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In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Mediaset se voleva, poteva fare un mux tutto suo.

Come già stato detto, Mediaset non può attualmente fare un mux suo, legalmente non gli è concesso... tra l'altro a legislazione vigente, non sono state liberate/definite le frequenze destinate al DAB+ in tutti i bacini a parte quelle attualmente in esercizio...
L'unico modo che aveva Mediaset per entrare, era sfruttare il mux di terzi... sicuramente un domani farà la voce da leone e probabilmente tenterà di aprire il suo mux... Ma oggi vedere un player come Mediaset che apre tutta la sua offerta al DAB+, è un forte segnale e sicuramente sarà uno stimolo per altri network più piccoli che, vedendo come si sta finalmente muovendo il settore, saranno "costretti" a pretendere in considerazione il passaggio al digitale..!
 
mi scuso se è già stata posta in precedenza: la domanda è se conoscete il bit rate delle migliori radio dab (migliori in senso tecnico qualitativo) oppure conoscete il link con una lista aggiornata? eventualmente, il ripetitore può avere una influenza sui valori tecnici di qualità? la frequenza di campionamento del dab+ è di 48khz, valida per tutte le radio? per ultimo potete indicare un documento tecnico esaustivo sulla tecnologia dab?. grazie

up
 
Qui trovi i dati: https://www.digital-forum.it/showth...-al-21-06-18&p=5767139&viewfull=1#post5767139 ;)

Comunque il bitrate non è tutto. La qualità dell'audio dipende poi da molti altri fattori.

Ascolta M2O dance e RAI2, il bitrate non sarà tutto ma è un buon 95%.

Puoi avere il codec più figo del mondo che a 32 kbit/s suonerà anche peggio di una buona OM.

Poi, almeno dal mio punto di vista, se proprio vogliono usare un bitrate ridicolo, almeno che trasmettano in mono. Personalmente, preferisco avere un suono monofonico un po' più dettagliato che un suono stereofonico più simile a un acufene che a una stazione radio.
 
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Non è solo il codec, ma l'intera catena audio a far la differenza.

Posto che 32 kbps di m2o dance sono decisamente pochi (è una decisione dell'editore..) qualcuno forse non ricorda come suonavano i tre KC quando uscivano a 48..


E ti dirò di più: con i bitrate che hanno, i canali RAI dovrebbero suonare molto meglio, secondo me.
 
Ascolta M2O dance e RAI2, il bitrate non sarà tutto ma è un buon 95%.

Puoi avere il codec più figo del mondo che a 32 kbit/s suonerà anche peggio di una buona OM.

Poi, almeno dal mio punto di vista, se proprio vogliono usare un bitrate ridicolo, almeno che trasmettano in mono. Personalmente, preferisco avere un suono monofonico un po' più dettagliato che un suono stereofonico più simile a un acufene che a una stazione radio.

da profano: non è che questo calo di bitrate sia dovuto al fatto che vogliono mettere sempre più stazioni in un mux?
se continuano cosi, mi sa che la internet radio spazzerà via il dab, con contratti da 30 o 50 giga mensili come ho io, ascoltare la internet radio anche fuori casa è una cosa molto fattibile....e si sente pure bene...
 
Se lo avessero voluto fare, lo avrebbero già fatto.

Semplicemente, i vari soci dispongono di quote paritarie di capacità all'interno del mux, che gestiscono come meglio credono.

Lo streaming è già la realtà, ma è una cosa diversa.

Inoltre all'utente medio non importa una mazza di bitrate alti e codec (vedi l'HD in tv..)

Basta che la radio si senta.

E l'immediatezza dell'ascolto in DAB (o FM) , perlomeno in auto, ancora non si batte.

Per quanto tempo sarà ancora così non so.

Ma al momento la realtà è questa, secondo me.
 
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Una curiosità... vado pazzo per m2o dance: ma è ascoltabile solo tramite DAB??? Nessuno streaming o via sat?
 
Non è solo il codec, ma l'intera catena audio a far la differenza.


E ti dirò di più: con i bitrate che hanno, i canali RAI dovrebbero suonare molto meglio, secondo me.

Esatto, inutile avere bitrate alti se poi la sorgente e modesta. E comunque anche Funky Town, ascoltata con una radio decente a 32 Kbit suona decorosamente.
 
Di cosa stiamo discutendo? :D
Ci vuole un'ottima catena audio + una processione adatta al tipo di programmazione + un bitrate almeno decente ;)
Non è come volere la moglie bella e pure ricca, penso che per un editore dovrebbe essere un obiettivo normale...sennò si prende una china che va a finire nel come si vedono molte TV locali...quantità senza qualità...
 
Stiamo discutendo della realtà, visto che delle tre condizioni che citi, in diversi casi se ne verifica giusto una, e non per limiti della tecnologia (e in particolar modo del bitrate).

Anche perché un preset buono per l'FM difficilmente si sentirà bene in DAB o in streaming.
Ma molti non l'hanno ancora capito.


Tralasciando poi il fatto che anche in FM spesso c'è da mettersi le mani nei capelli tra livelli sballati e modulazioni esagerate.
 
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Anche perché un preset buono per l'FM difficilmente si sentirà bene in DAB o in streaming.
Ma molti non l'hanno ancora capito.
Al mio discorso era molto sotteso questo dentro di me, nel dire che non c'è una progettazione valida del broadcasting, apposta ai due poli della discussione ne avevo aggiunto un terzo, la processione audio adeguata...a chi ha usato certe apparecchiature basta sentire con le orecchie e non si può che esclamare [... ] omettiamo i francesismi :D
Già il solo fatto che ci sia questo problema fa capire come siamo messi ;)
Perchè io capisco i problemi tecnici, capisco i problemi economici, ma questo...vabbè, è in parte economico, ma non è solo quello...
 
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Volevo aggiungere un aneddoto della serie niente di nuovo sotto il sole, mi raccontava una cosa sempre mio padre, che è stato tra i primi ad avere una radio FM, a cavallo direi tra anni 40 e 50 (smontai io stesso il dipolo ricevente dal tetto tanti anni dopo, antenna che gli era all'epoca necessaria per l'FM, che non so da dove arrivasse all'inizio a Reggio) (vedi quelli che dicono che per il DAB ci vorrà sempre l'antenna esterna...).
Diceva che quella che noi chiamiamo catena audio RAI era così fuori luogo per l'FM, che se ne sentivano di ogni, per l'aumentata banda passante rispetto alle onde medie, specialmente fruscii e soffi... :lol:
 
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