ma questa cosa che mercedes sofre la temperatura da dove e uscita??non parlavano di sensori e chiedevano ai loro piloti di stare lontano dai cordoli??
Prima dicevano così, poi negli ultimi giri gli hanno detto che avevano problemi di surriscaldamento.
Infatti Leclerc dopo l'ultima safety-car era vicino a Hamilton e Bottas e non ha mai perso terreno da loro in quel finale di gara.
Io pensavo che giocassero coi team radio (tra cordoli, vibrazioni, cambio, addirittura parlavano di problemi di scocca...). Invece no, facevano sul serio e sul finale si sono aggiunti pure i problemi di surriscaldamento. Hanno dovuto procedere con mappature molto conservative nei giri finali.
Anche Perez con la Mercedes "rosa" era in crisi col motore surriscaldato... Albon con Red Bull Honda ha avuto problemi al motore a un paio di giri dal traguardo...
Un po' tutti i team erano in crisi.
Tranne i motorizzati Ferrari...
Per questo prima, collegandolo al fatto che in questo momento la Power Unit Ferrari ha perso tutta la potenza dello scorso anno e al fatto che ci sono nuove regole Fia appena introdotte (consumo d'olio dimezzato, flussometri, sensori temperatura e pressione, gestione Ers, etc.etc.), ho scritto "che cosa significa?"
I team a Barcellona nei test invernali non avevano questi problemi di affidabilità. Ora invece ce li hanno quasi tutti alla prima gara.
E in questo contesto si infila l'accordo "segreto" tra Fia e Ferrari sulle power unit firmato a febbraio...
Mi ha fatto molto pensare l'"attacco" di Wolff nei confronti di Binotto ieri alle interviste, ha detto "in Ferrari consolerei tutti, tranne Binotto, lui non ne ha bisogno proprio..."
Non accettando nemmeno la storiella sui problemi di efficienza aerodinamica della Ferrari...
Non lo so, tutte queste situazioni strane, unito a ciò che è successo oggi in gara (un'ecatombe, rarissimamente si sono visti tutti questi ritiri per problemi di affidabilità in una sola gara...), le dichiarazioni di Wolff e Binotto... Saranno coincidenze, ma oggettivamente sono un po' troppe...
Vediamo che succede domenica prossima, soprattutto qualora le condizioni climatiche rimanessero simili ad oggi...