Satelliti in fase di riposizionamento
L'intelsat 37e, dopo i test e successivi 90 giorni passati a circa 84,5°E, per rinnovo concessione (DBS e FSS estesa) per il futuro Intelsat 15R.. finalmente è in movimento verso la posizione finale dei 18°W, a circa 5,2° al giorno (dovrebbe arrivare in posizione verso il 19~20 febbraio).
Attualmente risulta in movimento verso ovest (a circa un grado al giorno) il satellite Asiasat 4, sto già seguendo le sue telemetrie da diversi giorni, ora si trova a circa 54,5°E.. chissà dove sarà riposizionato (anche se una mezza idea c'è lo)... è dotato di transponder sia in banda C che in Ku ed è perfettamente in orbita stabile (non ha inclinazioni).
Monitorando le telemetrie del GSAT 19, oggi sembra che si è fermato a circa 48°E (domani farò un nuovo controllo per ulteriori conferme). Purtroppo questo satellite operando in banda Ku e Ka, ha copertura solo verso l'India.
Nel frattempo sono stati deorbitati due satelliti di Eutelsat, erano già da diversi anni in orbita inclinata.. l'Eutelsat 31A (ex eBird, Eurobird 3, Eutelsat 33A) e l'Eutelsat 16C (ex Sesat 1).