Con un filo in piu zero segnale.

Gherardo non vedrà mai il traliccio sta al piano terra a 4-5 metri
non sta su un tetto. per quanto buona sia questa fracarro non penso possa fa miracoli
 
la mia domanda era infatti metto un amplificatore da palo o cose simili
o mi arrangio con quelli domestici?
 
ok quindi gli amplificatori di segnale li hanno inventati e li vendono tanto per far spendere i soldi alla gente ok
basta saperlo :|
 
No, non è che sono inutili gli amplificatori, ma va capita la loro funzione.
Facciamo un paragaone con l'audio. Se ho un suono gracchiante e distorto, perchè magari il suono arriva da un vecchio giradisci rotto e col vinile sporco e graffiato, se aumento il volume (amplificare) lo sentirò meglio? NO.
Se ho un suono pulito ma devo farlo sentire a qualcuno che è a 500 metri di distanza e lui non lo sente, se alzo il volume (amplificare) lo sentirà meglio? SI

Nel caso tuo prima ottimizza il più possibile la ricezione dell'antenna, quindi collega un televisore diretto all'antenna, senza niente in mezzo, e verifichi sulla TV attravarso la diagnostica, il livello del segnale sui vari canali. L'antenna che hai è molto direttiva, significa che devi puntare bene il ripetitore TV, una differenza di pochi gradi fa cambiare molto il segnale.
Verificato che in antenna il segnale è buono, eventualmente se la linea di distribuzione fa calare parecchio il segnale sull'ulltima TV si può pensare ad un amplificatore da palo, che va scelto oculatamente e non tra i prodotti da Brico senza marca che sono tipicamente di bassa qualità.
 
ok quindi gli amplificatori di segnale li hanno inventati e li vendono tanto per far spendere i soldi alla gente ok
basta saperlo :|

no, li hanno inventati per compensare le perdite di distribuzione quando ci sono piu prese, ma se non c'é segnale sufficente in antenna il povero amplificatore non te lo ricrea mica magicamente...anzi, introduce soltanto rumore! non é amplificando che si ricerca il segnale, ma soltanto agendo in antenna per esempio spostandola in un punto dove abbia ottica, forse non ti é ancora chiaro che fra il segnale RF e la luce non c'é nessuna differenza, ambedue viaggiano in linea retta cosi come l'occhio non deve avere un muro di mezzo per vedere la vicina che prende il sole in giardino, anche una antenna non deve avere niente lungo la traiettoria verso il trasmettitore, ed é proprio percio che solitamente si montano sui tetti.
 
Daccordissimo con entrambi.
La prima tv senza essere amplificata prende 290-300 canali andando sul tv ( è un sony vecchio modello 2008) il segnale è tra massimo e poco meno in pratica 90-100 per capirci ( è una barra che si colora ) e ripeto è senza essere amplificata c'è solo il derivatore a una via che mi è stato consigliato qui dal gruppo. penso quindi che l'antenna sia abbastanza messa bene come direzione. considerate che ho fatatto i test su rai1 -2 - 3 HD e si vedono bene. la seconda tv di casa che sta collegata sul secondo derivatore non prende nulla ma se metto quel amplificatore di bricoman anche se cinesata metto uhf al massimo prende in maniera perfetta 320 canali la tv è una haier ( marca cinese ).
So benissimo che se amplifico troppo si rischia di peggiorare. e so che amplificando amplifico il disturbo eventuale.
Mi è stato fatto notare un particolare dell'impianto. il filo che va da antenna a casa ( sara 3 metri) è diametro 5 con l'anima credo in rame mentre i cavi di collegamento tra dipartitore 1 e 2 sono di diametro maggiore tipo 6 e l'anima tipo in argento ( il colore è quello) idem quello che va dal dipartitore da 4 alla presa del secondo tv. Puo essere quello il problema ?
 
non mi é chiaro se adesso stai adoperando i due derivatori (de1-14 e de 4-12 piu resistenza di chiusura), in ogni caso se é tutto a posto devi avere IDENTICO segnale in tutti i punti, se questo non avviene significa che hai dei difetti da qualche parte tipo cavi vecchi, o difettosi, o interrotti, o in corto; in ogni caso qualsiasi distribuzione se richiede amplificazione, questa va fatta a monte (fra l'antenna e la distribuzione).
 
Si infatti, se hai segnale ottimo sulla prima TV e scarsissimo sull'ultima, significa che c'è un problema evidente nel tratto di distribuzione che arriva alla seconda TV
 
i derivatori che mi sono stati dati ed ho acquistato ( dando quei codici indicati qui da voi anzi da lelevt) sono questi
https://ibb.co/e5kRjy

Come vedete quello da 1 al primo tv mi da una riduzione di 10db mentre l'altro da -18 db sui televisori.
l'amplificatore cinese preso da bricoman ho dovuto metterlo al massimo e da specifiche è da 25db.

Ditemi se sbaglio potrei provare a mettere una tv temporaneamente collegata con il cavo che arriva al secondo derivatore. se da li si vede una *****. è il cavo che va dal primo al secondo partitore. altrimenti mi connetto al secondo derivatore all uscita -18 e vedo come si vede se si vede bene senza amplificare allora è il cavo che va dal derivatore alla stanza interessata è giusto il ragionamento?
 
senz'altro hai delle perdite sulle linee, ma mi sembrava di aver consigliato il primo derivatore da 14db ed il secondo in cascata da 12db come é logico che sia per ottenere un buon equilivello sulle utenze...o mi sfugge qualcosa?
 
:| so andato da morlacco a roma a colpo sicuro gli ho fatto vedere le sigle scritte sul forum e sono andato a fiducia.
:( puo essere per quello che non va?
 
i derivatori che mi sono stati dati ed ho acquistato ( dando quei codici indicati qui da voi anzi da lelevt) sono questi
Non ti hanno dato i codici che aveavamo indicato
Noi indicavamo: de1-14 e de4-12
Ti hanno dato: de1-10 e de4-18
Cioè del tutto sballati, forse hanno voluto "rifilarti" quelli che avevano senza curarsi dei "numerini". Così hai tantissima attenuazione di segnale sulla parte più lontana dall'antenna.

Ditemi se sbaglio potrei provare a mettere una tv temporaneamente collegata con il cavo che arriva al secondo derivatore. se da li si vede una *****. è il cavo che va dal primo al secondo partitore. altrimenti mi connetto al secondo derivatore all uscita -18 e vedo come si vede se si vede bene senza amplificare allora è il cavo che va dal derivatore alla stanza interessata è giusto il ragionamento?
Si è giusto, così verifichi la presenza del segnale nei vari passaggi della distribuzione.
Comunque i derivatori sono sbagliatissimi, devi farti dare i codici giusti altrimenti non sarà mai a posto.
 
:| so andato da morlacco a roma a colpo sicuro gli ho fatto vedere le sigle scritte sul forum e sono andato a fiducia.
:( puo essere per quello che non va?
Può essere si. Io glieli tirerei in testa, inconcepibile tanta approssimazione.
ah.. e mi farei anche risarcire i soldi che hai speso per l'amplificatore
 
amplificatore era gia in mio possesso e preso da bricoman :) ri derivatori presi da morlacco.
 
Visto che immagino non potrai andarci subito a farteli cambiare, se hai tempo per fare prove, dovresti provare a scambiare i due derivatori.
Anche se non sono comunque giusti, mettendo prima il de4-18 e dopo il de1-10 la distribuzione del segnale ha già più senso.
 
due gg fa sono stato li è una seconda casa e tutto questo casino è perche l'antenna centralizzata non si puo sistemare a causa di un condomino imbecille che non fa accedere al tetto. quindi sto sistemando il tutto per farla privata. ri torno giu credo domenica 8 luglio stavo scrivendo qui sul forum per avere aiuto e devo dire che siete fenomenali GRAZIE DI CUORE. Attualmente funziona con il Derivatore da una via dove deve stare e al posto del derivatore da 4 c'è un partitore PA4 280702 ( https://ibb.co/kbC9nJ https://ibb.co/eJJ4Md ) piu amplificatore al secondo tv messo al massimo su uhf e si vedono 310 canali + un po Radio )
 
Ok in qualche modo alla fine riesci a vedere, ma non è una soluzione tecnica a regola d'arte, utilizzare il partitore in quel modo non è corretto e l'amplificatore, se serve, va messo subito dopo l'antenna, che sia amplificatore da palo o da interno.
I derivatori che ti hanno dato sono sbagliati e da lì sicuramente scaturisce il problema di distribuzione.
 
scusa se ti rompo un amplificatore conoscendo la situazione da mettere fuori in una scatola di quelle da esterno per la corrente ( dove ovviamente ci sarà solo amplificatore? pensavo di metterlo li e collegare il primo tv li e collegarci anche il cavo ce mi porta il segnale al secondo derivatore quello da 4 vie
 
Indietro
Alto Basso