• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Calcola pure che la Bandwidth non è idonea in quanto sul DAB tra un Mux è l’altro è di 1,712 MHz
 
@Salvuccio9239

Questo potrebbe non essere un problema se si fa una ricerca puntuale.
Possibile che non esista un ricevitore che sintonizzi qualunque cosa ?

 
Se ci fosse un ricevitore che digerisca tutto bene, ma fatti conto che secondo me in questo il bandwidth conta perché deve determinare lo spazio tra una frequenza è un altra, sono sicuro che se si apportasse questa modifica al SW del decoder sarebbe apposto
 
Diciamo che su alcuni decoder dove viene misurata l'intensità (o potenza del segnale) se si inserisce la frequenza (o meglio ci si avvicina su una frequenza simile usata per la TV) ma usata per il DAB... si può avere il valore dell'intensità. Ma nulla di più.
Ad esempio sul canale H2 (226.500 MHz) ho L: 70.. se non ci fosse nulla e il DAB sarebbe spento su quella frequenza avrei L: 50 come minimo se non di meno...



;)

come per misurare la portante dell'lte o mux fuori sfn.
 
@Salvuccio9239

Se è una questione di standard credo che anche step di 1 KHz sulla larghezza di banda sarebbero inutili :sad:
 
Appunto, ci sarebbe da smanettarci un po’ su. A mio parere lo standard se non è uguale è almeno simile perché parliamo di Digital Audio Broadcasting (DAB) mentre per la tecnica che conosciamo tutti cambia in Video, quindi più o meno il trasporto dei flussi dovrebbe essere giù di lì quello
 
il tv panasonic e altri decoder mi indicano le portanti del dab (e dell'lte, e di mux fuori sincro) ma nulla piu, altri ricevitori non trovando la qualita non indicano niente del tutto, nemmeno l'intensita che invece é presente; questo in ambito dvbt porta da sempre molte persone a credere (e segnalare) un ripetitore come spento, invece con un ricevitore che indica a prescindere l'intensita ci si accorgerebbe che il mux in questione é fuori sfn ma acceso.
 
Ultima modifica:
Ho un ricevitore che supporta anche altri standard, ma la prova è stata un buco nell' acqua :sad:

 
Se non c'è scritto nella scheda tecnica la specifica DAB+, anche se riceve quella frequenza non può decodificarla.
 
Mi rifiuto di credere che questo gravoso compito può essere risolto solo da una chiavetta :mad:

 
Comunque guarda che se l'impianto TV non ha un'antenna VHF verticale, il segnale non lo vedi lo stesso

Beh dipende... in linea di massima basta anche un'antenna VHF in orizzontale... ovviamente si avrà un segnale più basso... ma se il Tx è vicino o comunque è in ottica... il segnale sarà comunque ottimo.
 
Boh io ho provato con una chiavetta collegata all'impianto TV che ha una VHF in orizzontale e non mi ha sintonizzato nessun ensemble.
Ho poi smanettato un po' con una di quelle antennine da interni amplificate e mi ha agganciato il 12C, penso da Valcava, con 7dB
 
DAB Italia, Rai DAB ed EuroDAB ricevuti con l'antenna esterna VHF in polarizzazione orizzontale. L'antenna è puntata verso Penice, Giarolo, Ronzone, Bricco dell'olio e Bric.Montalbano che sono più o meno tutti nella stessa direzione.

DAB Italia con 22 dB (da Bric.Montalbano)
Rai DAB con 18 dB (da Bricco dell'olio)
EuroDAB con 8 dB (da Valcava) e l'antenna non è puntata per nulla verso Valcava... Anzi è di 90° la differenza più o meno nel puntamento verso Valcava. Tutto questo in pol. H e non V ;) :)





 
Come detto qualche post fa, il DAB è principalmente in verticale ma anche in orizzontale su alcuni mux. L'antenna VHF di un impianto TV di casa può andare, ma oltre alla parte relativa alla polarizzazione, bisogna capire che grossomodo coincide il puntamento tra mux dvb-t dove sarà puntata e mux DAB. Poi c'è (eventualmente) un possibile discorso di canalizzazione del centralino. Spesso non si tira giù dall'antenna l'intera terza banda ma solo l'eventuale canale in VHF dvb-t (come il 5, il 9), con frequenza che nel caso del DAB, potrebbero essere volutamente tagliate in amplificazione.
Questo diciamo per dare un po' di completezza alla panoramica di chi vuol fare un tentativo così.
Confermo comunque che anche senza puntamento ben fatto, polarizzazione errata e altro.. se c'è un minimo di segnale DAB esterno, è abbastanza probabile che arrivi comunque quanto basta fino alla presa TV finale..
 
Alcune novità dal Piemonte Occidentale:

inserita Radio Company nel mux CRDAB Piemonte (10D);

inserita Hot Block Radio nel mux Digiloc TO-CN (12D) [ex CRDAB Piemonte].
 
Percorrendo la A2 nel tratto tra Battipaglia ed Eboli ho sintonizzato il mux Eurodab sul canale 13E segnale non fortissimo ma ascoltabile sapete da dove trasmette?
 
Indietro
Alto Basso