono.
 
Sostituzione main board smartphone

Lunedì ho mandato in riparazione il mio smartphone Huawei Y6II ed oggi ho verificato sul sito del laboratorio che il terminale pare sia stato riparato. Come intervento riporta: Sostituito main board, nuovo IMEI *************. In pratica cosa hanno fatto? Cambiato la scheda madre dello smartphone?
 
Si, scheda madre...ma che disturbi aveva? Come è successo il danno?
E soprattutto, era in garanzia?
I disturbi li dava ai miei interlocutori che riscontravano un forte ritorno della loro voce con qualche millisecondo di ritardo (io invece sentivo perfettamente); inoltre le riprese video erano praticamente senz’audio; ho poi riscontrato che il led di stato di diventava verde quando la percentuale di batteria era sul 90%. Il problema mi è stato segnalato, personalmente non mi sono accorto mai di nulla. Per fortuna il telefono era ancora in garanzia perché è stato acquistato su Amazon (venditore esterno) nel dicembre 2016. Per la serie «a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina» sto cominciando a pensare male: il telefono non presentava segni di usura, ma è giunto con i sigilli di garanzia aperti. Il venditore mi ha dato la sua parola sul fatto che il telefono fosse assolutamente nuovo e che la scatola fosse stata aperta solo per verificarne l’integrità..mah...non vorrei che il telefono fosse stato già reso da un altro utente nei 30 giorni di garanzia Amazon.
Ho scritto al laboratorio ponendo questi quesiti, magari loro hanno modo di verificare.
 
I disturbi li dava ai miei interlocutori che riscontravano un forte ritorno della loro voce con qualche millisecondo di ritardo (io invece sentivo perfettamente); inoltre le riprese video erano praticamente senz’audio; ho poi riscontrato che il led di stato di diventava verde quando la percentuale di batteria era sul 90%. Il problema mi è stato segnalato, personalmente non mi sono accorto mai di nulla. Per fortuna il telefono era ancora in garanzia perché è stato acquistato su Amazon (venditore esterno) nel dicembre 2016. Per la serie «a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina» sto cominciando a pensare male: il telefono non presentava segni di usura, ma è giunto con i sigilli di garanzia aperti. Il venditore mi ha dato la sua parola sul fatto che il telefono fosse assolutamente nuovo e che la scatola fosse stata aperta solo per verificarne l’integrità..mah...non vorrei che il telefono fosse stato già reso da un altro utente nei 30 giorni di garanzia Amazon.
Ho scritto al laboratorio ponendo questi quesiti, magari loro hanno modo di verificare.
Il telefono mi è stato consegnato oggi dal corriere, senza alcun preavviso, per fortuna ero in casa!
 
Problemi Huawei Y6II

Poco meno di due anni fa ho acquistato uno smartphone Huawei Y6II. Il telefono m’ha sin da subito, dato alcune noie in quanto i miei interlocutori lamentavano di sentire il ritorno della loro voce con in fastidioso effetto eco: l’unico modo per ridurre il problema era abbassare di molto il volume della capsula auricolare, ma se sto all’aperto così non sento nulla. Ho avuto modo di costatare io stesso la sussistenza del problema (mi sono auto-telefonato) per cui ho richiesto l’intervento in garanzia per ben due volte. Huawei ha prelevato il telefonino tramite corriere e lo ha portato in un loro centro assistenza dove hanno cambiato per ben due volte la scheda madre, senza però risolvere nulla. Ora dato che il problema permane e che tra qualche mese scadrà la garanzia vorrei ritentare per l’ultima volta a mandarlo ancora in assistenza...magari stavolta risolvono o mi danno un’altro telefono. Se così non fosse mi vedrò costretto a mandare in pensione il telefono ed acquistarne un’altro, molto probabilmente non Huawei.
La mia domanda è se l’effetto eco è un problema che riguarda tutti i telefoni di quel modello o se è solo il mio ad esserne interessato. Da non tecnico, poi, mi pongo una domanda: non avrebbero fatto prima a sostituire solo il microfono o la capsula auricolare?
 
Problemi (non risolti) di eco su Huawei Y6II

Nel mese di dicembre 2016 acquisto uno smartphone Huawei Y6II. Dopo alcune settimane il telefono ha cominciato a dare dei problemi, dei quali non mi sono mai accorto in quanto consistevano in un forte eco percepito dagli interlocutori. Dopo aver verificato la sussistenza del problema chiedo l’assistenza in garanzia: il telefono è stato ritirato tramite corriere e spedito in un laboratorio a Milano. Questi in circa mezza giornata (verificato dalla scheda riparazione visibile sul sito del laboratorio) hanno verificato la causa del problema, cambiato la scheda madre e mandato il spedizione; passa qualche settimana ed il problema torna esattamente come prima, quindi richiedo nuovamente l'assistenza ed il terminale torna nello stesso laboratorio dove finì alcuni mesi prima. Come da copione, in poche ore ricambiano la scheda madre e rispediscono il telefono. Durante la scorsa estate i problemi sono tornati, ed una volta rientrato dalle ferie richiedo (prima che scada la garanzia) nuovamente l’assistenza. Questa volta – però – il corriere porta il telefono presso un altro centro assistenza in quel di Firenze.
Qualcuno è al corrente di problemi simili con quel modello di telefono o sono io che ho beccato quello sfortunato?
 
Mi hanno cambiato il terminale, ma non con uno analogo, bensì con un P smart da 32 giga, nuovo di pacca ancora coi sigilli intatti. Non male direi.
 
Al giorno d'oggi va di moda parlare col telefonino in vivavoce ed all'aperto. Scusa palebbi ma avevi provato a vedere se ti faceva l'effetto eco anche con uso di semplice auricolari con microfono ?
 
Al giorno d'oggi va di moda parlare col telefonino in vivavoce ed all'aperto. Scusa palebbi ma avevi provato a vedere se ti faceva l'effetto eco anche con uso di semplice auricolari con microfono ?

L'eco lo faceva solo usando la capsula auricolare del telefono, col vivavoce era perfetto...ma giustamente io non amo usarlo all'aperto, facendo sentire i fatti mei a tutti. Pure con l'auicolare (quello che si connette alla presa cuffie) non dava noie.
 
A questo punto si potrebbe spiegare come una mancanza nell'implementazione software di quel telefono (versione firmware proprio per quel telefono), probabilmente versioni successive dello stesso telefono avevano risolto quel problema.
 
Indietro
Alto Basso