Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Era un cartoncino bianco con solo riportato destinatario, giorno di consegna (sbagliato) e numero di raccomandata (e da lì sono risalito dal sito dalle poste a "atti giudiziari" da Bologna). Ci mancava solo questa rottura in questo momento.
Chiedo scusa per avervi tediato con questa storia.

In assenza di busta verde, credo tu possa stare relativamente tranquillo, comunque è strano che non sia riportata un'indicazione del mittente.
Questo è lo "scontrino" indirizzato a mio padre:

 
Sentito qualche minuto fa a 'L'aria che tira',su la 7 Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e presidente della Società italiana terapia anti-infettiva (Sita).

Qui c'è un'intervista rilasciata qualche giorno fa ad ADN Kronos

https://www.adnkronos.com/salute/sa...-non-affrontabile_5hc4WDkoYfnpqSFmJROUXK.html

La cosa che mi ha fatto quasi ribaltare dalla sedia è ciò che ha detto live su la 7:la sottostima dei casi ufficialmente riportati. A suo dire i casi reali,inclusi quelli asintomatici,è da moltiplicare ad oggi per 10-20 volte di più rispetto alle cifre ufficiali.

Se c'è modo di recuperare poi il filmato,le sue paroie sono intorno al minuto 40
 
Il tempo in effetti anche non aiuta, oggi qui c'è una giornata stupenda con il mare una tavola come in estate...sembra tutto fatto apposta

Sarà così per altri giorni, febbraio e marzo han fatto come l'anno scorso, soprammedia. L'anno scorso si vendico' il clima con maggio.
Certo un'emergenza così a novembre o col caldo troppo torrido sarebbe stata diversa.
 
Una curiosità legale appena letta in rete. cosa c'è di vero in quest'affermazione?

"Nessun dpcm, in quanto atto amministrativo, puó legittimamente limitare libertà tutelate dalla costituzione. Qualunque denuncia in tal senso non potrà che essere considerata illegittima e venire archiviata. Altro discorso se si fosse proceduto con un decreto legge... "
Il Presidente del Consiglio è autorizzato ad adottare tutte le misure atte al contenimento e alla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 come da D. L. n. 6 del 23 febbraio 2020.
Anche il decreto legge è comunque un atto governativo provvisorio, che deve essere recepito e votato dalle camere entro 60 giorni, per assumere a tutti gli effetti valore di legge.
 
"Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici"

Ma che significa?

Che se ti muore un pappagallino inseparabile. Puoi andare a comprarne un altro. Fanno stare a aperte le cose che notoriamente non è che abbiano chissà quale assembramento di clienti. Poi ovvio che se uno vuol star chiuso o è in quarantena può farlo.
 
Ma con "ottica" si intende quelli che vendono occhiali, lenti a contatto etc. vero? No è solo che mi perplime il fatto che sia nella stessa riga con "fotografia"...

Sono categorie che si chiamano così. Spesso derivate da accorpamenti fatti negli anni 80. Se leggere il vostro contratto di lavoro ne troverete delle belle.
 
Nella cittadina vicino a dove abito il negozio di toelettatura animali e prodotti per animali è regolarmente aperto secondo disposizioni ministeriali, è aperto anche lo studio veterinario.
 
Il consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense, Robert O'Brien, ha accusato la Cina di non aver gestito nel modo giusto l'epidemia di coronavirus, "mettendo a tacere i medici coinvolti o mettendoli in isolamento". Una risposta che probabilmente è costata alla comunità internazionale due mesi preziosi per contenere la diffusione del virus.

Giustissimo. E sarebbe anche giusto che il loro presidente non facesse perdere altro tempo sminuendo la faccenda.
 
A suo dire i casi reali,inclusi quelli asintomatici,è da moltiplicare ad oggi per 10-20 volte di più rispetto alle cifre ufficiali.

Se c'è modo di recuperare poi il filmato,le sue paroie sono intorno al minuto 40

Statistica di base, è uscito pure un articolo in inglese in cui la cifra è la medesima. Siamo per fortuna di molto lontano al 60/70% che aveva detto Merkel ieri
 
La Cina ha ormai dimostrato che non è una nazione affidabile. Guardano solo al PIL , ignorando completamente il discorso igienico, ambientale, di diritti umani e animali. I risultati purtroppo li stiamo pagando ora e tutti noi viviamo in un incubo. Non dimenticate che è dalla Cina che arriva questo maledetto virus. A mio parere, la comunità mondiale dovrebbe isolarla, altro che via della seta.. Solo negli ultimi anni hanno sfornato sars e corona virus. Tra qualche anno ci faranno qualche altra sorpresa del genere.

Loro guardano al pil noi ci andiamo per risparmiare. E perché le cose così veloci le sanno fare solo loro proprio perché non hanno nessun protocollo.

Riguardo al virus. È normale comportamento da virus espandersi e fare salti di specie. I cinesi lo hanno solo reso probabilisticamente più facile.
 
Tra gli spostamenti essenziali, qualcuno sa o può verificare se rientrano anche le domestiche e colf, per compiti di pulizia casa, lavare e stirare panni e far da mangiare a persona anziana non auto sufficiente?

Ritengo di si ma non trovo nulla di ufficiale.

Edit: ho trovato questo:

https://www.radiomamma.it/notizie-per-famiglie-milano/coronavirus-la-gestione-di-babysitter-e-colf

Sembra che colf e domestiche possono muoversi.

Si possono muovere. Se sono in nero difficilmente lo scriveranno nel l’autocertificazione.
 
Comunque, in tutto questo marasma di chiusura, state a casa,... il clima credo non aiuti. Qui da me sole anche oggi e per domani previste temperature primaverili in tutto il centro e il sud Italia..
La pioggia oltre che per bisogni vari (agricoltura, riempimento laghi,...) farebbe sì che molti stessero nelle proprie case...

Ma anche no visto come siamo messi a problemi idrogeologici. Meglio che ci stia il sole. La protezione civile la vedo già abbastanza indaffarata.

Ma è proprio difficile stare in casa.
 

Ci sono chat per ogni minchiata ma si devono riunire le maestre.

Fanno bene i giornali almeno una volta a mostrare che i controlli si fanno e la denuncia è facile come la figuraccia che ne consegue.

Ps chiedete a whatsapp se son calati i messaggi perché qui mi pare che quando ci si vedeva di continuo si messaggiava e ora che non ti puoi vedere si preferisce l’incontro al messaggio
 
Appena tornato dalle poste per la famosa raccomandata, non consegnata per dispositivo delle Poste, di ieri... Nulla di fatto... mi hanno detto di "provare a tornarci" domani perchè non l'avevano (nell'avviso di giacenza non c'era scritto nulla riguardo quando fosse disponibile, il postino al citofono, mi ha detto che potevo andare già da oggi... mah)... che rottura. Già non ho dormito stanotte tra sto Covid-19 più la preoccupazione di questi "atti giudiziari" provenienti da Bologna che non so cosa siano. Stasera si replica.

Da me è sempre così. Difficile il giorno successivo. Perché il postino la riporta allo smistamento e io giorno dopo riparte per tornare all’ufficio che solitamente le deve riprocessare. Ora poi c’è sicuramente qualche ritardo in piu
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso