Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mai una volta che la grande Unione Europea venga incontro al cittadino, ma sempre gabelle su gabelle, e poi chissa come mai aumenta il numero di cittadini chè e contro l'europa.Comunque certe leggi che hanno una entrata in vigore cosi avanti nel tempo,saranno molto probabilmente cambiate.P.s.scusate ma c'è mai stata una legge varata dalla comunità europea che aiuti il cittadino comune per risparmiare è vivere meglio.Io non ne conosco,sepre lacci e lacciuoli a destra e a manca.Approvato un progetto di direttiva che imporrà una tariffazione stradale basata sulla distanza e non sul tempo: addio "vignette"
Dettagli
Che sarebbe cosa buona e giustadovrei trovare altro materiale. il tutto sa di ennesima spinta verso l' elettreificazione / ibrido.
Comunque, se è corretto come ho visto da altre fonti, per il progetto di direttiva non è obbligatorio fare pagare le autostrade, ma se le fai pagare, deve essere a consumo e non ad abbonamento, come sarebbe appunto la vignetta svizzera.
Che sarebbe cosa buona e giusta
Come dice l'articolo. "L’Italia è uno di quei paesi per i quali l’eventuale entrata in vigore del dispositivo non modificherebbe le cose: la rete è già attrezzata per la riscossione del pedaggio in base alla percorrenza."mi sto perdendo io: ora se fai pavia- reggio calabria paghi molto di piu' che da pavia a milano.
per ''pagare a consumo'' cosa si intende?
Come dice l'articolo. "L’Italia è uno di quei paesi per i quali l’eventuale entrata in vigore del dispositivo non modificherebbe le cose: la rete è già attrezzata per la riscossione del pedaggio in base alla percorrenza."
Per noi è così normale che tantissimi, in tutti gli spazi internet di commenti, partendo dalla motivazione ormai fissa di dar contro all'Europa, non si sono accorti che si vuole semplicemente premiare il nostro (e francese) sistema, contro il sistema vignetta, che consiste tu paghi una cifra tot all'anno e giri finchè ti pare...
ama, in Italia non cambierà nulla, perché già seguiamo quel principio da 50 anni, prima di lanciar strali indignati contro chiunque sarebbe il caso di leggere il contenuto degli articoli.Mai una volta che la grande Unione Europea venga incontro al cittadino, ma sempre gabelle su gabelle, e poi chissa come mai aumenta il numero di cittadini chè e contro l'europa.Comunque certe leggi che hanno una entrata in vigore cosi avanti nel tempo,saranno molto probabilmente cambiate.P.s.scusate ma c'è mai stata una legge varata dalla comunità europea che aiuti il cittadino comune per risparmiare è vivere meglio.Io non ne conosco,sepre lacci e lacciuoli a destra e a manca.
l'ideale sarebbe graduare l'importo del pedaggio in base alla classe di inquinamento del veicolo, anche se credo richiederebbe una integrazione tra i database della motorizzazione dove sono contenuti per ogni auto anche i dati sulla classe di inquinamento e il sistema delle società concessionarie per calcolare il corretto pedaggio al casello, e una soluzione "a forfait" per le auto con targa straniera che non sono censite nel nostro paese.Quello deve essere il prossimo passo.
Andare oltre alle classi moto/auto/camion e passare ad un sistema dove paghi anche in base ad altro.
L'Ungheria non ci pensa nemmeno a questa direttiva........Per ora, a quanto ho capito, vale solo per i mezzi commerciali e di trasporto persone immatricolati non come autovettura.
Alcune considerazioni sparse:
- Per la Svizzera, essendo fuori dalla unione Europea, la attuale "vignette" dovrebbe rimanere.
- La Slovenia e l'Austria hanno la vignette solo per mezzi leggeri, per i mezzi pesanti hanno già un sistema di pagamento a "punti di passaggio", quindi cambierà poco o niente, per gli altri paesi che la utilizzano, invece, penso che dovranno modificare le loro infrastrutture, per la Germania sarà un investimento consistente, visto che hanno una rete autostradale vasta e nessuna struttura per la riscossione del pedaggio.
- Se in futuro dovrebbero estendere il concetto pedaggio/emissioni anche ai veicoli leggeri anche l'Italia dovrà adeguarsi, e potrebbe essere interessante per chi utilizza mezzi come le moto o lo scooter.
pazienza, se diventerà direttiva europea o la applica come gli altri o arrivederci (non penso si stracceranno le vesti in molti).L'Ungheria non ci pensa nemmeno a questa direttiva........