Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza e quello che ne ho dedotto.
Ieri sera ho effettuato l'aggiornamento del decoder: prima quello di primo livello (che porta il Boot Loader dalla versione 05 alla verisione 07) e poi quello di sistema (quello che installa l'interfaccia Q Black per intenderci). Entrambi fatti facendo partire il decoder in modalità di servizio con il tasto reset.
L'aggiornamento è andato subito a buon fine e dopo la configurazione iniziale avevo funzionante la sola visione in diretta e la registrazione. On demand e interattività non funzionavano.
Ho iniziato a contattare sky per provare a sistemare il tutto ma gli operatori (tutte le chiamate venivano dirottate all'albania) mi hanno raccontato un mare di frottole. L'ultimo che ho sentito mi ha detto che in 48 ore si sarebbe sistemato tutto. Ovviamente non ci ho creduto nemmeno per un secondo, così stamattina ho chiamato ancora; quando mi ha risposto l'ennesimo operatore albanese ho chiesto di essere messo in contatto con un operatore dall'italia per assistenza tecnica. Mi ha quindi risposto un'operatrice a cui ho spiegato il problema. Lei mi ha subito detto che da remoto riusciva a vedere che il decoder si era aggiornato e che semplicemente mancavano i diritti alla smart card (questo perchè avendo forzato l'aggiornamento non avevo dato modo a Sky di aggiornare il database). Mi ha quindi detto che avrebbero provveduto ad aggiornare manualmente il sistema e che nel giro di un'ora tutto sarebbe andato a posto. Dopo mezz'ora tutto tornato a funzionare. Ora va tutto, 4K compreso (e anche nel fai da te vedo l'opzione Q 4K attiva). Stasera, al rientro dal lavoro, controllo se ancora tutto ok.
Vista la competenza riscontrata nell'operatrice le ho chiesto se effettivamente alcuni dCSS creavano problemi all'aggiornamento; lei mi ha confermato che una tipologia (non quello che ho io per fortuna) effettivamente non permette l'aggiornamento e per chi ha questi dCSS montati si rende necessario l'intervento (gratuito) di un loro tecnico.
In definitiva: se riuscite ad aggiornare il decoder il vostro impianto è ok, vi serve solo l'upgrade della smart card. Se l'aggiornamento non vi parte molto probabilmente il problema è il dCSS.
Se siete nel primo caso contattate il servizio clienti e chiedete di parlare con operatori dell'assistenza dall'Italia. Loro in un attimo sistemano.
Se siete nel secondo caso direi che la cosa migliore è non perdere tempo al telefono e portare il decoder in uno SKY service o da qualche amico che ve lo può aggiornare collegandolo al suo impianto (sempre che sia compatibile). Fatto questo molto probabilmente vi ritroverete nel caso 1 e allora attaccatevi al telefono.
Spero di esservi stato di aiuto.
A stasera per aggiornamenti.