In Rilievo Segnalazioni problemi Internet (Connessione-Rallentamenti-ecc...)

I problemi purtroppo sono ancora evidenti con TIM

Chi può segnali anche sui loro social network di facebook e twitter e al 187

Purtroppo i problemi persistono, almeno per quel che mi riguarda.
Pare si siano risolti solo con Now Tv, nel primo pomeriggio non riuscivo ad accedere né da app su iPhone, né dalla Smart Stick, poi verso le 16.00 tutto ok.
Invece rimangono con Dazn e con la app della Apple, come l'Apple store o iTunes.
 
I problemi purtroppo sono ancora evidenti con TIM

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Per sentirmi rispondere di dare i dati della mia linea? Che è l'unica cosa che sanno rispondere (anche se gli ripeti per svariate volte che il problema è diffuso; lo dico per esperienza :D ).
Io aspetto domani, poi se vedo che in tarda mattinata il problema non si è risolto proverò a scrivere su twitter (escludendo di scrivere a Sara che ho già visto che ha rispoto due volte, ad altri utenti, che non ci sono problemi generalizzati :eusa_wall: ).
 
I problemi purtroppo sono ancora evidenti con TIM

Chi può segnali anche sui loro social network di facebook e twitter e al 187

Io l'ho fatto via twitter ma secondo loro non c'era nessun problema, mi ha comunque aperto una segnalazione.
Stamattina la situazione è la medesima
 
Riscontrate ancora problemi con TIM?

Io riscontravo il problema con Now TV su molti dispositivi in due città diverse, entrambe abitazioni con adsl TIM.
Ho fatto partire la segnalazione ieri sera, oggi (dopo aver anche riavviato il modem) ho riprovato in una di queste due città, e funziona regolarmente sul dispositivo dove solitamente utilizzo il servizio, ossia cellulare+chromecast.

Mercoledì potrò provare nella seconda città (in quel caso uso smart tv) e vi farò sapere.
 
Buonasera,

vorrei segnalare la mia esperienza chiedendovi cortesemente di fare qualche verifica anche Voi, se possibile.
Innanzi tutto il problema legato al mancato completo caricamento di alcune pagine/siti web ("l'icona gira all'infinito") è dovuto all'impossibilità, almeno nel mio caso, di raggiungere da connessione TIM Business con IP statico alcuni host remoti. In particolare si tratta di CDN o comunque di sistemi sui quali sono memorizzati CSS o JS (da qui il caricamento "sbracato" di alcune pagine).

Noi lavoriamo molto con le piattaforme Google DoubleClick, Adx e Adsense. Ci siamo accorti del problema perché dalla nostra connessione TIM Business (con IP statico) ogni tanto i banner pubblicitari non venivano caricati regolarmente né sul nostro sito né su tutti gli altri facenti uso delle stesse piattaforme Google.

Abbiamo verificato in primis che:

- Quando googleads.g.doubleclick.net (pagead46.l.doubleclick.net) utilizza IP 216.58.205.66, da connessione TIM Business con IP statico nessun banner Google viene caricato (la richiesta va in TIMEOUT su tutti i siti web).
- Quando googleads.g.doubleclick.net (pagead46.l.doubleclick.net), per esempio, si prende gli IP 172.217.23.66, 216.58.198.2, 216.58.205.130 tutto funziona correttamente e i banner Google sono correttamente visualizzati, su tutti i siti web.

Un traceroute sul primo IP da TIM Business con IP statico evidenzia il problema:

Traccia instradamento verso mil04s25-in-f66.1e100.net [216.58.205.66]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 28 ms 27 ms 27 ms 172.17.106.64
4 28 ms 33 ms 32 ms 172.17.106.206
5 34 ms 34 ms 36 ms 172.19.241.226
6 * * * Richiesta scaduta.
7 33 ms 31 ms 32 ms 72.14.243.190
8 * * * Richiesta scaduta.
9 32 ms 31 ms 31 ms 216.239.42.11
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.

Il traceroute su uno degli IP che non evidenziano problemi è altrettanto chiaro:

Traccia instradamento verso mil04s27-in-f2.1e100.net [216.58.205.130]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 26 ms 24 ms 26 ms 172.17.106.64
4 25 ms 26 ms 27 ms 172.17.106.208
5 32 ms 30 ms 30 ms 172.19.241.228
6 31 ms 32 ms 31 ms etrunk39.milano1.mil.seabone.net [195.22.192.178]
7 30 ms 30 ms 29 ms 74.125.48.192
8 * * * Richiesta scaduta.
9 30 ms 31 ms 32 ms 216.239.48.228
10 31 ms 30 ms 30 ms 216.239.42.15
11 31 ms 29 ms 29 ms mil04s27-in-f2.1e100.net [216.58.205.130]

Traccia completata.

Abbiamo verificato che su connessione TIM Business con IP statico si verifica un problema di raggiungibilità molto simile anche su www.google.com, fonts.googleapis.com and cm.g.doubleclick.net.
Un esempio: quando www.google.com si prende l'IP 172.217.23.100 il motore di ricerca come altri servizi Google NON sono raggiungibili; quando www.google.com si prende IP come 216.58.198.4, 216.58.205.36, 216.58.205.164 tutto funziona correttamente.

Due ping verso www.google.com e google.com (notare i due differenti IP) evidenziano bene il problema oggetto di segnalazione:

Esecuzione di Ping www.google.com [172.217.23.100] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Esecuzione di Ping google.com [172.217.23.110] con 32 byte di dati:
Risposta da 172.217.23.110: byte=32 durata=32ms TTL=54
Risposta da 172.217.23.110: byte=32 durata=31ms TTL=54
Risposta da 172.217.23.110: byte=32 durata=31ms TTL=54

Ecco due ping verso gli altri IP Google che non evidenziano problemi:

Esecuzione di Ping www.google.com [216.58.198.4] con 32 byte di dati:
Risposta da 216.58.198.4: byte=32 durata=31ms TTL=54
Risposta da 216.58.198.4: byte=32 durata=31ms TTL=54
Risposta da 216.58.198.4: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 216.58.198.4: byte=32 durata=29ms TTL=54

Esecuzione di Ping www.google.com [216.58.205.36] con 32 byte di dati:
Risposta da 216.58.205.36: byte=32 durata=31ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.36: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.36: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.36: byte=32 durata=30ms TTL=54

www.google.it e google.it sono invece sempre raggiungibili e anche su connessione TIM Business con IP statico non hanno mai evidenziato problemi.

Inoltre abbiamo altri esempi:

ping zdnet3.cbsistatic.com
Esecuzione di Ping e5952.b.akamaiedge.net [23.54.97.114] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Quando lo stesso host si prende ad esempio IP 2.17.125.197 tutto funziona:

ping zdnet3.cbsistatic.com
Esecuzione di Ping e5952.b.akamaiedge.net [2.17.125.197] con 32 byte di dati:
Risposta da 2.17.125.197: byte=32 durata=31ms TTL=57
Risposta da 2.17.125.197: byte=32 durata=37ms TTL=57
Risposta da 2.17.125.197: byte=32 durata=32ms TTL=57
Risposta da 2.17.125.197: byte=32 durata=38ms TTL=57

Altro esempio, assolutamente identico ai precedenti:

ping e00-elmundo.uecdn.es
Esecuzione di Ping e7570.f.akamaiedge.net [2.17.127.202] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

ping e00-elmundo.uecdn.es
Esecuzione di Ping e7570.f.akamaiedge.net [2.20.208.154] con 32 byte di dati:
Risposta da 2.20.208.154: byte=32 durata=52ms TTL=53
Risposta da 2.20.208.154: byte=32 durata=52ms TTL=53
Risposta da 2.20.208.154: byte=32 durata=53ms TTL=53
Risposta da 2.20.208.154: byte=32 durata=53ms TTL=53

Il bello è che nel nostro caso se non scegliamo di ottenere l'IP statico previsto nel nostro abbonamento TIM Business ma scegliamo di ricevere un IP dinamico, il problema non si presenta.
Per scrupolo abbiamo utilizzato modem TIM e modem router di terze parti (NETGEAR, AVM Fritz!Box, TP-Link,...) e il comportamento è sempre identico. Inutile dire che abbiamo fatto un test con tutte le macchine che abbiamo in ufficio e con altre connessioni (ad esempio con le stesse macchine su connessione Vodafone e Tiscali nessun problema a raggiungere gli IP remoti non raggiungibili con TIM).

Potreste anche voi fare qualche verifica sugli IP menzionati sopra?

Grazie
 
Ciao e benvenuto

Ho fatto delle prove con connessione TIM e DNS TIM e non ho nessun problema sul tracert o ping su quello che hai segnalato.

Sta facendo ora delle prove in giro sui siti che fino a ieri sera avevo problemi (oggi non ho potuto) e sembra che ora siano ok
 
Ciao e benvenuto

Ho fatto delle prove con connessione TIM e DNS TIM e non ho nessun problema sul tracert o ping su quello che hai segnalato.

Sta facendo ora delle prove in giro sui siti che fino a ieri sera avevo problemi (oggi non ho potuto) e sembra che ora siano ok

Pingando i seguenti tre IP ti rispondono o ti danno richiesta scaduta?

216.58.205.66
172.217.23.100
2.17.127.202
 
Si aggancia a un server TIM che ha problemi. Se non lo dirottano su un’altro server non risolve. Ed avendo un ip statico tende sempre ad agganciare lo stesso server.
 
Si aggancia a un server TIM che ha problemi. Se non lo dirottano su un’altro server non risolve. Ed avendo un ip statico tende sempre ad agganciare lo stesso server.

Grazie il parere. A me pare comunque un problema di routing bello e buono (problema sulle rotte, sulle tabelle di routing...) ma non avendo visibilità sulla rete TIM preferisco non fare ulteriori supposizioni. "Simpatico" il fatto che il problema si presenti ricevendo il nostro IP statico e non accettando un IP dinamico.
Ad ogni modo ritengo che TIM debba attivarsi per risolvere il problema perché non è dato sapere quanti utenti non riescano temporaneamente ad accedere agli host remoti citati (con un danno anche in termini di revenue per i gestori dei vari siti, noi compresi).

Tra l'altro mi piacerebbe sapere da chi in precedenza ha segnalato "icona che gira sempre" e "sito che non si carica completamente" quali sono gli IP che vanno in timeout e che restano quindi "appesi" (Strumenti per sviluppatori, F12 in Chrome e Firefox).

Grazie!
 
TIM non ci dirà mai cosa è successo. Ma da quello che ho raccolto in giro per il WEB, è che viene interessata la dorsale di rete del centro/nord. A mio avviso ho stanno modificando uno o più CDN o un CDN importante è andato in avaria. Al sud non ci sono stati problemi.
 
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