Mondiale F1 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ci sono molte persone che come sempre parlano senza sapere nulla dell'argomento, oppure solo leggendo il titolo di un sito web, i tagli di tracciato vengono penalizzati tutti é logico che non penalizzi ricciardo che va fuori in curva 1 perché non ha tratto vantaggio dalla manovra. qui verstappen ha superato un avversario passando da fuori il tracciato, é o non é vantaggio? il 99% di queste situazioni accade durante la gara e la direzione invita a ridare la posizione, qui é successo a 3 curve dalla fine e non c'era il tempo di ridare la posizione, da qui la penalizzazione.

ora sul sorpasso di vettel su bottas vardoorne é finito fuori con 4 gomme, secondo ZzZzZzZ era da penalizzare al pari di verstappen, semplicemente perché é uscito con 4 ruote dal tracciato, questo dimostra una scarsa conoscenza dell'argomento. verstappen in qualifica é andato largo ad una curva, non ricordo quale, ma lo ha fatto due volte. non lo hanno penalizzato perché ha perso tempo, se avesse tagliato una curva gli avrebbero tolto il tempo. perché un conto é uscire all'esterno e fare piú strada, un conto é tagliare all'interno e fare meno strada, sono concetti che non tutti possono capire. ci vorrebbe un rapido schema alla lavagna per spiegare bene :)

ma conoscere la differenza tra trarre vantaggio e non trarre vantaggio aiuterebbe per parlare di questa situazione... a quanto pare molti ritengono inutile conoscere gli argomenti prima di parlare.
 
vi sfugge un punto fondamentale: è da tante gare ormai che non si penalizzano più i piloti (e sono tantissimi) che vanno al di là della linea bianca con le 4 ruote.
Quindi è ovvio che uno resta basito se poi d'un tratto arriva una penalizzazione, specie considerando che Verstappen si è buttato a destra per evitare il contatto con Raikkonen.
C'è una piccola differenza. Un conto è allargare e un conto è tagliare. Nel caso di Max è un taglio e ne oggi ne mai sarà permesso. Poi possiamo discutere per un po' se Kimi gli ha dato abbastanza spazio ma sul taglio non si discute.
 
-cut-

purtroppo la F1 oggi é fatta per i giocatori di playstation e non per i piloti, si puó rimbalzare sull'avversario per fare la curva, vedi verstappen su bottas, e si puó tagliare il circuito per fare sorpassi, vedi le dichiarazioni di tutti i filo verstappeniani.

io non ho capito se la penalizzazione é stata solo nel tempo finale, o ha perso anche i punti della patente.

Ma neanche... proprio oggi mi è capitato alla stessa curva su pc :eusa_whistle:, giuro non l'ho fatto intenzionalmente :D, e mi è uscito il messaggio di cedere la posizione :laughing7:
 
"In un certo senso, sono contento che Lewis vinca questo quarto titolo. Era strano vedere Vettel con quattro titoli e Hamilton con tre, ora è molto più logico. Credo che Lewis abbia avuto una migliore carriera"

Grande Fernando come sempre, è bello vedere il rispetto reciproco fra questi 2 grandi campioni che hanno segnato l'epoca che stiamo vivendo.
 
Sì....si....ora Alonso e Hamilton sembrano essere amici......come lo erano quando stavano tutti e due alla McLaren....ma mi faccia il piacere (cit)....
 
Ho come la sensazione che con la ghiaia ai lati non avrebbe fatto questa manovra chissà perchè
Sono le piste di oggi, piste super-tecniche, dove spigolo è sinonimo di curva e più il punto di corda è cieco e più è tecnica; credo che curva 15 si percorra a velocità appena appena più alta del tornantino di curva 6 a Monaco...
Si vuol paragonare lo Snake a quello di Suzuka... Qui è una serie di curve in discesa che vanno da raggio più largo a raggio così stretto che tra un po spengono la macchina e fino a curva 5 c'è così tanto asfalto da poter fare un dritto in tutta sicurezza, a Suzuka se sbagli il pelo sei fuori senza possibilità di ripresa.

Detto questo sono riusciti a farne uscire una signora gara (spettacolo con Ricciardo finchè c'è stato sfide ruota a ruota con Bottas davvero Top, manca lui alla Ferrari), Hamilton ha fatto il suo con la pazienza di cui necessitava e... gli americani, pur con tutti i loro difetti e ne han tanti, se vogliono dar risalto ad un evento, dargli importanza, trasformarlo e metterlo sotto i riflettori agli occhi di tutti sono i numeri uno incontrastati, avanti anni luce ed irraggiungibili in ogni epoca, e riescono a farmi diventare una gara in questo... circuito... un evento assoluto.
 
Ultima modifica:
Tornando alla pista e ai tagli... Era dal venerdi mattina che tutti bene o male hanno sfruttato tutto lo sfruttabile; a Monza mettono dei dossi in parabolica dopo averla asfaltata all'esterno per non sfruttare troppo i limiti, qui in vari punti della pista per tutto il Week-End si è andati abbondantemente oltre i cordoli e questo perchè le vetture sono velocissime ma arrivano come missili in contro a spigoli che se devi rispettare i limiti fermi la macchina e tagli metà dello spettacolo visto ieri. Verstappen ha sbagliato ma ha commesso l'errore più naturale da farsi.
 
Questo è il problema dei regolamenti che sono interpretati di volta in volta, invece di essere applicati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
"In un certo senso, sono contento che Lewis vinca questo quarto titolo. Era strano vedere Vettel con quattro titoli e Hamilton con tre, ora è molto più logico. Credo che Lewis abbia avuto una migliore carriera"

Grande Fernando come sempre, è bello vedere il rispetto reciproco fra questi 2 grandi campioni che hanno segnato l'epoca che stiamo vivendo.
Eppure Alonso ha più in comune con Vettel. Entrambi hanno vinto titoli mondiali altrove e arrivati alla Ferrari hanno perso il vizio. Invece Hamilton li ha vinti con due marche diverse come i vari Schumacher, Prost, Piquet, Lauda...
 
l'amicizia e il rispetto tra Alonso e LH esiste solo nella mente di qualcuno, basta vedere quello che hanno fatto in pista da compagni di squadra per capire... poi misteriosamente, dopo il ritiro di rosberg, da metá dicembre a metá febbraio, alonso ma leccato sapete voi cosa a chiunque per avere il sedile della mercedes, e da li sta andando avanti a farlo perché non é stupido e sa che se vuole la mercedes deve prostrarsi a sua maestá LH, LH il primo a bloccare il passaggio di Alonso, ma come di qualsiasi altro pilota vero in mercedes, da qui l'ingaggio di kovalainen.

scambiare l'essere ruffiano di Alonso con amicizia e rispetto significa con conoscere il vero significato della parola amicizia e rispetto. scriverlo ad ogni post conferma solo questo.

sulla carriera di LH c'é poco da dire ottimo pilota capace di perdere un mondiale andando nella ghiaia in corsia box, stranamente dopo quell'episodio per non saper ne leggere ne scrivere la ghiaia é stata bandita dalla F1 con i risultati sotto gli occhi di tutti, domenica la ghiaia avrebbe messo a tacere qualsiasi stupido. ottimo il primo mondiale vinto per errori degli avversari, ottimo il secondo e terzo vinti solo grazie alla migliro macchina e ad una spinta costante dei capi, e infine il quarto mondiale vinto perché gli altri hanno rotto. un po come lui si lamentava di aver perso da Rosberg... insomma un gran modo di vincere.

carriera unica, a differenza di tutti ha corso solo il top team con compagni di comodo, ogni volta che c'era uno forte non ha mai vinto nulla, unico a vincere in ogni stagione, ma unico ad avere sempre e solo un top team dietro.

unico anche a vincere il mondiale con una vettura conforme ad un regolamento diverso da quello dei sui avversari.

record importanti, non c'é da discutere.
 
ma come quale figura ?

ci è mancato poco che buttavi via un podio già conquistato perchè hai dovuto fermare il tuo pilota e ti chiedi quale figura ?

facciamo chiarezza sulla situazione : dunque, a 5/6 dal termine abbiamo bottas a gomme finite con dietro raikkonen in situazione simile ma più veloce, dietro rimontano velocemente vettel e verstappen con gomme nuove, il distacco tra loro oscilla tra 1,5 e 2,5 da 15 giri ormai, che significa che verstappen non passerà mai vettel

raikkonen passa bottas e in mezzo giro gli prende 2 secondi, poi improvvisamente non guadagna più, come mai ? ma semplice, la ferrari vuole vettel secondo, sorpasso che puntualmente avviene appena vettel passa bottas
d'accordissimo, ci mancherebbe, se fossi tifoso ferrari mi andrebbe benissimo fare 2 e 3, se poi vogliamo mettere vettel davanti va bene teniamo vive il mondiale
ma c'è un problema, verstappen è subito dietro e come hai giustamente detto a gomme nuove vs quelle finite di kimi, e tu fermi kimi immediatamente, in pratica stai dicendo a verstappen prego, ti diamo la possibilità di andare a podio
si sono complicati inutilmente la vita quando bastava lasciar fare a kimi il suo ritmo e scambiare le posizioni a 2 curve dalla fine

poi che verstappen venga penalizzato e quindi mantieni il terzo posto è un altro discorso (che mi devi spiegare, scusa mancavano 5 curve alla fine, dove altro doveva passare ? a sentirti sembra che aveva 10 giri a disposizione e si è buttato subito), ma sempre da tifoso non accetterei di perdere un podio senza motivo

poi oh, se invece che fare 2 e 3 preferisci fare 2 e 4 va bene, nulla da dire
 
poi che verstappen venga penalizzato e quindi mantieni il terzo posto è un altro discorso (che mi devi spiegare, scusa mancavano 5 curve alla fine, dove altro doveva passare ?

Ti seguo da un po' e non è la prima volta che ci regali di queste perle. Se non c'è spazio NON passi e pazienza. Ricordi Mansell dietro Senna a Montecarlo 20 anni fa? Andava 5 secondi a giro più veloce ma non ha trovato spazio perchè a Monaco non si passa. PUNTO:
Se non ti piace guarda altro MotorSport
 
Sono le piste di oggi, piste super-tecniche, dove spigolo è sinonimo di curva e più il punto di corda è cieco e più è tecnica; credo che curva 15 si percorra a velocità appena appena più alta del tornantino di curva 6 a Monaco...
Si vuol paragonare lo Snake a quello di Suzuka... Qui è una serie di curve in discesa che vanno da raggio più largo a raggio così stretto che tra un po spengono la macchina e fino a curva 5 c'è così tanto asfalto da poter fare un dritto in tutta sicurezza, a Suzuka se sbagli il pelo sei fuori senza possibilità di ripresa.

Detto questo sono riusciti a farne uscire una signora gara (spettacolo con Ricciardo finchè c'è stato sfide ruota a ruota con Bottas davvero Top, manca lui alla Ferrari).

beh dai, premesso che ognuno ha i suoi gusti, ma questa per me è una delle meglio riuscite dei tilkodromi (l'altra sepang), poi chiaro che avere asfalto tutto intorno fa abbastanza schifo, è come le chicane del circuito di top gear, 2 linee disegnate per terra
bisogna considerare 2 cose però:

1) oggi come oggi in nome della sicurezza hanno rovinato anche le piste degne di tale nome, vedi parabolica a monza, eau rouge, il messico modificato, km e km di asfalto fuori da ogni curva eccetera eccetera, suzuka forse è l'unica vera eccezione tra i circuiti f1, poi chiaro che se vai a oulton park asfalto non ne trovi.....del resto basta vedere che schifezza è le castellet, che oltre all'asfalto ha quelle insulse decorazioni che nemmeno capisci dove è la pista

2) con le vetture di oggi iperveloci, siamo sicuri che è meglio avere l'erba ? o si ha più spettacolo con l'asfalto ? prendi il duello ric bot che hai citato nello snake, a suzuka avremmo visto una roba del genere ? o a silverstone ? secondo me no, al limite sarebbero entrati affiancati nella prima curva e poi basta, via un bel trenino perchè se rischi e vai fuori come minimo perdi 10 secondi, se ti va male finisci lì la gara
lo so sembra assurdo, ma ho come la sensazione che avere la sicurezza di restare in gara renda i piloti più tranquilli e quindi più aggressivi, tanto sanno che al limite vanno lunghi, perderanno mezzo secondo ma rientrano e continuano a correre, questo garantisce più tentativi di sorpasso quindi più spettacolo
 
Ti seguo da un po' e non è la prima volta che ci regali di queste perle. Se non c'è spazio NON passi e pazienza. Ricordi Mansell dietro Senna a Montecarlo 20 anni fa? Andava 5 secondi a giro più veloce ma non ha trovato spazio perchè a Monaco non si passa. PUNTO:
Se non ti piace guarda altro MotorSport

ahhaha non ci credo, spazio ne aveva e ci ha provato, per 20-30 cm è uscito dalla pista e giustamente è stato penalizzato, dove sta il problema ?
mansell come alternativa aveva andare a muro, verstappen aveva un parcheggio intero a disposizione, perchè non avrebbe dovuto provarci ? poi non ci è riuscito amen, ma almeno ha provato a regalare spettacolo

oh a me il tentativo è piaciuto, la convinzione che non mi è piaciuto da dove ti è uscita?
 
ma come quale figura ?

ci è mancato poco che buttavi via un podio già conquistato perchè hai dovuto fermare il tuo pilota e ti chiedi quale figura ?

facciamo chiarezza sulla situazione : dunque, a 5/6 dal termine abbiamo bottas a gomme finite con dietro raikkonen in situazione simile ma più veloce, dietro rimontano velocemente vettel e verstappen con gomme nuove, il distacco tra loro oscilla tra 1,5 e 2,5 da 15 giri ormai, che significa che verstappen non passerà mai vettel

raikkonen passa bottas e in mezzo giro gli prende 2 secondi, poi improvvisamente non guadagna più, come mai ? ma semplice, la ferrari vuole vettel secondo, sorpasso che puntualmente avviene appena vettel passa bottas
d'accordissimo, ci mancherebbe, se fossi tifoso ferrari mi andrebbe benissimo fare 2 e 3, se poi vogliamo mettere vettel davanti va bene teniamo vive il mondiale
ma c'è un problema, verstappen è subito dietro e come hai giustamente detto a gomme nuove vs quelle finite di kimi, e tu fermi kimi immediatamente, in pratica stai dicendo a verstappen prego, ti diamo la possibilità di andare a podio
si sono complicati inutilmente la vita quando bastava lasciar fare a kimi il suo ritmo e scambiare le posizioni a 2 curve dalla fine

poi che verstappen venga penalizzato e quindi mantieni il terzo posto è un altro discorso (che mi devi spiegare, scusa mancavano 5 curve alla fine, dove altro doveva passare ? a sentirti sembra che aveva 10 giri a disposizione e si è buttato subito), ma sempre da tifoso non accetterei di perdere un podio senza motivo

poi oh, se invece che fare 2 e 3 preferisci fare 2 e 4 va bene, nulla da dire

non so se fai finta di non capire o non ci arrivi proprio. io no voglio nulla, io dico semplicemente che per il mondiale costruttori non c'era nulla da fare, quindi kimi 3 o 4 non fa differenza, mentre il piloti é ancora aperto quindi era logico privilegiare vettel.

raikkonen ha smesso di guadagnare su bottas quando botta stesso é andato ai box, da li in avanti anche senza fermare kimi come dici tu, sia vettel che verstappen lo avrebbero ripreso, perché a gomme nuove andavano di piú.

il tuo é solo un accanimento nel voler trovare un motivo per screditare la ferrari sempre e comunque, fare arrivare vette 2 era il compito della scuderia, e kimi ha fatto 3, se poi essere superati fuori dalla pista é una figura di m allora tu hai da rivedere i tuoi parametri di giudizio, perché alla fine é successo solo quello che doveva succedere vettel 2 e kimi 3 tutto il resto é un attacco gratuito e infantile solo per parlare male.
 
il COTA é stato disegnato da Tavo Hellmund ex pilota e promotore del GP degli usa, e Kevin Schwantz, tilke ci ha messo solo le vie di fuga in asfalto per rientrare nei parametri di sicurezza FIA. non é un circuito di tilke.

sulla questione limiti del tracciato basta ricordare messico 2016, verstappen che esce dal tracciato e si rifiuta di dare la posizione, lui é cosí pensa di essere sempre nel giusto perché ci sono persone che credono che quello che fa sia spettacolo, ma infrangere le regole non é spettacolo. verstappen lo fa regolarmente e solo ora hanno cominciato a punirlo come merita.
 
non so se fai finta di non capire o non ci arrivi proprio. io no voglio nulla, io dico semplicemente che per il mondiale costruttori non c'era nulla da fare, quindi kimi 3 o 4 non fa differenza, mentre il piloti é ancora aperto quindi era logico privilegiare vettel.

raikkonen ha smesso di guadagnare su bottas quando botta stesso é andato ai box, da li in avanti anche senza fermare kimi come dici tu, sia vettel che verstappen lo avrebbero ripreso, perché a gomme nuove andavano di piú.

il tuo é solo un accanimento nel voler trovare un motivo per screditare la ferrari sempre e comunque, fare arrivare vette 2 era il compito della scuderia, e kimi ha fatto 3, se poi essere superati fuori dalla pista é una figura di m allora tu hai da rivedere i tuoi parametri di giudizio, perché alla fine é successo solo quello che doveva succedere vettel 2 e kimi 3 tutto il resto é un attacco gratuito e infantile solo per parlare male.

chissenefrega del mondiale costruttori, io se posso voglio 2 piloti sul podio mica 1 e soprattutto puoi privilegiare vettel mantenendo il podio sicuro, invece che prima rallentare raikkonen e poi rallentare vettel per dare a kimi il drs rischiando di perderlo
è 3 anni che esaltiamo ricciardo che riesce sempre a sfruttare le situazioni e arrivare a podio e improvvisamente non conta più?

io non devo screditare nessuno, io dico quello che vedo e ho anche sottolineato che il secondo pit di vettel è una grande mossa strategica ma tu ovviamente leggi solo quello che ti fa comodo, non sei d'accordo con quello che dico ? amen, trattasi di opinioni, non è quello che dici tu è il sapere divino e gli altri sono di parte e infantili

la figura era perdere il podio, non è accaduto infatti ho scritto che è stata evitata, nessuno ha guadagnato posizioni sorpassando fuori pista quindi è tutto a posto non vedo nessun problema
la strategia l'ha sbagliata anche mercedes lasciando fuori hamilton 3 giri di troppo, l'ha sbagliata anche red bull facendo rientrare verstappen al 25 giro invece che 2-3 prima, come vedi tutti fanno piccoli errori, in questo caso nessuno ha pagato, hamilton ha vinto e la ferrari ha fatto 2 3, sono cose che capitano, a volte te la cavi a volte va male
l'unico che non aveva scelta era bottas, pittando finiva dietro a vettel e verstappen e terminava quarto, ha rischiato sperando di perdere meno di 25 secondi e arrivare a podio, gli è andata male ma col passo che (non) aveva finiva quinto lo stesso

tra l'altro sono anni che la mercedes è la peggiore al muretto ma hanno la macchina migliore e vincono comunque, e se vinci lo stesso gli errori si notano meno

ps quindi tilke non ha disegnato, si spiega perchè la pista è bella
 
In tutta simpatia e leggerezza, sottolineo fermamente... Differenza tra la partenza ad Austin e quella di Singapore?

Differenza tra la mossa di Vettel a Marina Bay e quella di Lewis ad Austin?

Mancano un po di interpreti forse ;)
 
, ottimo il secondo e terzo vinti solo grazie alla migliro macchina e ad una spinta costante dei capi,

carriera unica, a differenza di tutti ha corso solo il top team con compagni di comodo,

.
Qui però un po’ mi ricorda Schumacher. In Ferrari, Barrichello veniva “stoppato” già alla seconda gara...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso