Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Jihad ai tempi del coronavirus: «Proteggetevi e colpite senza pietà»
Lo Stato islamico e al Qaeda invitano a sfruttare la pandemia globale per «agire». Miliziani in netta ascesa in Africa occidentale, dove entra in crisi la cooperazione regionale. Dal Sahel al bacino del Lago Ciad, attacchi ormai quotidiani contro civili e militari (anche francesi)

https://ilmanifesto.it/jihad-in-tempi-di-coronavirus-proteggetevi-e-colpite-niente-pieta/
 
Partendo dall'inconfutabile fatto che io NON sono epidemiologo e che è facile parlare quando le responsabilità non ricadono su di sé, sono molto preoccupato da come molti paesi stiano accelerando sulle riaperture. Spero vivamente che sia l'Italia a sbagliare. Altrimenti sarà una catastrofe mondiale.
 
L' Italia potrebbe ripartire a macchia di leopardo , partendo dalle regioni meno contagiate e più stabilizzate con i numeri . Il Veneto è forse l'unica regione del Nord ad essere pronta , assieme a Trentino e Friuli . La Lombardia sarebbe l'ultima a ripartire magari dopo il ponte del 2 giugno , purtroppo i numeri sono impietosi con questa regione

Il punto focale poi non sono tanto le riaperture di aziende e negozi quanto la libertà individuale da concedere con il contagocce ai singoli cittadini . Si può partire con la possibilità di uscire e passeggiare senza un valido motivo (spesa , farmacia , lavoro,...) ma impedendo di andare in casa di altre persone , anche se parenti stretti. In pratica una coppia giovane potrebbe uscire con il bimbo a fare una passeggiata al parco ma non potrebbe andare a trovare i propri genitori (o suoceri) o far venire in casa una colf , una parrucchiera , ecc.....
 
Alla buon'ora, il mio comune ha provveduto già a realizzarle e distribuirle un mese fa.

Arborio: mascherine gratis a tutti i residenti
Nel mio comune le hanno messo dentro una busta (quelle di tipo monouso) senza neanche una lettera di accompagnamento.

Già questa iniziativa mi sembra leggermente ben fatta ma non basta mettere una mascherina dentro una busta per essere a posto. Cosa vuol dire sanificare.

Se fai delle iniziative del genere come minimo nella busta ci devono essere tutte le informazioni utili. Come indossare la mascherina e in questa caso come sanificare. Altrimenti è come non aver fatto niente.
 
Mi sa che il mare quest'anno sarà semideserto
se murano gli accessi e affondano tutte le barche. qust'anno la gente ci andrà eccome. non so se ti ricordi che l'8marzo col virus già in casa nostra e ben sapendo la contagiosità...erano TUTTI AL MARE per il primo vero weekend di sole dalla riapertura delle scuole. idem in montagna. quindi anche chi spera di andare in montagna che tanto non c'è nessuno troverà la brutta sorpresa, come quando pensi di aver avuto la brillante ide sull'ora di partenza per la vacanza...e ti ritrovi con altri 10km di auto che hanno avuto la tua stessa brillante idea.

Un osservazione sulle Rsa in Italia, mi chiedo io, a possibile che i controlli da parte dei Nss o delle ASL vengano fatti solo ora, quando quindi si sono avuti decessi?
Perché periodicamente ogni 6 mesi non vengono attuati, in Italia ho notato che molti focolai sono provenienti proprio dalle Rsa
si va tutto di autocertificazione e subappalti, prima il personale veniva sottoposto ad esami, oggi se serve un infermiera o OS si alza il telefono e se ne chiama una che potrebbe venire direttamente da una stalla di maiali mettersi 2 gocce di chanel numero 5 e cominciare a lavorare. moltissime rsa sono in sovrannumero con gente sistemata(specie quelli "che non possono raccontare")in zone come scantinati e addirittura sottoscala, per la notte. se c'è qualcosa che non va e ti fanno chiudere...prima cosa non sai dove mettere decine se non centinaia di anziani, seconda cosa molto spesso...si cambia il nome e si riapre in tempi record sanando le cose rilevate...e il prossimo controllo avverrà dopo qualche anno. ci sono passato personalmente, hanno prezzi assurdi, quelle che trovi attuano questa modalità, è stata anche fatta chiudere ed ha riaperto fino a che un bel giorno 23 dicembre...hanno annunciato la chiusura definitiva(secondo me hanno anche riaperto) e non è stato facile trovare una sistemazione per prezzi improponibili e carenza totale di posti, l'unica consolazione è che in tutto quel trambusto non avevamo ravvisato nessun problema di nessunissima sorta nonostante numerose visite senza preavviso, eppure l'hanno fatta chiudere motivi...non lo dicono

Siparietto carino quando hanno detto (dott. Guerra, mi pare) che non si devono sprecare mascherine girando soli per strada e la traduttrice nel linguaggio dei segni ha tradotto con un'espressione che sembrava "è una caxata girare con la mascherina da soli" :D
P.S. segnalo solo per la battuta, proprio io che sono il primo a dire non sprecate mascherine, però capisco, per esempio, che può essere giusto, andando a far la spesa, partire già pronti e bardati, per un più corretto uso... ;)
con tutta l'amuchina che avranno comprato...basterebbe igienizzarsi le mani in auto...e mettersi la mascherina quando si scende. xkè stai sicuro che la tirano su e giù di continuo e non le la sono certo messi con mani linde in casa prima di uscire mettendo i guanti. le mettiamo in macchina solo per risparmiare tempo e non dimenticarla...come quando vedi la gente col casco da sci in auto e deve farsi ancora 4 ore di macchina prima di vedere la neve...la gente anche in questo caso VUOL ESSERE NOTATA

In Liguria stanno già preparando gli stabilimenti.
In Puglia anche lì stanno preparando,addirittura la regione sta studiando la maniera di dare in gestione le spiagge libere (che sono la maggioranza) agli albergatori.
io gradirei sapere agli stabilimenti...e al suo personale...cosa succede se durante la stagione si trova un caso di positività tra i clienti:
prima cosa la tua reputazione viene smerd*** a prescindere xkè tanto i cervelli sono quelli
vieni subito tacciato di ladro strozzino, nonostante tutte le nuove norme portino ovviamente a un aggravio dei costi anche per il solo gel igienizzante che sparirà dopo la prima mezz'ora, succede già con la carta e il sapone e a volte pure i sacchi della spazzatura
visto che la maggior parte è a conduzione familiare, quando ti contagiano il receptionist o chi "incassa" chi ci metti? chi viene a lavorare in un bagno appestato?per quanto devi chiudere, come e cosa si sanifica, con che costi(tralasciamo le ditte specializzate che + volte hanno dato prova della lassità della legge e cioè...basta un foglio con scritto "è stato fatto")
il tutto per quale ritorno economico. uno stabilimento per quanto sia una delle ditte + remunerative, dovrà assumere + personale e diminuire gli incassi con meno ombrelloni ecc...e comunque la stragrande maggioranza di stabilimenti ha CLIENTI e non avventori, gente che viene dagli anni 50 ed ha sempre la solita collocazione e guai a toccargliela nel modo + assoluto e vuole i soliti vicini di ombrello...

quest'anno è da star tutti chiusi, se sarà possibile andremo in spiaggia e al distanziamento ecc ci deve pensare il demanio (visto che tutti lo reclamiamo) e il comune(per la parte comunale), idem alla sorveglianza e al salvataggio dato che in guardia costiera hanno tutti il brevetto. poi ci ritroviamo a settembre a calcolare i danni fatti sia alle strutture chiuse che agli ecosistemi...da parte dei civilissimi utilizzatori del "vogliamo il mare libero"

Guerra (Oms): “Massacro nelle residenze per anziani, chiedo al governo come mai. Riapertura Lombardia? Serve cautela”

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...i-riapertura-lombardia-serve-cautela/5771329/
ovvio che se per liberare ospedali e far calare i numeri li nascondevi nelle rsa senza che fossero guariti è un po' come mettere la polvere sotto il tappeto

130mila mascherine illegali sequestrate. In una rivendita trovate quelle con i loghi delle squadre di calcio
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-con-i-loghi-delle-squadre-di-calcio/5770374/
basta mettersi fuori e vedrai mascherine di ogni genere, gente a cui fanno persino reazione allergica che si vede dalla luna, ma non fanno niente

Nel mio comune le hanno messo dentro una busta (quelle di tipo monouso) senza neanche una lettera di accompagnamento.

Già questa iniziativa mi sembra leggermente ben fatta ma non basta mettere una mascherina dentro una busta per essere a posto. Cosa vuol dire sanificare.

Se fai delle iniziative del genere come minimo nella busta ci devono essere tutte le informazioni utili. Come indossare la mascherina e in questa caso come sanificare. Altrimenti è come non aver fatto niente.

sanificare è un bel termine che non si usava più. è il nuovo lessico da coronavirus...come assembramento. chi prima di febbraio usava il termine assembramento?
 
Coronavirus all’ospedale di Settimo: “I malati dimessi senza fare i tamponi”. Indaga la procura."

https://www.lastampa.it/torino/2020...a-fare-i-tamponi-indaga-la-procura-1.38724083

Di male in peggio nel Piemonte! Poi se la prendono con chi va da solo nel parco!

ogni giorno si delinea il "perchè tanti contagi proprio qui?" solo xkè c'è un inettitudine a livelli imbarazzanti e questi aspettano le indicazioni da roma? magari le hanno inviate via email ma la casella era piena

bei tempi quando qualche virologo si sbracciava a dire...eh deve esserci qualcosa nel virus italiano che è + aggressivo, sarà mutato, moriremo tutti...
qui moriamo di malasanità...come prima del 21 febbraio.

è un virus che si basa unicamente sulla socialità e nell'ordine abbiamo:
-visto che qualcosa di strano accadeva ma non interveniamo tanto la cina è lontana in tempo di capodanno cinese in una nazione tenuta su dal turismo cinese e dalla comunità cinese(e con interveniamo...intendo comprare 2 mascherine prima che finiscano) xkè siamo i primi dell'occidente e l'economia ci seppellirà
-delegato la gestione totale dei primi sintomi ai medici di base e ancor peggio guardie mediche i quali non avevano alcuna protezione e non potevano comunicare chiaramente e in maniera certa i loro sospetti minimizzati all'inverosimile...ad ogni modo poi non c'era possibilità di fare tanti tamponi quindi...3 laboratori in una regione a inizio crisi.
-ammucchiato gente ovunque chiudendo a qualunque altra emergenza sanitaria con l'idea di far passare l'onda, ma con ancora gente che si recava anche 2-3 volte al pronto soccorso in preda a febbre vertiginosa
-mischiato positivi e negativi nei luoghi + deboli dal punto di vista della salute le rsa, per tipo di personale e struttura e tipi di clienti il posto in assoluto + sbagliato, ma c'era da liberare x far finta di dire "noi curiamo tutti" quando in realtà...curavano tutti e prima della guarigione venivano messi a contagiare altri. le rsa gestite non si sa da chi il cui principale problema era...toglietevi quelle mascherine che spaventate le persone...forse era meglio spaventarle...se qualcuno avesse ritirato i propri cari dalle RSA avrebbero potuto avere un decoder migliore invece che stare in stanza con numerosi positivi.

senz'altro è stata fortuna...ma in altre regioni dove le istituzioni sono + fresche di nomina e + apprezzate dalla popolazione si è stati inclini a rispettare meglio le regole anche se ora dopo tanti giorni si assiste un po' + al movimento, ma anche lì...se rispetti le distanze non devi sparare a chi si muove.(notizia di ieri...spara dalla finestra a un rider che si appoggia alla sua auto)
 
ogni giorno si delinea il "perchè tanti contagi proprio qui?" solo xkè c'è un inettitudine a livelli imbarazzanti e questi aspettano le indicazioni da roma? magari le hanno inviate via email ma la casella era piena

bei tempi quando qualche virologo si sbracciava a dire...eh deve esserci qualcosa nel virus italiano che è + aggressivo, sarà mutato, moriremo tutti...
qui moriamo di malasanità...come prima del 21 febbraio.

è un virus che si basa unicamente sulla socialità e nell'ordine abbiamo:
-visto che qualcosa di strano accadeva ma non interveniamo tanto la cina è lontana in tempo di capodanno cinese in una nazione tenuta su dal turismo cinese e dalla comunità cinese(e con interveniamo...intendo comprare 2 mascherine prima che finiscano) xkè siamo i primi dell'occidente e l'economia ci seppellirà
-delegato la gestione totale dei primi sintomi ai medici di base e ancor peggio guardie mediche i quali non avevano alcuna protezione e non potevano comunicare chiaramente e in maniera certa i loro sospetti minimizzati all'inverosimile...ad ogni modo poi non c'era possibilità di fare tanti tamponi quindi...3 laboratori in una regione a inizio crisi.
-ammucchiato gente ovunque chiudendo a qualunque altra emergenza sanitaria con l'idea di far passare l'onda, ma con ancora gente che si recava anche 2-3 volte al pronto soccorso in preda a febbre vertiginosa
-mischiato positivi e negativi nei luoghi + deboli dal punto di vista della salute le rsa, per tipo di personale e struttura e tipi di clienti il posto in assoluto + sbagliato, ma c'era da liberare x far finta di dire "noi curiamo tutti" quando in realtà...curavano tutti e prima della guarigione venivano messi a contagiare altri. le rsa gestite non si sa da chi il cui principale problema era...toglietevi quelle mascherine che spaventate le persone...forse era meglio spaventarle...se qualcuno avesse ritirato i propri cari dalle RSA avrebbero potuto avere un decoder migliore invece che stare in stanza con numerosi positivi.

senz'altro è stata fortuna...ma in altre regioni dove le istituzioni sono + fresche di nomina e + apprezzate dalla popolazione si è stati inclini a rispettare meglio le regole anche se ora dopo tanti giorni si assiste un po' + al movimento, ma anche lì...se rispetti le distanze non devi sparare a chi si muove.(notizia di ieri...spara dalla finestra a un rider che si appoggia alla sua auto)
Concordo in pieno! Da adesso in poi stano uscendo fuori tutte le magagne! Non funziona più la scusa della gente in giro!

P.S. anche voi avete notato "la gente" nei supermercati che porta la mascherina chirurgica al contrario(con la parte interna rivolta verso esterno)? Ormai sono fuori di testa! Per non parlare di quelli che lasciano il naso fuori oppure quelli che per strada si tengono la mascherina sotto il mento poi se la mettono sulla bocca(almeno 50% delle persone che ho visto in giro per Torino)! Roba da matti!
 
Nei fatti la fase 2 è già iniziata, affacciandomi dal balcone traffico continuo, tutti in strada, nessun controllo.
 
La cosa che non va è che i presidenti di regione (diffido da chi li chiama o si autoproclama governatore) dovrebbero essere emanazione dello Stato, non amministrano stati indipendenti. Sono parte dell'Italia , idem i sindaci.
Perciò tutta questa conflittualità non serve per risolvere i problemi.
 
Mentre noi cantavamo dai balconi loro hanno inventato e cucito la visiera da cappello. Che va a braccetto col portarotolo di carta igienica sulla testa.
E qualcuno se lo comprerà il mondo è bello perché è vario. Se ai cinesi gli dici che per io viaggio in Italia io prossimo anno serve quel cappello loro se lo comprano. Noi sappiamo partorite solo le celle forno di plexiglas. Loro hanno pensato ad adattare io cappello che è molto utile contro il colpo di calore.

Ps almeno sono più carini delle mascherine swiffer e quelle pannolino
 
Mai più senza...

Ideali per il mare... :D
https://www.newchic.com/theme-protect-t-334002/
https://www.lightinthebox.com/en/p/...man-cap-children-protective-hat_p7980076.html
(sono pubblicità di Google che escono qui sul Forum)
(fate andare il video del bambino nel secondo) ;)
sei da cellulare?? mi pare che non avessi a simpatia tapatalk...usi browser su cellulare forse??
da pc non mi compare nulla, ho il forum bello pulito, senza manco 1 pubblicità...:laughing7:
ah bei prodotti, potrebbe essere un'idea
 
Nel mio comune le hanno messo dentro una busta (quelle di tipo monouso) senza neanche una lettera di accompagnamento.

Già questa iniziativa mi sembra leggermente ben fatta ma non basta mettere una mascherina dentro una busta per essere a posto. Cosa vuol dire sanificare.

Se fai delle iniziative del genere come minimo nella busta ci devono essere tutte le informazioni utili. Come indossare la mascherina e in questa caso come sanificare. Altrimenti è come non aver fatto niente.

Non era scritto nella lettera, ma i volontari che hanno consegnato la busta hanno fornito a voce le informazioni su come sanificare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso