Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Coronavirus, la rabbia degli svedesi «Voi italiani non ci avete capito»

Un Paese che ha scelto la via soft, e la difende (con il consenso di buona parte del pubblico). «E’ la nostra cultura, non siamo pazzi». L’epidemiologo Tegnell: per voi riaprire sarà più difficile della chiusura. E un tabloid: rosicate ancora per i mondiali?

https://www.corriere.it/esteri/20_a...to-0e67e12c-7fd4-11ea-8804-717fbf79e066.shtml

Non capisco cosa hanno da essere contenti gli Svedesi.

Hanno una popolazione comparabile all'Austria, che però è più piccola e con una densità maggiore e vicina a paesi che hanno problemi come l'Italia, bene, l'Austria ha 1/3 dei morti per Covid della Svezia, ed ha effettuato più del doppio dei tamponi in rapporto alla popolazione.

Forse dovrebbero farsi qualche domanda gli Svedesi.

Intanto negli USA:

https://www.internazionale.it/opini...G3YMIhc53wLvScbpLGpCWVMVtPGUHKSd7CfHl9kU8ttXQ
 
Dovete aspettare il decreto, il dpcm, il discorso di Conte, quando avranno deciso. Ancora non hanno deciso, che risposta volete che ci sia?

È il 22 aprile, non è il 2 maggio.

I giornali devono vendere e scrivono spifferi. Spifferi che si realizzeranno, spifferi che non si realizzeranno. Spifferi inventati, spifferi reali... ma non ci sono certezze, nessuno le ha.

Entro il fine settimana ha detto che faranno le loro comunicazioni, aspettiamo.
 
Questo virus è nato a causa delle usanze umane (vendere animali vivi scuoiati al momento per strada)su è diffuso per le usanze umane (nascondere sotto al tappeto) è arrivato in tutto il mondo per usanze umane (più avanti andiamo più movimento di grandi masse di gente abbiamo. Ai tempi della sars non c’era il low-cost e tutto questo movimento era molto ridotto oggi se non vai minimo alle Maldive ... non è vacanza) il virus è stato contenuto con nuove usanze.

Ora è il caso di cambiare altre usanze tipo. Stai male=ospedale. Medicina sul territorio questa sconosciuta. Tutti vanno in ospedale e molti si ammalano li. Tralasciando la convalescenza nelle rsa. Più di qualcuno l’avrebbe potuta fare a casa.
 
Ps sull’huff post. Qualcuno del ramo che dice cose giuste che verranno strumentalizzate e Bollate come eccessivo ottimismo.
Non è un ottimismo alla “è un influenza” ma questa sovracomunicazione e sovrainformazione lo farà diventare altro.
 
Con la scusa del Covid-19 Trump chiude le frontiere
Stati uniti. Il presidente annuncia un ordine esecutivo con cui sospendere l'immigrazione negli Usa, regalo alla sua base in vista delle elezioni di novembre. Nessun dettaglio su tempi e modalità

https://ilmanifesto.it/con-la-scusa-del-covid-trump-chiude-le-frontiere/
Per 60 giorni. Ma pensate che di questi tempi c'è tutta questa voglia di emigrare negli Stati Uniti con quasi un milione di contagiati tra la popolazione ?
 
Coronavirus, un asintomatico contagia 9 persone al ristorante

Ricerca cinese sui flussi d’aria all’interno di un locale: i tavoli sotto l’aria condizionata hanno avuto tutti i casi positivi, altre 73 persone presenti e i camerieri non si sono ammalati.

https://www.corriere.it/salute/mala...te-72aa419c-83d6-11ea-ba93-4507318dbf14.shtml
Purtroppo non riesco a leggere l'articolo, è a pagamento. Sull'aria condizionata avevo già letto qualcosa. Certo è un aspetto molto inquietante perché nei posti di lavoro, supermercati, e uffici è presente.
 
Infatti, già ieri andare alla posta del mio paese (primo giorno di riapertura dal 12 marzo…) con la mascherina (prima volta che me la metto, purtroppo in Toscana è diventata obbligatoria…) già è stata una sofferenza per me… :icon_rolleyes:

In compenso potrò finalmente tornare a scegliere il supermercato dove fare una bella spesa mensile senza nessun rischio di beccarmi una multa assurda (infatti alla fine ho deciso di aspettare ancora e di continuare ad usare le mie ampie scorte nel congelatore che il 13 marzo avevo ulteriormente ampliato :D proprio perché temevo le limitazioni di uscita peggiorassero…)

"È altamente probabile che dal 4 maggio sia possibile - gradualmente - riprendere a incontrare amici e parenti. Gli spostamenti potrebbero essere consentiti anche al di fuori del proprio Comune di residenza ma forse senza superare il confine della propria Regione"

https://www.msn.com/it-it/notizie/i...a-negozi-e-uffici-aperti-di-notte/ar-BB1311uC

:)
? Un conoscente è sceso col treno da Pescara a Foggia. Nessunissimo a controllare. Di che parliamo?
 
Le limitazioni di persone su autobus o treni la trovo una forzatura. Sono comunque luoghi chiusi, se riprendiamo il filmato rappresentativo di uno starnuto in un supermercato postato nelle scorse settimane e lo mettiamo in un contesto chiuso come una carrozza del treno o un autobus già 2 persone sarebbero troppe visto come si diffonderebbe senza problemi nell'aria di tutto l'ambiente chiuso.

Ma non mi aspetto che chi ci governa pensi ad una cosa simile, loro sono abituati alle auto con autista non a metro, treno o autobus.
 
Coronavirus, ottenuti due farmaci su misura

Science, attaccano l’enzima motore del virus.

Ottenuti due farmaci specifici, progettati e sintetizzati per combattere il nuovo coronavirus SarsCoV2 attaccando l’enzima proteasi, che il virus utilizza per moltiplicarsi. Pubblicato sulla rivista Science, il risultato è stato ottenuto dal gruppo di Wenhao Dai, dell’Accademia Cinese delle Scienze.

https://www.ansa.it/canale_scienza_...ura_329b3a33-6b52-4db4-a669-b45f2b508feb.html
 
Dubbi e speranze sui test per il coronavirus

Per gestire la riapertura dopo il lockdown, molti paesi stanno puntando sui test per rilevare la presenza di anticorpi nel sangue, indice del contatto con il nuovo coronavirus. Ma i kit oggi disponibili si sono dimostrati imprecisi, con un elevata percentuale di falsi positivi e falsi negativi, e la loro diffusione potrebbe essere controproducente.

https://www.lescienze.it/news/2020/...t_anticorpi_dubbi_imprecisione_falsi-4716765/
 
Purtroppo non riesco a leggere l'articolo, è a pagamento. Sull'aria condizionata avevo già letto qualcosa. Certo è un aspetto molto inquietante perché nei posti di lavoro, supermercati, e uffici è presente.
Apri il link in modalità navigazione in incognito


Ma il bollettino a che ora lo pubblicano?

Alcune regioni, tipo Sicilia, alle 17

Sul sito della protezione civile dopo le 18

Sul forum lo pubblicherò dopo le 18 sicuramente, poiché le tabelle con tutti i dati le si trovano in giro verso le 18.15
 
Lombardia tamponi effettuati 13502
Positivi +1161
Nuovi decessi +161
Terapia intensiva -34
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso