DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
no io non sostengo che chi non vede sia in malafede, io dico che scrivere "non va buffoni" come fanno molti é inutile e piú che una richiesta di aiuto per un problema, mi sembra uno sfogo di frustrazione.

se a questo aggiungi che ad oggi c'é ancora chi vuole il canale su sky, ripeto su sky non sul SAT. allora 1 + 1 fa 2

D'accordo sul fatto che gli insulti non servono a nulla ma chiedere una possibile alternativa non la vedo tanto una cosa campata per aria, lo stesso Ercolino
nei giorni scorsi aveva fatto un appello in questo senso.
Io continuo a vedere come all'inizio cioè sempre con scarsa fluidità e scatti e proprio per questo ho dato disdetta al ticket dei 9 mesi in attesa della versione sullo SkyQ
 
Però non ho capito ,forse perché non sono un tecnico e questa è un'area tecnica ,se ritenete (da tecnici ) che sia corretto offrire (in esclusiva e non visibile con altre piattaforme ) una fetta del campionato di calcio con questi livelli "ballerini"che molti utenti lamentano.Forse i test effettuati non hanno tenuto conto del grande afflusso di utenti tutti insieme connessi (la cosa sarebbe abbastanza grave)?La colpa è di CDN come qualcuno esperto ha detto? (e al cliente che paga cosa gliene importa di chi è la colpa?)
 
io dico che scrivere "non va buffoni" come fanno molti é inutile

Hai perfettamente ragione,esattamente come lo è per chi scrive "si vede benissimo" (senza indicare dove è stato visto l'evento) - "oggi tutto ok" (idem come di fianco) - "Immagini spettacolari" (evento visto da iPhone) - "oggi nettamente meglio della volta scorsa" (stavolta vista da pc) .
Che si fa,si adottano due pesi e due misure? Ciò che è positivo viene accettato, e le critiche (parlo solo ed esclusivamente di quelle costruttive,che di norma dovrebbero servire per migliorarlo il servizio,le altre non le tengo in considerazione) e chi le fa viene additato come il solito rompipalle?

Si è scritto "questo è un forum tecnico".Verissimo,quindi la domanda è ,ma lo è soltanto per la parte legata alle connessioni-instradamenti-linee internet,oppure visto che è tecnico possiamo iniziare a parlare di qualità delle immagini? Perchè se possiamo, se volete comincio io,iniziando a precisare che discutere di qualsiasi carattere tecnico visto su dispositi da 5-10-15 pollici è INUTILE,Punto.

Oppure vogliamo iniziare a far capire che scrivere "visto su AppleTV",non significa una mazza.Servirebbe sapere a quale pannello è stata collegata l'AppleTV,e a quale distanza si è potuto vedere l'evento,ed anche qui se volete ci sarebbe parecchio da discutere.

Morale della storia,si vuole iniziare a dare dettagli tecnici,essendo questo un forum tecnico, che riguardano la qualità,o ce la vogliamo menare ancora con i CDN?
 
Però non ho capito ,forse perché non sono un tecnico e questa è un'area tecnica ,se ritenete (da tecnici ) che sia corretto offrire (in esclusiva e non visibile con altre piattaforme ) una fetta del campionato di calcio con questi livelli "ballerini"che molti utenti lamentano.Forse i test effettuati non hanno tenuto conto del grande afflusso di utenti tutti insieme connessi (la cosa sarebbe abbastanza grave)?La colpa è di CDN come qualcuno esperto ha detto? (e al cliente che paga cosa gliene importa di chi è la colpa?)
Quoto tutto!
 
Ieri vista decentemente. Bene no, è eccessivo. Troppo scattosa.
Però buffering ridotti al minimo e un solo blocco. Cosa/e che comunque potrebbe/ro dipendere dal mio utilizzo di Chrome

In ogni caso molto, molto meglio :)
 
Scusate, tramite Mediaset Premium ho attivato a luglio il mio account DAZN. Posso usarle sull’App che metteranno su SkyQ? O magari su SkyQ ci saranno “credenziali” dedicate??
 
le lamentele sono giustificate e nessuno lo mette in discussione. E dazn ne tiene sicuramente conto ed eventualmente si rivarrà con chi fornisce il servizio cdn (per cui Dazn paga !). Ma non tutto dipende direttamente da Dazn, anche se Dazn ovviamente risponde agli utenti del servizio offerto e2e.

Ma evitiamo di dare informazioni errate su un forum tecnico. Il paragone con NowTv era fuori luogo per le ragioni da me indicate. Non è possibile fare un paragone, quando le condizioni al contorno non sono le stesse e anzi sono molto diverse, soprattutto sugli eventi di cartello in esclusiva, che attirano su Dazn molte più utenze!

Così come non è corretto dire che Dazn non instrada correttamente verso gli utenti. Dazn instrada SOLO verso CDN.

Leggete con attenzione prima di postare solo per il gusto di ribattere.

Le critiche e le obiezioni non devono essere a prescindere e devono avere un minimo di razionale, altrimenti vengono completamente ignorate, ottenendo di fatto l’effetto contrario in chi dovrebbe recepirle e farle proprie! ;)

Forse mi sono spiegato male anche la seconda volta, cerco di fare chiarezza, e t'assicuro che non ci provo gusto a perdere tempo qui sul forum a ribattere, sarei molto più felice se tutto funzionasse e questo thread fosse "morto".

L'utente di prima sosteneva che secondo lui il problema potrebbe non essere di Dazn ma che potrebbe dipendere da me.
Ripeto per completezza che da me Dazn è messa nelle migliori condizioni per operare, ovvero:
- connessione con fibra infostrada (40Mbps effettivi)
- app ufficiale su Tv Samsung serie M
- connessione tra tv e router tramite cavo

Indipendentemente da quanti contatti hanno Nowtv e Dazn, se il problema fosse mio non dovrei riuscire a vedere bene nessuno dei due. Se la banda si riduce per colpa di qualche mio problema interno, lo dovrebbe fare per entrambi. Invece il fatto che uno si vede divinamente e l'altro no, esclude che il problema sia a casa mia. Che poi Dazn abbia più difficoltà tecniche rispetto a NowTv perchè deve gestire più contatti è molto probabile, ma il risultato è che ad oggi mi ha offerto un servizio estremamente insufficiente e non per colpa mia.
 
Ciao a tutti,

voglio descrivere la mia prima esperienza di visione con Dazn ieri sera, che nel complesso posso definire buona, premetto che non so se c’è differenza tra essere utenti col mese di prova (come lo sono io) o utenti paganti.

Inizio con le specifiche di pc e connessione internet utilizzate:

Pc portatile: S.O. win 10 che scarica gli aggiornamenti automaticamente con processore intel core I3 con 3/4 gb di ram scheda audio e video intel, Pc collegato alla tv tramite cavo HDMI, Browser utilizzato Edge.

Connessione: Adsl TIM 20 mega che realmente non supera gli 11 mega, pc collegato tramite cavo di rete ad un powerlime ed a uno switch entrambi gigabit.


Mi sono collegato a dazan alle 20:00 dopo di chè ho provato a mettere il pc in standby, risvegliandolo ho notato che lo stremaing non era aggiornato, ho cliccato su home, ed io pensavo di non vedere più nulla, dopo qualche secondo a caricato nuovamente.

Da lì in poi ho visto tutta la partita con una qualità soddisfacente ogni tanto si notava qualche lag o rallentamento ma nulla di così fastidioso, non saperei di quanto il segnale poteva essere eventualmente in ritardo ma non sapevo come fare questa prova.

Il problema un po' più grosso l’ho avuto ogni tanto dall’80 a fine partita quando le immagini squadrettavano e perdevano il frame, ma dopo qualche secondo al massimo 1 minuto tornavano a posto. Credo che questo ultimo problema si sia evidenziato in quanto il pc ha scaricato degli aggiornamenti, in quanto a fine partita ho spento il pc e mi sono trovato la scritta aggiorna e arresta.

l’unica cosa che non capisco e chiedo a voi e questa, ho l’impressione rispetto a quando guardo le partite su rai, mediaset e sky in HD e non in 4k non ho il televisore che supporta questa tecnologia che le immagini delle partite trasmesse da Dazn siano più scure è una mia impressione o è così? Cè qualche soluzione per schiarirle oppure no?

In definitiva posso ritenere buona la mia prima esperienza di visione con Dazn, e questo mi ha convinto a mio rischio e pericolo ad attivare il ticket di 59,90 per 9 mesi anche perché domani scade e non so che farà sky con i ticket dopo questa data, ticket che attiverò alla fine del mese di prova.

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Anche nella mia PS4 netti miglioramenti, ieri.
Blocchi ridotti al minimo. Neanche un blocco nelle partite di B.
Problemi solo per Celta - Atletico Madrid. Ho visto solo 10 minuti di partita e i blocchi lì erano frequenti, seppur leggeri. Vai a capire il perchè lì sì e altrove no.
 
Vista ieri la partita della juve, con tv ks7500, tim 200mb, con app proprietaria, connessione con cavo, per me appena sufficiente.
Certo che se devo pagare 7,99 al mese + sky rinuncio se il servizio non migliora.
 
ma la "scattosità" è un problema di incompatibilità di frame rate del dispositivo utilizzato (vedi box now tv) o è proprio nativo di dazn?

l'ho notato anch'io, ma ormai c'ho fatto l'abitudine..
 
Allora sto guardando la partita di Levante-Valencia (in diretta ed in esclusiva su DAZN) sul PC tramite il browser Firefox. Mi sono accorto che le immagini sono molto fluide, nessun microscatto... è questa la partita che vorrei tanto vedere. Sul Firestick davanti alla TV (32 pollici) vedo dei microscatti ad ogni movimento veloce di palla. Come mai?

P.S.: PC monitor Samsung 23 pollici, TV Hisense 32 pollici.
P.S.2: ho un PC nuovo da qualche mese, complimenti al mio amico che ha messo mano sul mio PC e router (fra poco glielo farò via Whatsapp).
 
DAZN infatti non ha nessuna colpa. La Lega però sapeva benissimo che le connessioni di molti italiani (quelli appartenenti al “popolo calcistico”, che conta ogni week end una decina di milioni di persone) sono “ballerine”.
Ma quell'utente se l'è presa con Dazn per i risultati dei suoi test di velocità.
 
Leggo che molti giustificano DAZN per i disservizi spiegando che i troppi utenti collegati contemporaneamente causano saturazioni sulle infrastrutture, quasi che la colpa fosse del numero di clienti connessi. Io però sottolineo un aspetto: è stata DAZN a scegliere di operare esclusivamente su Internet o gliel'hanno imposto le autorità? Se loro hanno liberamente scelto di lavorare in streaming è solo per vantaggio proprio, perché così risparmiano notevolmente sui costi di gestione e possono offrire il prodotto a un prezzo più basso rispetto a chi opera sul satellite o sul digitale terrestre (piattaforme dove la gestione degli impianti o l'affitto della banda costa moltissimo). Essendo una scelta loro, dovrebbero essere consapevoli che distribuire contenuti sportivi in diretta solamente in streaming richiede un sistema di distribuzione adeguato, tanto più che si tratta di un gruppo che già in altri paesi lavora da anni nel settore, quindi non è al debutto assoluto. Insomma, avrebbero dovuto adeguarsi per tempo e presentarsi pronti alla partenza del campionato, non migliorare a poco a poco a distanza di settimane dall'avvio del servizio. Io sinceramente scuse e attenuanti per DAZN non ne vedo affatto.

Per quanto riguarda la due giorni di rugby che ho seguito, devo dire che venerdì il primo tempo è filato liscio, mentre nel secondo tempo buffering in continuazione al punto che ho dovuto rinunciare. Ieri sera nel primo tempo ho notato qualche calo del bitrate e buffering, così ho provato a uscire e rientrare nello streaming. Questo forse mi ha portato a collegarmi a un altro server e da lì in poi la visione è stata molto più stabile, con una discreta fluidità su decoder Skypper TIMvision e qualità accettabile, dato che parliamo sempre di un 720p.

Piccola nota: credevo che fosse solo Sky ad essere calciocentrica, ma vedo che a DAZN sono ancora peggio. Non c'è comunicato infatti in cui il loro pensiero non vada al solo calcio, come se il resto fosse stato messo lì giusto per dire che si tratta di un servizio non solo calcistico ma sportivo.
 
Dazn,Sky e Lega ...VERGOGNA.! AVETE MORTIFICATO UNA PASSIONE !

ADSL 20 Mega ( 14 effettivi) Chromecast ( acquistato per l'occasione) App su Samsung Tizen
Prima dell'inizio della partita di ieri sera speed test 12 Mb
Durante il primo tempo calo tra 4 e 5 Mb
Secondo tempo intorno a 2 Mb
Fine partita velocità di connessone 9 Mb

Conclusione : numerosi buffering, numerosi tratti di visione contorta e sfocatissima, mi sono perso il gol del raddoppio della Juve

MEGLIO GUARDARE ALTRO ! Sto pensando di dare disdetta pur avendo con Sky una promo super senza vincoli

Adsl 20 mega con che compagnia? Se le tue velocità sono variate così significa che ha un problema la tua linea. Probabilmente la tua linea era congestionata. Dazn non ti toglie di certo banda. Se hai 14mb ce li hai prima, durante e dopo. Hai semplicemente problemi di linea. Dazn non c'entra
 
non puoi dire 14 Mb/s effettivi, se poi - nel giro di due ore - la banda cala a 2 Mb/s. Significa che la tua connessione (linea e rete domestica) non è in grado di garantirti una banda sufficientemente costante su un arco temporale più o meno lungo.

Considera, inoltre, che lo speed test misura un valore medio. Se hai misurato 2 Mb/s, significa che magari in alcuni istanti la banda effettiva è stata anche al di sotto di tale valore....

Altri parametri che avresti potuto misurare - nel tempo - sono la latenza e il jitter della tua connessione. Quasi sicuramente avresti osservato una latenza e un jitter elevati. Questo può portare a frequenti cambi di profilo e temporanee interruzioni dello streaming.

Una adsl 20 Mb/s che va a 2 Mb/s ha evidentemente qualche problema. E non mi riferisco solo alla banda in sè, ma all’eccessivo variare nel tempo delle sue prestazioni.

Un po’ come chi ha un margine di ricezione non sufficientemente alto sul DTT o sul SAT ... basta un ulteriore degrado e vede male ... o addirittura non vede!

Ovviamente sto dando per scontato che tu abbia eseguito i vari speed test, avendo messo in stop il servizio Dazn in quei momenti...

Si ma dopo tutto quanto hai scritto cosa vuol dire ? Pago Sky e Dazn e ho il diritto di vedere almeno in modo sufficiente. ADSL 20mega ( non devo mica io ottimizzare la connessione o entrare in meriti tecnici ) Chromecast acquistata per DAZN, App DAZN su Samsung....ma possibile che non fanno un esame di coscienza ? Ci hanno fregati e basta. Dopo 15 anni di Sky e di partite di calcio guardate senza problemi in TV ,pur pagando più di prima devo essere privato di un diritto. Io DAZN lo vedo da schifo. È un fatto grave ai danni del consumatore. Mando al diavolo SKY e DAZN con disdetta immediata ...non è possibile che il calcio non debba essere il patrimonio di tutti
 
Adsl 20 mega con che compagnia? Se le tue velocità sono variate così significa che ha un problema la tua linea. Probabilmente la tua linea era congestionata. Dazn non ti toglie di certo banda. Se hai 14mb ce li hai prima, durante e dopo. Hai semplicemente problemi di linea. Dazn non c'entra

Non mi frega chi c'entra.....I soldi li hanno presi e sapevano benissimo che non tutti erano pronti per lo streaming delle partite di calcio.. Ho Tim da una vita ,prima di DAZN mai avuti problemi con Sky Go e Tim vision. Di cosa vogliamo parlare ? Se gioca la Juve e si intasano i sistemi succede questo ed altro. E termino qui senza alimentare ulterioei polemiche. Faccio i fatti !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso