(ANSA) - MILANO, 6 MAG - Una prima pagina manifesto, con meno argomenti, arricchita da foto e titoli forti, e poi articoli più brevi, con tempo di lettura stimato in minuti e secondi, e prese di posizione nette sui grandi temi. La Gazzetta dello Sport si ripensa nell'era dello smartphone e da domani sarà in edicola con un nuovo look, sempre più integrato con il sito Gazzetta.it (a sua volta sarà rivoluzionato da mercoledì), in un sistema che ogni giorno attira circa 5 milioni fra lettori utenti unici. Da Gianluigi Buffon a Sofia Goggia, una dozzina di grandi atleti partecipano allo spot tv che lancia il nuovo progetto. «Tutti gratis, qualcuno che non era stato chiamato ha insistito per partecipare», ha sorriso il presidente di Rcs, Urbano Cairo, che a dicembre ha dato l'input per il restyling del quotidiano più letto in Italia. «Sarà un giornale modernissimo, più ricco, e un sito che adotta soluzioni tecnologiche all'avanguardia», ha spiegato l'editore, al fianco del direttore della Rosea, Andrea Monti. A cinque anni dall'ultimo restyling, l'impianto della nuova Gazzetta è 'web oriented', l'impaginazione lineare e chiara, con titoli forti, articoli più brevi, foto grandi, didascalie ampie e precise, infografiche di facile lettura, e articoli sintetici. Lo sfoglio del giornale comprende tre grandi sezioni, caratterizzate da altrettanti colori: rosso per il calcio, blu per motori, sport olimpici, ciclismo e avventura, verde per la sezione Altri Mondi. «La Gazzetta - ha aggiunto Cairo - deve essere il battistrada di tutte le campagne e prendere posizioni nette e chiare sui grandi temi dello sport». Come ad esempio la SuperLega, su cui il presidente del Torino è decisamente contrario. Il sito Gazzetta.it evolve adottando in maniera estensiva le Progressive Web App, tecnologie che permettono una fruizione molto veloce del sito su mobile, con prestazioni paragonabili a quelle delle app. «Bisogna invertire il pensiero: partire dall'online, mobile first», ha osservato Monti, sottolineando che questa operazione «non è un restyling, ma un ragionamento più profondo». Il prezzo del giornale non cambia, «per dopo l'estate si ragiona su un'offerta Premium a pagamento per alcuni contenuti online», ha spiegato il dg di Gazzetta dello Sport, Francesco Carione. «Il cartaceo per noi in Italia rappresenta una quota di fatturato dell'80%, va coccolato e arricchito. Vorrei che si passasse dal sito al giornale come da una puntata all'altra di una serie tv», ha detto Cairo. Nei suoi piani il rinnovamento «dovrebbe essere la chiave di un'ulteriore crescita della raccolta pubblicitaria», che nel 2018 ha prodotto «+10% sul cartaceo e +16-18% sull'online. Quest'anno - ha detto l'editore - l'andamento è molto buono, giovedì in cda daremo i singoli dati. C'è una bella solidità e questo progetto vuole attirare ancora più attenzione e interesse da parte dei nostri 3.3 milioni di lettori e gli oltre 1.6 utenti unici al giorno del sito: 5 milioni abbondanti, come un prime time televisivo di alto livello».