1) No, e temo non sia una soluzione auspicabile perché uso il router via wireless, essendo molto difficoltoso (e antiestetico) far arrivare un cavo ethernet fino al decoder timvision, attraversando 2 stanze.
A dire il vero non è un problema così grosso per me, in quanto come detto ho anche il Mac Mini collegato alla tv, dunque uso essa come media player per l'hdd da 2TB.
Però ogni tanto faccio un salto dai miei genitori, ed avendo anche loro un decoder timvision, avrei avuto piacere a configurargli un bel HDD esterno con tutti i film, "ready to use".
Ma il passaggio obbligato Es File Explorer > Ricerca cartelle > Film > Play with Kodi lo rende alquanto complicato per loro.
Diversamente, limitarsi ad aprire un Kodi già impostato con la cartella dei film come main directory, avrebbe dato loro una sorta di "pappa pronta" utilizzabile (poi ok, son d'accordo, le persone anche ad una certa età dovrebbero sforzarsi un po' di più a cercare di imparare ad utilizzare le nuove apparecchiature elettroniche ecc... ma purtroppo per molti è utopia... o gli dai tutto pronto, o ci rinunciano)
2) Grazie mille, mi hai dato un consiglio davvero prezioso. Molto carino, economico e non ingombrante. Ho preso la versione white, su ebay, per 11 eurini.