Con xFactor non l'ho provata perché non seguo il programma, però l'ho provata con eventi musicali come il concerto di Eric Clapton trasmesso su Sky Arte.
Il suono mi è sembrato molto pulito e ben definito, con una discreta spazialità ma senza quel sorround a 360 gradi promesso, anche se forse in questo incide il posizionamento un po' in basso della Soundbox.
Il suono, con contenuti musicali offre alti e medi chiari e bassi molto presenti. I bassi tendono un po' a prevalere nel complesso, quindi questo aspetto va considerato se siete tra coloro che non amano troppo questo tipo di equalizzazione. A me invece questo piace perché amo avere i bassi ben presenti e corposi. Devo dire inoltre che la Soundbox riesce a rendere bene anche con i canali di Sky Music, in particolare con la musica fusion e con quella latina. Ottima, secondo me, la resa con i film. Un po' deludente invece la resa con la musica sinfonica su Classica, ma non so se in questo caso dipenda più dalla codifica audiodel canale che dalla qualità del prodotto.
Posso paragonare la Soundbox con un soundbar 2.1 Sony da 290 euro che avevo provato tempo fa. La differenza sostanziale è tutta nei bassi, perché nonostante il Sony disponesse di un subwofer wireless i bassi erano molto leggeri, mentre con la Soundbox erano decisamente più corposi. Il sistema Sony vinceva sotto l'aspetto del suono avvolgente, ma qui forse incideva il fatto che, essendo una soundbar, era posizionato perfettamente davanti al televisore e quindi in linea diretta con il punto d'ascolto.
Queste sono le mie impressioni da prendere ovviamente in considerazione tenendo ben presente che si parla sempre di soluzioni di compromesso ed economiche, che non si possono certo paragonare con impianti 5.1 o 7.1 dal costo decisamente più elevato. A questo aggiungeteci anche che io non sono n audiofilo e che il mio approccio ala Soundbox è quello di chi cercava qualcosa che consentisse di migliorare l'audio offerto dal televisore, senza pretese di avere il classico effetto cinema o sala da concerti, per intenderci insomma.