Problemi audio con TV in streaming

Faberf74

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Ciao,

da quando la mia linea ADSL ha avuto un upgrade da 7 a 20 mega ho notato dei fastidiosi disturbi nel mio impianto home theater così composto:

Smart TV Samsung EU46F8000 collegata via cavo ottico al sinto Onkyo TX-SR605
Impianto 5.1 Bose Acoustimass 6 Serie III con kit wireless Bose SL2 per le due casse surround

Il problema: dalle casse posteriori (solo queste) si sentono molto spesso dei rumori statici e a volte dei piccoli scoppi. Questo avviene con quasi tutti i film di Netflix e Amazon Prime, mentre non avvengono mai con Now TV (ma l'audio è solo 2.0) le trasmissioni del DTT o con i film caricati su chiavetta. A volte solo con Netflix l'audio scompare per alcuni secondi e in questo caso si nota dalle indicazioni del display dell'amplificatore che c'è proprio un buco di segnale che non arriva (questo problema però lo avevo anche con l'ADSL a 7 mega).

Io mi sono fatto l'idea che con l'upgrade della linea internet arrivi un audio DD 5.1 plus che prima probabilmente era solo 5.1 o comunque di qualità differente e che ci sia qualcosa nel mio impianto che non sia in grado di gestirlo correttamente: penso che sia la TV ma non ne sono certo e non ho modo di provarne un altro ...

cosa ne pensate?
 
Se ho capito bene il problema avviene quando guardi un trasmissione internet. Se fosse la banda insufficiente vedresti in contemporanea il video che squadretta e salta. Secondo me, se il problema riguarda solo l'audio, è qualcosa che riguarda la codifica e la fonte di trasmissione ... magari riguarda solo certe sorgenti (intendo dolby) audio.
 
Sì il problema è solo con lo streaming da internet: non è un problema di banda perchè quando avevo una connessione più lenta non avevo problemi probabilmente perchè la qualità audio era ridotta (penso funzioni come per il video quando la risoluzione si adatta alla banda disponibile). Non ho assolutamente problemi video: tutto fluido e niente squadrettamenti (tra l'altro la mia TV è solo Full HD e non UHD quindi con netflix lo streaming è fisso a 6 mega e la mia connessione di norma va a 14-15).
 
Se il problema dovesse dipendere dal diverso tipo di audio, potresti provare a scaricare un filmato con l'audio "incriminato" da qui:

https://kodi.wiki/view/Samples#HD_Audio_Test_Clips

...e provare a vedere quello che succede.

Come vedi Netflix e NowTV? App direttamente sul TV o dispositivo esterno?
Come sono collegati la sorgente audio ed il sinto? Potrebbe essere che stai utilizzando un cavo HDMI "vecchio", che ha problemi a trasmettere tutti i dati?
 
Hai cambiato anche il router?

Sì ma lo faceva anche con il router vecchio.

Se il problema dovesse dipendere dal diverso tipo di audio, potresti provare a scaricare un filmato con l'audio "incriminato" da qui:

https://kodi.wiki/view/Samples#HD_Audio_Test_Clips

...e provare a vedere quello che succede.

Come vedi Netflix e NowTV? App direttamente sul TV o dispositivo esterno?
Come sono collegati la sorgente audio ed il sinto? Potrebbe essere che stai utilizzando un cavo HDMI "vecchio", che ha problemi a trasmettere tutti i dati?

Farò sicuramente la prova con l'audio. Grazie

Uso Netflix, Prime Video e Tim Vision con app dello smart TV (non ho provato con la Chromecast) e NowTV con la Stick perchè la mia TV non supporta l'app di now tv. Comunque con NowTV non ho problemi perchè l'audio non ha il surround ...

Il collegamento avviene tra TV e Sinto con cavo ottico: non HDMI perchè il sonto non ha HDMI ARC ma accetta solo ottico o coassiale (ma la TV non ha il coax).
 
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