70° Festival di Sanremo 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
GLI ASCOLTI DELLA SERATA FINALE DEL FESTIVAL DAL 2003 AL 2020

2003 10.137.000 55,28% (Baudo)
2004 9.916.000 48,83% (Ventura)
2005 14.023.000 53,88% (Bonolis)
2006 10.284.000 46,43% (Panariello)
2007 12.309.000 55,32% (Baudo)
2008 8.124.000 44,90% (Baudo)
2009 12.309.000 54,25% (Bonolis)
2010 12.462.000 53,21% (Clerici)
2011 12.136.000 52,12% (Morandi)
2012 13.287.000 57,43% (Morandi)
2013 13.012.000 53,80% (Fazio)
2014 9.348.000 43,51% (Fazio)
2015 11.843.000 54,21% (Conti)
2016 11.222.000 52,52% (Conti)
2017 12.022.000 58,40% (Conti)
2018 12.125.000 58,30% (Baglioni)
2019 10.622.000 56,50% (Baglioni)
2020 11.477.000 60.60% (Amadeus)

In verde e in rosso viene evidenziato il migliore e il peggiore dato della terza serata del Festival.
 
Si è concluso un festival per me molto deludente, dove si è dato più spazio a ospiti (già visti recentemente in altri show che hanno cantato brani già ascoltati e riascoltati più volte), gag e monologhi vari che alla gara canora, in particolare le prime due serate dove sembrava di vedere, più che un festival di Sanremo, un mix tra VivaRaiPlay e L'anno che verrà e poi la cosa più assurda chiudere dopo le 2 di notte anche nei giorni feriali.
Il vero festival per me è stato quello di Carlo Conti, organizzato molto meglio, con la gara canora al centro e con lo giusto spazio dedicato agli ospiti.
Riguardo le canzoni di quest'anno la maggior parte mi sono piaciute.

ciao, sì ma devi capire che il Festival durerà e ogni edizione anche per la conduzione acconterà vari gusti, i tuoi, i miei, quelli degli altri. Giusto così è una ricetta di sopravvivenza.
Bisogna mettere in cantiere anche flop senza che diventino il pretesto per gli "odiatori" del festival di cancellarlo. Per me è il più grande show della tv italiana, ancora più importante oggi perché i palinsteti dei tanti cancali dtt sono davvero miseri con tanti programmi precottii, ed è giusto che la tv di massa possa offrire anche qualcosa di "complesso" e variegato.
 
Fazio dopo il flop del 2014 e il suo ridimensionamento non credo proprio che rifarà Sanremo in futuro.

flop dettato dalla scellerata formula delle doppie canzoni...davvero brutto e poi lavorava in un'atmosfera che lo osteggiava, un po' come Simona Ventura nel 2004. Le due edizioni del 1999 e 2000 , altro clima, più rilassato, hanno aiutato il festival e anche quelle del 2013 / 2014 qualcosa hanno lasciato .
Una volta i presentatori si giudicavano non per l'appartenza , ma per la loro professionalità. Per me Fazio rietra tra i più bravi, fa sempre programmi autorali, pensati. Poi può risultare simpatico, antipatico, snob, schierato..ma sa fare il suo lavoro.
La razza del presentatore è in via di estinzione, direi di tenere buoni quei 4 o 5 rimasti, sperando ne saltino fuori altri. Per me Amadeus, che non seguo in tv, rientra a pieno titolo nel gruppo (mi sembra un Daniele Piombi più sveglio, Conti più vicino a Baudo).
 
Insomma, L’Ariston ha i suoi limiti, e quest’anno anche il palco e le luci non erano granché, si è visto che rispetto all’anno scorso su questo sono andati al risparmio.
Una location studiata appositamente per il festival avrebbe un appeal televisivo migliore.

Devi calcolare anche l'impatto per la città di Sanremo nel quadro degli accordi con la RAI. Se sposti tutto in un capannone di periferia, magari in tv rende ma poi...a Sanremo avrebbe una ricaduta diversa anche per commercio e turismo
Nel 90 come sai il festival si trasferì al Palafiori di Arma di Taggia, fu comunque un'edizione riuscita (anche meglio di questa) in tv, ma se poi tornò all'Ariston nel 91 CI SARA' UN PERCHE' (cito il vincitore di quell'edizione :D)
Scenografia e luci mi sono piaciute, non hanno usato il ledwall. Televisivamente bene. Ora resta da vedere se il tutto verrà riciclato per altri programmi (Ti lascio una canzone) un modo come un altro per ammortare i costi.

I palchi degli Eurovision sono sconfinato iperteconologico con fuoco e fiamme ma in fondo è freddo e impersonale.

tolgo il disturbo all'anno prossimo
-51 settimane !
 
Insomma, L’Ariston ha i suoi limiti, e quest’anno anche il palco e le luci non erano granché, si è visto che rispetto all’anno scorso su questo sono andati al risparmio.
.. .
Per me è la scenografia migliore di sempre. De gustibus.
...
Scenografia e luci mi sono piaciute, non hanno usato il ledwall. Televisivamente bene. Ora resta da vedere se il tutto verrà riciclato per altri programmi (Ti lascio una canzone) un modo come un altro per ammortare i costi.

I palchi degli Eurovision sono sconfinato iperteconologico con fuoco e fiamme ma in fondo è freddo e impersonale.
...
Appunto, condivido in pieno.
E bisogna tener conto che è sempre il palco di un teatro...
 
Nessuna notizia era arrivata in anticipo ai giornalisti di Sky TG24

Ma i giornalisti non sono i primi a sapere il vincitore? Mi sembra una pessima scusa

il ticker é stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara.

Guarda caso è uscito quello del vincitore. Coincidenze? Io non credo

È una scusa, i giornalisti sapevano il nome sin dalla chiusura del televoto.
 
Ma che senso ha far finire Sanremo così tardi? Rispetto per il pubblico poco, visto che un certo genere di persone, famiglie e anziani, vanno a dormire. E i giovani escono. I più hanno saputo il vincitore stamattina da internet o tg. Complimenti a chi è riuscito a seguire un'intera serata di quasi 6 ore.
 
Tranne la serata dei duetti, visti fino a oltre metà, le altre tutte. E, a parte ieri sera troppo dilatato e mal distribuiti ospiti, interventi e cantanti, mi è sempre scorsa bene la serata.
'L' altro festival' visto al pomeriggio del giorno dopo
 
Ma dalle 20:40 circa fino alle 21, cosa hanno fatto?
Qualche ospite poteva andare all'inizio!
 
Per me è la scenografia migliore di sempre. De gustibus.

Anche quella del 2018 è tra le migliori di sempre, sia per grandezza che per l'idea di fondo. Quest'anno però Castelli mi ha sorpreso e, per quanto comunque la scenografia fosse piccola, ha forse superato gli ultimi lavori che aveva fatto sempre in quel teatro (mi riferisco ai Festival 2010, 2011 e 2012, che sembravano troppo fotocopia l'una con l'altra).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso