Alcuni giorni fa ho chiesto il passaggio della mia ADSL verso la fibra di TIM. Sabato pomeriggio è venuto il tecnico TIM ad installare e configurare il modem nuovo, quello bianco della Sercomm. Al modem ho connesso:
• Notebook del mio studio/camera: collegato al modem tramite cavo Ethernet lungo 8-10 metri, creatomi alcuni anni fa da un tecnico;
• Decoder Tivusat Humax: collegato anch’esso tramite cavo Ethernet;
• Tramite wi fi ho connesso tre smartphone, un tablet, una ip camera e sui 5 ghz l’addattatore wi fi della TV.
Per quanto riguarda le connessioni wi fi nessun problema, mentre i problemi li ho col pc connesso tramite cavo di rete, in quando vi sono delle brevissime (3-4 secondi) cadute di connessione (lo vedo dall’icone di Skype che va in connessione). Durante questi pochi secondi anche gli altri siti si bloccano, compresa la chat di Facebook. Mi verrebbe da escludere un problema di rete, perché la linea voce continua a rimanere attiva, inoltra le altre periferiche connesse in rete col Wi Fi non hanno alcun problema. Ho, quindi, pensato che fosse il cavo di rete a dare noie, quindi ho collegato il pc tramite il cavetto fornito col modem, ma il problema perdura, così come cambiando la porta sul modem.
Ora ho risolto staccando il cavo di rete dal pc e da quando l’ho fatto la connessione è sempre stata perfetta! Al momento non ho modo di verificare con un altro notebook, giusto per capire che non sia la scheda di rete del mio modem a dare delle noie.
Quale potrebbe essere il problema? Devo già chiamare l’assistenza di TIM e fare capire all’operatrice il problema?
• Notebook del mio studio/camera: collegato al modem tramite cavo Ethernet lungo 8-10 metri, creatomi alcuni anni fa da un tecnico;
• Decoder Tivusat Humax: collegato anch’esso tramite cavo Ethernet;
• Tramite wi fi ho connesso tre smartphone, un tablet, una ip camera e sui 5 ghz l’addattatore wi fi della TV.
Per quanto riguarda le connessioni wi fi nessun problema, mentre i problemi li ho col pc connesso tramite cavo di rete, in quando vi sono delle brevissime (3-4 secondi) cadute di connessione (lo vedo dall’icone di Skype che va in connessione). Durante questi pochi secondi anche gli altri siti si bloccano, compresa la chat di Facebook. Mi verrebbe da escludere un problema di rete, perché la linea voce continua a rimanere attiva, inoltra le altre periferiche connesse in rete col Wi Fi non hanno alcun problema. Ho, quindi, pensato che fosse il cavo di rete a dare noie, quindi ho collegato il pc tramite il cavetto fornito col modem, ma il problema perdura, così come cambiando la porta sul modem.
Ora ho risolto staccando il cavo di rete dal pc e da quando l’ho fatto la connessione è sempre stata perfetta! Al momento non ho modo di verificare con un altro notebook, giusto per capire che non sia la scheda di rete del mio modem a dare delle noie.
Quale potrebbe essere il problema? Devo già chiamare l’assistenza di TIM e fare capire all’operatrice il problema?