Il problema, a mio avviso, è uno soltanto: il calcio. Nel senso che chi è interessato ESCLUSIVAMENTE ad esso, non si farà mai e poi mai Sky, perché il costo è troppo elevato per guardare, come spesso accade, soltanto la squadra del cuore.
Il discorso cambia per chi (come me) è interessato a calcio, documentari, serie tv, canali musicali ecc. Infatti in tal caso, ho notato, la situazione si inverte: la qualità non è la stessa (pur essendo buona) e i servizi offerti iniziano a scendere vertiginosamente, e quindi anche potendo avere tutto ciò pirata con iptv, molti tendono comunque a prediligere un abbonamento legale, poiché non c’è proprio paragone.
Analisi pienamente condivisibile.
Qui in Italia la pirateria è per la stragrande maggioranza indirizzata sul calcio.
Chi vuole vedersi un po' tutto come tu ed io (film, serie tv, calcio, etc.etc.), alla fine si abbona a Sky (o fa NowTv al limite) in maniera regolare senza cercare iptv pirata o altro.
Perchè sa che spende una cifra non indifferente ma allo stesso tempo sa di sfruttare pienamente l'abbonamento Sky e che i soldi alla fine non sono buttati via.
Per chi ha invece pochi interessi e precisi (tipo seguire solo la squadra del cuore), allora l'abbonamento a Sky+Dazn lo trova economicamente molto sconveniente e a quel punto è tentato dal cercare su internet qualche streaming pirata o peggio abbonarsi a servizi pirata.
Ma perchè accade tutto questo? Il costo dei diritti del calcio.
Sono diventati talmente elevati, che l'unica maniera per rientrare per i vari operatori pay e fornire molti altri contenuti di "contorno" e tenere più alto il prezzo dell'abbonamento per poter rientrare nella cifra spesa sui diritti tv del calcio (la vera "killer application" di Sky).
Insomma, rendiamoci conto ad esempio che Sky paga per Serie A e Coppe Europee circa 1 miliardo e poco più all'anno (780+forse altri 250), invece su altri sport e i diritti su film e serie tv probabilmente spende la metà! Eppure, i pacchetti Sport, Calcio e Cinema di Sky hanno più o meno lo stesso prezzo (euro più euro meno).
Al contrario un piano tipo quello di Mediapro (canale della Lega) sarebbe andato incontro a grossi problemi per rientrare nell'investimento "monstre" di 1,1 mld annui vendendo SOLO la Serie A (tralascio il discorso sull'illegalità del progetto di Mediapro secondo la Legge Melandri che abbiamo qui in Italia, motivo per cui Sky ha fatto ricorso e l'ha vinto).