Buongiorno,
ieri ho acquistato un nuovo Samsung 49NU8000 del quale, dopo qualche ora di utilizzo, non posso certo lamentarmi specie essendo conscio di aver acquistato un medio gamma.
Funziona tutto alla grande, il TV si vede molto bene con le app integrate (Netflix, Youtube, Prime Video) mentre per quanto riguarda Sky Q Black l'immagine mi pare piuttosto povera.
La partita dell'Atalanta di ieri sera aveva una forte dominante verde ma ciò che più mi infastidisce l'occhio è una certa mancanza di nitidezza, come se l'immagine fosse fuori fuoco di qualche millimetro. Questo sia sullo sport, sui film che sui documentari.
Ho provato sia con i contenuti 4K HDR sia con i SuperHD dei canali lineari e l'effetto è il medesimo. Ho provato a variare la risoluzione del decoder da 1080i, 1080p, 4K HDR ma noto sempre lo stesso "difetto" così come ho provato a smanettare con le impostazioni dei vari formati d'immagine.
Si vede egregiamente anche il digitale terrestre (che non "passa" dal decoder Sky) ed inoltre è come se sui segnali 4K di Sky non fosse attivo l'HDR... c'è un modo per verificare la risoluzione in fase di visione?
Ho provato a cambiare le porte HDMI ma il risultato è il medesimo, non ho invece provato a cambiare il cavo HDMI in quanto con la precedente tv (anch'essa un Samsung ma FULLHD di alcuni anni fa) funzionava bene.
Non saprei, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Grazie
*** Riassunto situazione al 12.11.2018 ***
Riassumo per chi è arrivato "dopo":
i problemi sono sorti con i firmware dall'1134 in poi. Io, che ho aperto il topic, ho acquistato la tv ai primi di Settembre e montava il firmware 1108 ma i problemi che segnalavo erano altri risolti poi con la disattivazione della funzione "vista digitale pulita".
A quel punto filava tutto liscio ma chi già aveva le tv con l'1134 ha iniziato a lamentare i problemi di immagini scure sull'HDR e di sfarfallamenti al ritorno da 4K a FHD. Gradualmente un po' tutti (tranne il saggio Tapix) abbiamo aggiornato alla 1134 e personalmente nei primi due giorni non ho avuto alcun problema, anzi l'immagine era migliorata.
In seguito però, a me come a tutti gli altri, sono sorti i problemi di errata gestione della gamma HLG da parte del tv Samsung che causa le note immagini scure, i colori slavati e la necessità di effettuare un off/on del decoder al ritorno a contenuti FHD per resettare la gamma che rimane bloccata su HLG.
E' stato trovato dunque l'espediente, dove disponibile, di attivare la funzione HDR+ che di fatto bypassa l'HDR di Sky, permette di modificare la gamma dell'HLG portandola su 1886 e tramite ulteriori settaggi all'immagine consente di avere una visione decorosa (non buona, decorosa) dei contenuti 4K "HDR" di Sky.
Ovviamente non è una soluzione, è solo un aggirare il problema.
Con il firmware 1134 comunque la visione dei contenuti HDR non Sky (es. Netflix, Prime video) rimaneva eccellente
Nella prima settimana di Ottobre è intervenuto un ulteriore aggiornamento firmware, l'1153 che tutti speravamo risolvesse il problema della gamma. In realtà ha solo reso leggermente più chiare le immagini dell'HDR di Sky andando però a compromettere la visione dei contenuti HDR delle altre fonti. Secondo molti (me incluso) ci sono vistosi peggioramenti pure negli HDR di Prime Video e Netflix.
La problematica è nota sia a Samsung che a Sky e ieri (10.10.18) un tizio sul forum di supporto Samsung è riuscito a farsi sostituire la scheda madre della tv (un QLED serie 7) passando attraverso il servizio clienti Samsung Exclusive. Paradossalmente la nuova scheda madre presenta il firmware vecchio e l'utente vede ora tutto in maniera perfetta. Ha ovviamente disattivato gli aggiornamenti automatici ed ha così risolto.
Nella settimana 5/11-Novembre si è notato come nelle partite di Champions e nel turno di Serie A (Milan-Juve) la visione delle partite è migliorata con immagine che risulta più chiara e con colori meglio definiti.
Permangono invece i problemi sulla F1 e su tutto ciò che è ondemand.
In ogni caso, siamo ancora lontani dalla perfezione