• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutti i satelliti minuto per minuto

Gli insuccessi di Ariane 5 non sono poi stati molti, su Wikipedia c'è una bella tabella a metà pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Ariane_5

I veri fallimenti totali sono stati due, il primo lancio (video: https://www.youtube.com/watch?v=gp_D8r-2hwk )

E il lancio di un satellite a noi caro, Hot Bird 7!
Il primo lancio della variante ECA avvenne l'11 dicembre 2002 e fu un fallimento per via di un problema al gruppo di motori principali che mandò il razzo fuori strada, forzando il sistema all'autodistruzione tre minuti dopo il lancio. I due satelliti per telecomunicazioni (Stentor e Hot Bird 7), del valore di circa 630 milioni di euro, andarono distrutti. Il guasto venne prodotto dalla rottura di un tubo contenente refrigerante, cosa che causò il surriscaldamento degli ugelli.

Questo ultimo mezzo fallimento ricorda un po' il primo lancio ma il razzo non è esploso e tutto sommato le fasi successive le ha fatte tutte, anche se fuori traiettoria e i satelliti sono stati rilasciati molto più "distanti" del previsto.
 
Da quello che ricordo... il primo lancio fallì per un bug nel software di controllo, che "ingannò" il computer di bordo, facendo credere ad una grossa anomalia è di conseguenza attivo l'autodistruzione (distruggendo 4 costosi satelliti dell'ESA, tra l'altro non assicurati).

Circa un anno e mezzo dopo, fu effettuato il secondo lancio, in cui furono caricati due simulatori di satellite (portavano a bordo solo delle apparecchiature per rilevarne, vibrazioni, temperature, ecc..). Ebbe un leggero problema nel secondo stadio e non centrò esattamente l'orbita corretta... Fu classificato come parziale fallimento, ma in realtà non produsse nessun danno, a parte la necessità di un terzo lancio test, circa un anno dopo (che riuscì perfettamente).

Nel corso del 2001, registrò un'altro parziale fallimento.. sempre un problema nel secondo stadio fece spegnere il motore prima del previsto, facendo rilasciare i due satelliti a bordo in un orbita errata. Purtroppo il satellite giapponese BSAT 2B, non aveva carburate a sufficiente per correggere la rotta e fu perso. Mentre il satellite dell'ESA, Artemis, aveva la doppia propulsione chimica e ionica (sperimentale) e quindi riuscirono a portarlo in orbita geostazionaria, ma non del tutto stabile (rimase in orbita inclinata, perché era rimasto poco carburate) e parte del carico sperimentale fu vanificato (serviva un'orbita perfettamente stabile).

Alla fine 2002, fu lanciato il primo della versione potenziata (ECA) ed un problema si verificò nel motore vulcain II (versione potenziata del vulcain) per un errore di progettazione nel sistema di raffreddamento, che portò alla rottura del tubo del refrigerante... Ricordo ancora la delusione di quel fallimento (tra l'altro trasmesso in diretta su hotbird) per la distruzione del Hotbird 7 e del satellite dell'ESA, Stentor, più due piccoli satelliti.
 
L'intelsat 37e, dopo i test e successivi 90 giorni passati a circa 84,5°E, per rinnovo concessione (DBS e FSS estesa) per il futuro Intelsat 15R.. finalmente è in movimento verso la posizione finale dei 18°W, a circa 5,2° al giorno (dovrebbe arrivare in posizione verso il 19~20 febbraio).
Hai forse aggiornamenti su questo satellite? Tipo quando inizierà a trasmettere e quale sarà il footprint in banda Ku.
Ho letto che il feed della BBC per Freeview (ora sui 27°.5 ovest) potrebbe spostarsi su questo satellite.
 
Scusa se rispondo solo adesso, (mi era sfuggito il tuo post).

Già da qualche giorno ha raggiunto i 18°W.. questa mattina ho anche verificato se aveva acceso i beacon in banda Ku, e risultavano ancora spenti. Finché non li accendono, non ci sarà nessun segnale in tale banda, perché i beacon servono per l'allineamento delle antenne per l'uplink.

Purtroppo in banda Ku, utilizza 56 spot, più il beam Algeria e un beam steerable..



Se i BBC passeranno su questo sat, potrebbero usare lo spot 1 (quello in alto) che copre il regno unito, parte della francia, parte della penisola scandinava e i paesi bassi... In italia sembra più favorito il nord e molto sfavorito al centro e sud. ma staremo a vedere cosa succederà :D
 
Ottimo, grazie ;), allora se è già sui 18° ovest non passerà molto prima che inizi a trasmettere qualcosa.
 
Lo scorso 11 dicembre è stato messo in orbita il satellite algerino AlcomSat-1, a bordo del vettore cinese Long March 3B. Il satellite verrà posizionato a 24,8°W e per adesso non esistono footprint, ma visto che l'algeria non è proprio così tanto distante dall'italia, parte della copertura potrebbe interessare anche alcune zone del nostro paese... Il carico dovrebbe avere 19 txp in banda Ku, 12 in Ka e 2 in L, più alcuni carichi ad uso militare. Dalle concessioni ITU, dovrebbe operare sui range 10950~11200, 11450~11700 e 12500~12750.. anche se è più probabile che opera sull'ultimo range (12500~12750), magari in riuso di frequenze (purtroppo senza footprint è anche difficile fare ipotesi). Anche perché i primi due range (10950~11200 e 11450~11700) sono in uso dall'intelsat 905 sui vicini 24,5°W, con copertura europea, ma comprende anche parte dell'algeria. Inoltre dall'ultimo rinnovo della concessione figura solo il range 12500~12750.

Negli ultimi giorni ho intercettato più volte le sue telemetrie, operanti sulle frequenze 3625 H e 3954,50 V... purtroppo non posso più seguirlo causa di ostacoli verso ovest, ma dovrebbe mancare poco per raggiungere l'orbita geostazionaria dei 24,8°W o dei 27,6°W (visto che hanno una concessione anche su quello slot e potrebbero testarlo anche li) ed entro pochi giorni potrebbero già iniziare i test dei txp.
Sono attive le prime frequenze: http://www.flysat.com/alcomsat1.php
 
Ho notato che ci sono due satelliti praticamente nella stessa posizione, 24.5°W e questo nuovo sat a 24.8°W. Le frequenze dell'Alcomsat si sovrappongono ad alcune frequenze del vecchio Intelsat, e i footprint probabilmente sono anche abbastanza simili (entrambi i satelliti dovrebbero coprire l'Algeria, Africa nord-occidentale e parte dell'Europa). Quindi come fanno?

Ho trovato il footprint dell'Alcomsat se sul sito è giusto:



Qui invece i footprint dell'Intalsat 905:

 
Ultima modifica:
Ho notato che ci sono due satelliti praticamente nella stessa posizione, 24.5°W e questo nuovo sat a 24.8°W. Le frequenze dell'Alcomsat si sovrappongono ad alcune frequenze del vecchio Intelsat, e i footprint probabilmente sono anche abbastanza simili (entrambi i satelliti dovrebbero coprire l'Algeria, Africa nord-occidentale e parte dell'Europa). Quindi come fanno?

Possono coesistere perché le frequenze non si sovrappongono... in banda Ku l'intelsat 905, usa i range che vanno dai 10950~11200 e 11450~11700. Mentre l'AlcomSat 1, il range che va dai 12100~12750.
 
novità negative x angosat prese da un sito russo

TASS: Primo satellite angolano Angosat-1 non può essere ripristinato
2018/04/15, 11:58
Primo satellite angolano Angosat-1, lanciato S7 abitabile 26 dicembre dello scorso anno, non possono essere ripristinati. Questo è riportato da TASS con riferimento a una fonte nel settore spaziale e spaziale.

"Dopo tentativi per stabilire una connessione completa e prendere un satellite angolano a un controllo, che è stata rinnovata nell'aprile ripetuta, gli esperti sono giunti alla conclusione che il dispositivo inutilizzabile. Tuttavia, la commissione non ha ancora fatto una conclusione adeguata su Angosat-1 ", ha osservato l'interlocutore dell'agenzia. Roskosmos e RSC Energia non hanno commentato queste informazioni.

Ricordiamo, il razzo vettore "Zenith-2SB" con il satellite Angosat-1 è stato lanciato dal cosmodromo di Baikonur il 26 dicembre. Il satellite, portato nell'orbita calcolata, si mise in contatto dopo la separazione dal livello superiore, ma il giorno successivo con l'informazione telemetrica di Angosat-1 cessò di arrivare. A gennaio, RSC Energia ha riferito che è stato rilevato un guasto nel sistema di alimentazione del dispositivo.

Angosat-1 è il primo satellite per le comunicazioni dell'Angola. È stato creato dal razzo russo e dalla società spaziale "Energia" sulla base della piattaforma satellitare Yamal-300. L'operatore di lancio del cosmodromo di Baikonur era S7 Space, figlia del gruppo russo S7. L'azienda ha ricevuto una licenza per le attività spaziali all'inizio del 2017 e il lancio è stato il suo primo. Come è noto a Kommersant, in caso di perdita di veicoli spaziali, RSC Energia sarà obbligata a fare dell'Angola un nuovo satellite
 
Su flysat mettono lancio in programma il 5 settembre...vediamo un po
Che sia la volta buona?

Il problema è il "compagno" di viaggio... purtroppo il GSAT 11 dovrebbe essere pronto per novembre-dicembre (molto dipende dai risultati dei test che stanno effettuando). Stanno anche ipotizzando di lanciarlo con l'Horizons 3e, ma per adesso sembra che non sia stato ancora consegnato ad Arianespace.. è molto probabile che la data slitterà.

Poi anche considerando che ha la propulsione elettrica, impiegherà intorno ai 5~6 mesi per raggiungere l'orbita geostazionaria... ed infine si deve attendere anche i test, che dovrebbero avvenire a 63,8°E e successivamente raggiungere i 45°E. Quindi si prevedono tempi abbastanza lunghi prima dell'entrata in servizio....
 
Il problema è il "compagno" di viaggio... purtroppo il GSAT 11 dovrebbe essere pronto per novembre-dicembre (molto dipende dai risultati dei test che stanno effettuando). Stanno anche ipotizzando di lanciarlo con l'Horizons 3e, ma per adesso sembra che non sia stato ancora consegnato ad Arianespace.. è molto probabile che la data slitterà.
A quanto pare il compagno di viaggio dell' Azerspace-2 sara' proprio l' Horizons 3e
Gia' arrivati al centro spaziale per il lancio previsto il 7 settembre

https://translate.google.com/transl...e-centre-for-sept-launch--1256346&prev=search
 
Indietro
Alto Basso