Io penso che leclerc ha fatto una gara bellissima. Non me lo aspettavo di certo che superasse albon nel primo stint. Probabilmente lo avrebbe superato dopo la safety Car (se vettel glielo permettava). La difesa che ha fatto su Bottas è stata una guida di altri tempi. Non dimentichiamo che Bottas era quasi 2 secondi più veloce di lui. Concordo con te sulla gara di Vettel. Partenza pessima, è si fatto superare anche da albon. Poi non capisco perché dici che hanno sbagliato entrambi. No.. Nel incidente ha sbagliato il pluricampione
Frustrato perché il giovanotto lo ha superato, ha fatto la sua perla di serie
é stata una rimonta pari pari a quella di LH nel 2017 motore nuovo e via ad andare. ci ha messo del suo in diversi sorpassi, tipo lassare due macchine nello stesso giro, ma che fosse un fenomeno a sorpassare lo aveva giá dimostrato a monaco, e li non era motore

peró esattamente come LH quando é arrivato dietro a chi aveva prestazione si é fermato, vuoi per le gomme piú sfruttate durante la rimonta vuoi per altri motivi.
i sorpassi in questo GP li hanno fatti altri, LH su Vettel, sminuito da Vanzini in diretta con la scusa della pista sporca e altro, in realtá LH ha fatto una staccata profonda e decisa, e Verstappen su LH anche se li é stato "spiegato" che l'infallibile mercedes aveva sbagliato la mappatura del motore, pur di non fare lesa maestá a LH. e appunto il sorpasso in curva 1 di Leclerc che ha innescato tutto. ma visto che quel sorpasso ha portato ad un incidente conta quanto quello di LH su albon.
la moda di adesso é voler capire e commentare tutto al di fuori di quello che succede, che Vettel fosse frustrato é pura speculazione, ogni stato d'animo di qualsiasi pilota é una speculazione, e questo male é colpa del commento in TV, che specula su questo piú che sull'attivitá in pista. leclerc e vettel hanno fatto esattamente quello che ci si aspetta da tutti i piloti del mondo eccetto Bottas e Ocon, cioé non rendere la vita facile a chi ti sorpassa. una cosa che in passato era normalissima, ma adesso invece é di moda il "pensare al mondiale" quindi se dai una ruotata ad uno sei un pirla.
i piloti vogliono tutti vincere, eccetto i due sopra, quindi é normale provare a prendere vantaggio, lo ha fatto esattamente uguale LH con Rosberg tante volte, quando LH finiva dietro a Rosberg nessuno diceva che lo faceva per vincere il mondiale, adesso se non sorpassa é perché é un calcolo freddo per il mondiale. se si provasse a giudicare quello che succede con lo stesso metro di giudizio le cose sarebbero piú facili, invece quando c'é vettel, bisogna psicanalizzare tutto, cercare di capire gli sguardi, la scelta delle parole, i team radio ecc... e poi per forza si piscia fuori dal vaso quando si parla con certezza di cose aleatorie.
giudicare quello che i piloti pensano e provano é sempre sbagliato, giudicare quello che fanno in pista é molto piú semplice, porta a non dire boiate assurde, ed evita di fare certe figure.
l'errore di LH non é uguale a quelli fatti da vettel in passato? cosa cambia? ha buttato fuori Albon in un maniera imbaazzante, ma non mi pare che sia frustrato da verstappen o da altro, per lui é sempre voglia di vincere, per gli altri é frustrazione. capisco ma non accetto. allo stesso modo, non cambiare le gomme quando le ha cambiate Verstappen non é stato un errore di muretto? in quel momento era gara persa al 100% ma li non c'é il giudizio spietato senza processo alle decisioni, quest'anno con la storia di fare le finte ai box, sono piú i GP che hanno gettato alle ortiche in mercedes che quelli vinti, ma la ferrari ha un muretto di dementi, come scritto da molti, la mercedes sono dei fenomeni anche se buttano via una vittoria facile.
infine sulle scuse ad Albon, tanto belle quanto finte. chissá perché non si é scusato con Verstappen per aver ordinato ad Ocon di buttarlo fuori in maniera imbarazzante lo scorso anno. ma ancora una volta, due pesi e due misure.