Parabola non prende il segnale

AcquaVerde

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Novembre 2008
Messaggi
96
Da 2 settimane circa, abbiamo cambiato casa, e ci siamo trasferiti all'incirca meno di 200 metri dalla nostra casa precedente.
La parabola fino a che non l'abbiamo smontata (si trovava al piano terra, altezza uomo), prendeva e riceveva benissimo.
Ora, che ci siamo spostati, abbiamo posizionato la parabola all'altezza del primo piano.
E qui cominciano i guai: nessun segnale. Abbiamo guardato ovviamente la posizione delle altre, e vicino a noi, c'e ne sono alla nostra altezza sempre al primo paino in balconi (a una cinquantina di metri circa, sempre nella nostra via.
Ora abbiamo provato al piano terra, sempre con il nostro satfinder, ma non c'e segnale nemmeno li.
Ci resta da fare solo il tetto. Premetto che le atre volte, l'abbiamo sempre montata noi, e che il segnale si trovava in un paio di mosse della parabola.
Ora il segnale sembra non esserci ne al primo piano, ne al piano terra, in nessuna posizione.
Premetto che il decoder ha due anni, e che abbiamo comprato un filo nuovo dell'antenna l'altro giorno.
Cosa suggerite?
grazie in anticipo
 
Il filo nuovo è già preconfezionato con i connettori F o i connettori gli avete montati voi? se li avete montati voi li avete montati correttamente? può sembrare una domanda banale o stupida ma non si sa quale è il grado di conoscenza dell'interlocutore, spesso capita chi totalmente digiuno di certe cose collega solo il conduttore centrale e non la calza schermante... in questo modo la tensione di alimentazione non arriva al LNB e di conseguenza c'è sempre assenza di segnale

ci sono fronte parabola palazzi molto alti e quanto sono distanti? la parabola è bordo ringhiera/muretto esterno balcone o sul muro interno balcone?

andando su questo sito http://www.dishpointer.com/ immettendo la location di ricezione il satellite da ricevere (Hotbird 13°E) e andandosi a cercare la propria via e l'esatto punto di ricezione, si può attivare spuntando la casella Options-show obstacle (line of sight checker) un indicatore che spostato sulla linea di traiettoria del segnale e sull'eventuale ostacolo indica altezza che questo non deve superare (è più facile a farsi che a dire)
 
Ultima modifica:
Il filo è preconfezionato, di fronte a me c'e un parchetto con alberi, ma il parchetto dista una decina di metri dal mio giardino. Mio papa' è un elettrotecnico, e abbiamo provato a cambiare anche l'illuminatore nel dubbio. Non ci sono ostacoli, a parte gli alberi se li si vuole considerare tali, a una decina di metri, quindi il passaggio sarebbe libero. Abbiamo provato diverse posizoni, se non tutte, a quell'alaezza, ma nulla.
Il decoder ha due annj e due mesi di vita, è uno humax. Inoltre abbiamo provato a cercare il segnale con il sat finder, ma non troviamo nulla. Dopo tutto questo tempo, abbiamo chiamato l'antennista, e lui dice che si tratta di puntare il segnale.
Premetto che nella stessa via, e nella stessa linea, ci sono case con la parabola alla nostra stessa altezza che prende. Il tecnico non è ancora riuscito a venire perchè per due giorni ha piovuto. Cosa non ultima, nelle altre case, siamo sempre riusciti a metterla su noi l'antenna senza alcun intervento esterno. Qui invece per ora, rimane cun mistero finchè non arriva il tecnico
 
____premesso, che per smontare una parabola gia' regolata su un'abitazione.....
ed installarla in un altro sito.... senza prevedere regolazioni,.... la vedo dura.
Questo puo' riuscire nel caso che i pali delle 2 abitazioni siano in bolla perfetta allo stesso modo....
Con movimento destra-sinistra (azimuth), il segnale dovrebbe entrare in maniera veloce.
Quindi presumo, che nella nuova abitazione ci sia un problema di "elevazione" del disco da regolare...
per palo non perfettamente in bolla....
Tra l'altro parli di "altezza" della parabola.... ma le parabole non sono vincolate dall'altezza.
Ci possono essere anche Km. di differenza in altezza ( dal piano terra )..... il segnale non viene compromesso.
 
____premesso, che per smontare una parabola gia' regolata su un'abitazione.....
ed installarla in un altro sito.... senza prevedere regolazioni,.... la vedo dura
@Digitalbi:

La parabola l'hanno spostata ma nel post non mi sembra ci sia la pretesa di ritrovare il satellite senza fare nessuna regolazione, infatti si può leggere:
Premetto che le atre volte, l'abbiamo sempre montata noi, e che il segnale si trovava in un paio di mosse della parabola.
quindi si presume che una volta riposizionata hanno provato a ripuntarla con l'ausilio di un satfinder

@AcquaVerde:

Se come hai scritto prima di rimuoverla la parabola funzionava regolarmente il materiale per la ricezione è OK quindi non c'èra neanche il bisogno di provare un nuovo illuminatore o più propriamente LNB

Non è chiaro quanto sono alti gli alberi di questo parchetto a 10 metri di distanza... quindi potrebbero essere da ostacolo oppure no, con dishpointer come spiegato sopra si potrebbe misurare

Se non ci sono ostacoli state sbagliando qualcosa, oppure potrebbe esserci un interruzione elettrica tra lnb e satfinder, oppure il satfinder se è l'unico a cui fate riferimento per trovare il sat non funziona correttamente o non è settato correttamente (dipende di che tipo di satfinder si sta parlando)

Non ci sono misteri, quando verra il tecnico se degno di questo nome sicuramente troverà il satellite in men che non si dica, ma anche in caso di esito negativo causa ostacoli non mancare di farci sapere come è andata.
 
Ultima modifica:
Si, erano gli alberi che facevano da muro. Alla fine mi sono arresa, ho chiamato un tecnico, e lui, con un macchininio "speciale" ha trovato la giusta direzione, ovvero andava inclinato di pochissimo il disco. grazie a tutti.
 
Indietro
Alto Basso