Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
considerato che di solito i morti non li nascondi sotto il tappeto, al massimo nel freezer, succederebbe che la mortalità cala e ovviamente i positivi asintomatici vengono tutti fuori. il problema è che un negativo oggi, va a prendere il pane e diventa positivo e fino al prossimo giro ha tutto il tempo di infettare la famiglia negativa. la persona che si è positivizzata inizia a stare male e qualcunaltro con sintomi + baldni o ancora non manifesti va a fare la spesa al posto suo ecc ecc ecc

non esiste un prossimo giro esiste che si passa ad una fase attiva del controllo che significa adare alla ricerca del virus.
se sei andato a coprare il pane in un panificio in cui il panettiere o un suo cliente è risultato positivo ti verranno a cercare o tu stesso ti recherai al punto di controllo per farti fare il tampone.
in Cina si è fatto questo dopo aver chiuso tutto, in corea lo si è fatto senza chiudere e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
La Germani ha già iniziato a fare i famosi test drive, la Francia ha innalzato il livello dei test a tutti quelli che presentano il minimo sintomo... e detta del dott. Ricciardi anche noi ci stiamo muovendo in questo senso.
questa è secondo me la strada da percorrere insieme alle zone rosse in tutte le situazioni di focolaio. Zona rossa e controllo a tappeto all'interno della zona.
zona rossa ce può essere un ospedale, un supermercato un paese una città...
 
la causa principale no ma è evidente che con un contagio (nascosto) in atto hai di fatto messo in opera un contagio inconsapevole enorme, metti 40-45000 allo stadio, chissà quanti a bergamo... tutta gente che poi è ritornata nei propri paeselli....




poi che i primi grossi errori siano stati negli ospedali non ci piove, al paziente uno al terzo ricovero han capito che forse era il caso di fare il tampone, tutta la nostra mortalità cosi alta è perché di sicuro negli ospedali hanno infettato tutta la fascia a rischio...
A Bergamo non ci crede nessuno a questa teoria. Anzi, dai più è vista come un tentativo di trovare altri colpevoli nascondendo quel che è successo nell'ospedale di Alzano. Come marcobremb può confermare in provincia di Bergamo tutti sanno cos'è successo a fine febbraio in quell'ospedale, eppure chissà come mai a livello nazionale non se ne parla. Meglio dar la colpa alla partita. Che poi in quello stadio il virus già era in circolo mi sembra abbastanza ovvio, ma che è stata la causa principale non ci crede nessuno.
È praticamente certo che il contagio bergamasco è partito dall'ospedale di Alzano, come quello di Codogno
 
Si sarebbe bello ma ancora non riescono a fare il tampone a tutti i sanitari... parlare di modelli asiatici quando siamo lontani anni luce è dura.

Io non riesco a leggere completamente l'articolo della stampa ma mi sembra che parlino di tracciare gli spostamenti degli asintomatici contagiati, cioè quelli a cui hanno fatto il tampone, magari alcuni guariti dai sintomi ma ancora positivi.

Il problema è che ci sono migliaia di persone, probabilmente due centinaia che con sintomi passati o presenti non vengono controllati, che hanno contatti passati e futuri una volta senza sintomi ma ancora contagiosi, oltre che contatti con i familiari che nel frattempo continuano ad uscire per le cose importanti.

Se non trovano il modo di fare tamponi realmente a tappeto (mettendo in sicurezza i medici e company con dispositivi a norma) o almeno a tutti quelli che hanno febbre sopra 37.5, se ne esce nel 2022. La cosa del contatto con persone da zone a rischio non ha più senso...

Ad oggi non riesco neanche a telefonare al 1500 volendo per dire... altro che task force...
 
In che cosa consiste?

ricerca attiva del virus, tamponi a tutti quelli che sono stati in contatto con luoghi o persone infette. per fare questo si utilizzano strumenti tecnologici.
in Corea hanno sviluppato un app sul telefono in cui tracciare gli spostamenti del virus, in Cina le famigerate tecniche di riconoscimento facciale tramite le videocamere di sorveglianza.
lo hanno fatto vedere ieri sera a Petrolio, cercate la puntata su Raiplay.
 
Domanda: ma in assenza di mascherina, sono sufficienti un paio di giri su bocca e naso con una sciarpa (non di lana)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso