Per il coordinamento transfrontaliero in vista del 5G, invece, per l'Italia non ci sono state particolari novità, tranne che con la Libia:
Il 12 febbraio 2018 e il 16 marzo 2018 l'Italia ha inviato all'Albania il promemoria di una sua proposta per un incontro bilaterale, ma non è stata ricevuta alcuna risposta.
Nel 2017, Italia, Malta e Tunisia hanno tenuto 2 incontri, ma, improvvisamente, la Tunisia ha fermato le discussioni con Italia e Malta. Con l'assistenza della CE c'è stato un incontro il 10 maggio 2018 a Tunisi durante il quale i paesi hanno raggiunto un buon punto di partenza per continuare la discussione.
Con la Libia si è svolto un incontro bilaterale in Italia il 12 febbraio. Dopo quella riunione è stato concordato il memorandum d'intesa da firmare per corrispondenza postale.
Dopo vari tentativi, il 24 maggio 2018, Italia ed Algeria hanno ripreso le discussioni tramite conferenza telefonica ed hanno accettato di scambiarsi dati tecnici per iniziare a studiare la compatibilità tra entrambi i paesi.