Gruppo di continuità (UPS)

Quando l'UPS comincia a passare di continuo al led arancione e poi tornare al verde cosa significa? Batteria ormai in esaurimento? L'ho ordinata comunque...
 
Dipende da UPS a UPS, guarda il manuale c'è scritto cosa indicano i vari led.

Il passaggio al led arancione indica generalmente che è passato in modalità batteria per mancanza corrente, sottotensione, sovrattensione o disturbo sulla rete elettrica.

Se la rete è ok ma commuta molto spesso in batteria, potrebbe anche indicare un difetto sul circuito di controllo
 
Ora non lo fa piu, ma per un 5 minuti passava sempre sul led arancione...forse un problema di sottotensione...comunque dato che ho cambiato batteria 2 anni fa ho appena ordinato quella nuova in modo da sostituirla appena possibile.
 
In genere una batteria ha una durata media di 3-4 anni, poi dipende da molti fattori , dalla tipologia di utilizzo se ci sono spesso sbalzi di tensione ecc....
 
Gli sbalzi ci sono...in piu c'è da dire che il mio computer è acceso H24 sempre...credo si deteriori molto piu in fretta della normalità dei casi. Comunque la batteria nuova non la metto, la tengo conservata. Dici che va bene oppure anche senza usarla si scarica e quindi non rende piu come nuova?
 
Nel senso che appena mi arriva la tengo conservata senza mai usarla...anche in questo caso va caricata ogni tanto?

Scusa, ma adesso che ce l'hanno in magazzino non si scarica?
 
Si ma dipende per quanto tempo non la si usa.

Se è 1-2 mesi è un conto, se invece per esempio non si usa per 6 o più mesi è un altro.

Ci sono tutte le specifiche per le conservazioni delle batterie quando si immagazinano
 
Ok, capito. Comunque tu escludi che il comportamento che ho segnalato riguarda un problema di batteria?

Il mio modello di APC è 650. Grazie Ercolino. :)
 
Il mio è collegato tramite usb al pc ed ha un programmino da cui vedo tutto, anomalie se ci sono, funzionamento normale,in più se serve parte un'avviso,consuma pochissime risorse ed è utilissimo.
 
Ma posso acquistare un UPS e usarlo anche senza batteria, solo come stabilizzatore di tensione per evitare sbalzi?
 
Ci sono gli stabilizzatori appositi, ma sinceramente ha più senso un UPS, visto che uno sbalzo di tensione può provocare sicuramente uno spegnimento o riavvio del Pc
 
Ci sono gli stabilizzatori appositi, ma sinceramente ha più senso un UPS, visto che uno sbalzo di tensione può provocare sicuramente uno spegnimento o riavvio del Pc

Certo infatti ma un UPS fa anche da stabilizzatore o sbaglio?
O senza batteria non fa da stabilizzatore?
Chiedo perchè ne avrei trovati senza batteria a un buon prezzo
 
Certo infatti ma un UPS fa anche da stabilizzatore o sbaglio?
O senza batteria non fa da stabilizzatore?
Chiedo perchè ne avrei trovati senza batteria a un buon prezzo

Un UPS non fa da stabilizzatore, l'unica tensione stabilizzata è quando la genera lui dalla batteria.
Mi spiego meglio : Normalmente, quando è presente la tensione di rete lui la fa passare così com'è, controllando però che sia entro certi limiti (circa +/- 10-15%), altrimenti interviene lui sostituendola con quella generata con le batterie, mentre se viene a mancare la rete, lui la genera tramite un inverter e le batterie interne.
Solitamente è presente anche un limitatore dei picchi di tensione, ma entra in funzione a circa 260/270 V.
Avere un UPS senza la batterie non ha senso in quanto è come avere la spina direttamente sulla rete, e molto probabilmente non funzionerebbe neanche.
 
Dipende dal tipo di UPS, fanno anche da stabilizzatori, (AVR) se la tensione per esempio in ingresso è di 200V, lui la porta a 230 senza necessariamente far intervenire le batterie e questo valore in basso o in alto si può regolare come range fino ad un limite dove intervengono le batterie

Il mio APC fa cosi ovvio che i costi sono diversi sicuramente non è un UPS da 80-100 euro
 
Ovvio che certi modelli possono avere incorporato anche uno stabilizzatore di tensione, in fondo si mangia per quel che si spende, ma l'amico penso che andasse allo "sparagno" e quindi non penso siamo a quei livelli. :D
 
No infatti avevo visto degli annunci di ups venduti senza batteria ma funzionanti e avevo letto alcuni commenti che mi avevano lasciato perplesso.
Per fortuna non ho mai fottuto niente con fulmini o sbalzi, ma c'è stato un periodo che per lavori in una settimana ogni giorno era tutto un dare e staccare corrente e mi stavo informando.

mi avevano detto che esistono anche stabilizzatori da montare nel pannello elettrico dove c'è il salvavita e proteggono tutta casa ma costano un botto.
 

Ciao Ercolino. Il problema della continua accensione del led giallo dipendeva da una cosa che non potevamo mai immaginare :)
In sostanza, un mese fa, saltò la corrente a casa per un guasto enel di zona. Dopo la riparazione di tale guasto (dopo 3 ore dalla segnalazione) non ho piu avuto problemi con il mio UPS.
Vuol dire che la bassa tensione dipendeva da cavi enel esterni alla mia abitazione.
Mai avrei (avremmo) potuto immaginare una cosa del genere :)
Buona domenica e grazie sempre per la tua assistenza.
 
Indietro
Alto Basso